House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Brambilla contro i palii che «danneggiano l'immagine dell'Italia». Il sindaco di Siena minaccia vie legali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 19:21.

«Ci sono troppe manifestazioni, troppi retaggi che comportano lo sfruttamento degli animali. Se la Catalogna ha rinunciato alla Corrida noi possiamo rinunciare a qualche Palio». A dirlo è stata la ministra del Turismo, Michela Brambilla, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Alla domanda se si riferisse al Palio di Siena, la ministra ha risposto che le violenze sugli animali «danneggiano l'immagine dell'Italia e del made in Italy».

Apriti cielo, come ampiamente prevedibile, a Siena e non solo hanno lasciato di stucco le dichiarazioni della signora ministro.

Ma le reazioni più forti sono arrivate dalla Lega Nord. La Lega «non accetterà mai l'abrogazione del Palio di Siena e di altre feste simili» ha detto il senatore della Lega e sindaco di Feltre, Gianvittore Vaccari. «Rimango sorpreso e perplesso dalle dichiarazioni della Brambilla - dice Vaccari - la Lega non accetterà mai e poi mai che le tradizioni culturali di millenaria memoria del nostro Paese siano abrogate e, peggio ancora, cancellate dagli annali storici». «Non mi sembra - prosegue il senatore leghista - che l'immagine dell'Italia, come afferma il ministro, ne esce male per colpa del Palio di Siena, del Palio di Feltre o della Giostra della Quintana, tutt'altro: la ministra Brambilla, che avrei grande piacere potesse essere presente a Feltre per il nostro Palio domenica 8 agosto, vada ad assistere ad una di queste manifestazioni e provi a guardare quanti turisti da tutto il mondo sono estasiati da queste kermesse che riportano indietro nel tempo».

Brambilla ha precisato che verrà fatto uno "screaning" delle varie manifestazioni dove sono impiegati gli animali e ha precisato che: «dovremo valutare tutti i Pali, non solo quello di Siena, e intendo farlo per vedere quanti maltrattamenti e morti di animali ci sono stati». Tra l'altro, ha aggiunto: «non ci sono solo cavalli, ma anche asini, oche e addirittura le colombe».

«Sono sempre in prima fila a difesa degli animali, da anni con Fare Ambiente abbiamo pianificato campagne contro gli abbandoni, non solamente in estate, ma in tutto l'arco dell'anno, ma sostenere che il Palio di Siena possa danneggiare l'immagine dell'Italia e del made in Italy, paragonandolo alla corrida dove realmente si giunge al sacrificio del toro, ritengo non sia condivisibile » ha dichiarato Piergiorgio Benvenuti, responsabile dei rapporti Istituzionali e coordinatore per il Lazio di Fare Ambiente.

L’articolo continua sotto

Buoni vacanze, dal 23 agosto si riparte

Dal 23 agosto riparte l'operazione "buoni vacanze". Il via libera fino al 3 luglio 2011 è giunto

Turismo: Brambilla presenta i nuovi "buoni vacanza"

Tags Correlati: Arte | Feltre | Gianvittore Vaccari | Lega | Maurizio Cenni | Michela Vittoria Brambilla | Piergiorgio Benvenuti |

 

Decisamente più duro il sindaco di Siena. «Chi segue il turismo si dovrebbe preoccupare di conoscere il Palio e di capire quanto questa manifestazione sia davvero veicolo di promozione del nostro paese. È davvero incredibile che invece un ministro italiano rilasci dichiarazioni come questa, del tutto priva di fondamenti, mai era accaduto in precedenza. Questa sì che è una vergogna per il nostro paese e un attacco a tutta nostra città». Lo ha detto, in una nota, il sindaco di Siena Maurizio Cenni(Pd) commentando quanto dichiarato dal ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla. «Il Comune di Siena - aggiunge Cenni - adirà alle vie legali se risulteranno confermate le affermazioni del ministro Brambilla relative al maltrattamento e sfruttamento degli animali collegate al Palio di Siena. Inoltre, il Palio è di tutta la città, la politica ha un altro ruolo. In questo senso mi aspetto che le forze politiche senesi che si riconoscono nell'attuale governo prendano distanza e che si indignino per le dichiarazioni del ministro».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da