House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

Pasteggiare sul bagnasciuga

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2010 alle ore 14:30.

C'è qualcosa di più gradevole, in estate, che mangiare con i piedi nell'acqua? Un piacere che, in passato, veniva apprezzato soprattutto da scrittori, intellettuali e artisti. A cominciare da Gabriele D'Annunzio, frequentatore di Villa Fiordaliso, in stile liberty, a Gardone, sul lago di Garda. Nei tavoli a fior d'acqua vengono serviti piatti intriganti: risotto Carnaroli, stracchino, sarde di lago allo spiedo e olio d'Argan; maccheroni di pasta all'uovo, garum d'anguilla; luccio in conserva e polenta; torta di rose, cremino di Vov e limoni.

Il Vate amava i trabocchi sul mare Adriatico, da lui definiti «uno scheletro colossale di un anfibio antidiluviano», che mirava dalla sua villa dell'Eremo. Soprattutto quello di Punta Castelluccio, dove la famiglia Verì da generazioni cucina il pesce vivo o appena pescato: cozze, limoni di mare, ricci e pelose.

Indro Montanelli amava un locale sulla spiaggia fra Lerici e Fiascherino, tanto che scrisse: «Con la speranza di poter fare un giorno, qui all'Eco del mare, il bagnino, prenoto il posto». È un luogo fatato, già frequentato anche da Mario Soldati, dove tornano ancora oggi Giorgio Bocca e Guccini. La sera si cena, a lume di candele: spaghetti allo scoglio, insalata di polpo, alici fritte, branzino pescato in guazzetto (abbinati al Vermentino di Zucchero) e ottime creme.

Alla Pineta di Bibbona di Zazzeri - frequentato dalla nobiltà della Maremma, da noti produttori di vino, come Piero e Ludovico Antinori Incisa della Rocchetta e Oliviero Toscani - sono contesi, per tutta estate, quattro tavoli sulla spiaggia, dove assaggiare un eccellente crudo, la rara trippa di pesce, nonché seppie nere con filetti di triglia.
All'Argentario, a Porto Ercole, in mezzo alla macchia mediterranea, da una strada che scende ripida sul mare si arriva nell'appartato resort Pellicano, già amato dai reali d'Olanda, da Charlie Chaplin, Denis Hopper, Bing Crosby: si cena in terrazza sul mare con una cucina stellare dello chef Antonio Guida: verdura con erbe e fiori, mozzarella, fondo di rucola con aceto di lamponi; spaghetti Senatore Cappelli con garusoli, calamaretti e crema di friselle d'orzo; triglie avvolte nei fiori di zucca.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfonso Caputo | Antonio Guida | Cultura | Dustin Hoffman | Fulvio Pierangelini | Giorgio Bocca | Indro Montanelli | Lerici | Tina Turner | Verì

 

A Positano, all'hotel San Pietro, dove sono scesi spesso Dustin Hoffman, i Rockfeller, Peter O'Toole, Tina Turner, tra le alti pareti rocciose (a lato del solarium) il pranzo è servito accanto alla spiaggia al Carlino con uno scenario unico: si possono gustare zuppa di pomodoro freddo, anguria, bruschetta e finocchio; spaghetti della casa su zuppa di ricotta, baccalà e olive di Gaeta; totani alla praianese.

Affacciato sulla spiaggia, tra capo Mortola e il nuovo porto di Mentone, Baia Beniamun (località Grimaldi Inferiore) è un ristorante molto romantico con les pieds dans l'eau. Amato dallo scrittore Nico Orengo, lì si possono gustare: insalata di crostacei, foie gras e verdure, gnocchetti morbidi con astice e verdure, scaloppa di rombo chiodato al vermentino.
La Taverna del Capitano, sulla spiaggia di Neirano, ha visto passare ospiti illustri, tra cui Edoardo De Filippo, appassionato di cucina (anche autore di ricette) e il ballerino russo Nureyev. La superba cucina di Alfonso Caputo è sempre in movimento: il pesce (calamari, saraghi, San Pietro, scampi) cotto sulla pietra di mare; e da leccarsi le dita, i vermicelli fatti a mano con «pommarola e basilico» e soprattutto pesce fresco locale.

Il ristorante Amare, sulla spiaggia dello splendido Verdura resort di Sciacca, ha aperto da poco. I tavoli sono già frequentati da personalità come Vittorio Sgarbi e Massimiliano Fuksas, attirati da Fulvio Pierangelini che qui serve «cibo selvaggio»: aglio, olio e pomodoretti (guai a dire pomodorini); calamari o calamaretti burro e salvia, busiate con calamaretti burro e salvia, ziti con gamberi pistacchi e menta, lasagne con sarde menta e pecorino.
Sine qua non.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da