House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Una pioggia di petali di rosa a Pompei. «Le sacre du printemps» firmata Ismael Ivo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 agosto 2010 alle ore 12:24.

Una pioggia di petali di rosa cade incessante per tutto il tempo della rappresentazione. Fino a ricoprire l'intero palcoscenico. Complice un leggero vento che li soffia anche sul pubblico, la visione totale è di quelle che non si dimenticano. Siamo nell'area archeologica del teatro grande di Pompei e su quel tappeto di fiori si consuma un nuovo rito della ultra celebrata «Sacre du printemps». Una rilettura originale firmata dal coreografo brasiliano Ismael Ivo che si aggiunge a quella di illustri colleghi - da Maurice Bejàrt a Pina Bausch, da Shen Wei a Emanuel Gat, all'ivoriano Georges Momboye - che, della celebre partitura di Igor Stravinskij ne hanno dato una loro personale interpretazione.

Su quella musica barbarica ed emotiva, che dava corpo ad un soggetto brutale quale i rituali di una primitiva tribù e il sacrificio di una fanciulla da offrire alla madre-terra in nome della fertilità, Nijinskj coi Ballets Russes creò una coreografia rivoluzionaria. Al suo debutto parigino agli inizi del Novecento, andò in scena il più tumultuoso spettacolo del secolo. Talmente innovativo da ribaltare ogni codice ballettistico. Da allora continua a nutrire l'immaginario coreografico di molti artisti. L'inedita versione di Ismael Ivo trae ispirazione dalla classicità di luoghi come Paestum e Pompei e dall'immersione nella cultura mediterranea, nello specifico quella campana, per respirarne mistero e mito. Ma anche gesti ed espressività, da poter attingere dal temperamento di identità partenopee. E lo sono tutti i quattordici giovanissimi danzatori selezionati per la nascita de «Les Danseurs Napolitains», progetto della Fondazione Campania che sancisce la creazione della nuova compagnia di danza.

Frutto di una residenza creativa a Paestum, «Le sacre» di Ismael Ivo è preceduta da un Prologo, dal sapore dionisiaco. Su un magmatico tessuto sonoro che riproduce i gorgoglii del Vesuvio e della Solfatara di Pozzuoli insieme al ronzio di insetti, il balletto si apre con l'ingresso di un danzatore che una donna cospargerà di miele, anch'esso simbolo, come la rosa, di Paestum. A ingombrare la scena è un'ara sacrificale spostata a vista che aprirà e chiuderà un varco al centro tra due pedane con scivoli laterali. Si formeranno due schiere, maschili e femminili, che si alterneranno in passerelle, dapprima con movimenti di spalle chiuse da far sembrare i corpi dei monconi; poi con corse di perlustrazione e di appostamenti che preludono a incontri ravvicinati. Seduti, gli uomini osserveranno le donne esibirsi come corpi in vendita in movenze di seduzione accompagnate dallo sciogliersi dei lunghi capelli; siederanno in proscenio; si trasformeranno da prede in cacciatrici. Quindi, la ribalta si invertirà al maschile, fino alla scelta delle coppie.

L’articolo continua sotto

Le sacre du Printemps

Foto di A. N. Fabian

Tags Correlati: Andreas Bick | Cultura | Emanuel Gat | Fondazione Campania | Georges Momboye | Ismael Ivo | Marco Policastro | Maurice Bejàrt | Nijinskj | Paestum | Pina Bausch | Pompei | Prologo

 

Lotte e amori, complicità e scontri, si susseguono attraverso una danza terrosa, molto fisica; che batte i piedi e si contorce; che parla il linguaggio gestuale locale, che afferma la propria esistenza umana con una mela in bocca come esca per attirare e gonne a forma di rosa. Una danza di sopravvivenza, minacciosa e festosa, che reclama spazio, voce, identità, che si compiace, ma sente l'avvicinarsi di una minaccia. Un presagio proiettato nel futuro che nasce dalla domanda posta come base di lavoro: «Siamo sicuri che la prossima primavera verrà?».

Ispirata ad un pensiero ecologico, il coreografo non ha voluto fare della «Sacre» solo la celebrazione di un rito, ma anche una riflessione sulla disastrosa situazione ambientale del pianeta. Il sacrificio, in ultimo, si consumerà ugualmente, come offerta per un futuro migliore. Ma non è solo l'Eletta a volersi inizialmente sottrarre emettendo un urlo muto che farà tingere subito di rosso la scena. Il bianco camice che le toccherà indossare vestirà anche l'uomo il quale, dopo una danza ossessiva come quella della partner, lo rifiuterà per ritornare indosso alla donna. Innalzata dall'ara sacrificale verrà portata come una madonna in processione, immagine della religiosità mediterranea, del sacro e del profano che felicemente convivono ancora oggi.

«Le sacre du printemps», regia e coreografia di Ismael Ivo, scene Marcel Kaskeline, costumi Annamaria Morelli, elaborazione musicale Andreas Bick, light designer Marco Policastro. Produzione Fondazione Campania Festival, Fondazione Paestum Festival, Leuciana Festival

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da