House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Beniamino senza schemi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2010 alle ore 08:07.

Niente più teatrini alla moviola nelle trasmissioni sportive della Rai. L'annuncio, qualche settimana fa, ha scatenato l'inevitabile dibattito. In effetti la notizia suona un po' provocatoria. Non tanto perché sembra – ma solo a un primo, superficiale approccio – in controtendenza rispetto al sempre più incalzante coro invocante l'uso della moviola in campo, fattosi planetario dopo i clamorosi errori arbitrali del Mondiale in Sudafrica. Quanto perché segnala uno smarcamento della tv di stato da un conformismo televisivo che ha finito per penalizzare la narrazione, spettacolare e informativa a un tempo, a beneficio di una frammentazione sensazionalistica frutto di una selezione di dettagli utili solo a scatenare bagarre in studio e seminare veleni nei bar, inutili a modificare il risultato e anche (molto spesso) a stabilire una "verità".
Insomma, si cambia. Spiegare la partita, mostrare le azioni di gioco, più ragionamenti e meno urla, freno alle polemiche artificiali e alle dietrologie fittizie, ecco il senso dichiarato della sterzata. Eugenio De Paoli, direttore di Rai Sport e principale promotore della scelta condivisa dai vertici aziendali, ha parlato di «atto di coraggio» e di «rivoluzione culturale». Si dice che a ispirarlo siano stati gli articoli di Beniamino Placido, di cui era amico e di cui rimane estimatore. Il riferimento arricchisce di sfumature di grigio il pacchiano bianco o nero di «moviola sì-moviola no» e rimanda a una visione della tv più articolata di quella attuale.
Per otto anni (tra l'85 e il '93) Placido ha rifiutato ogni invito a cena fuori perché impegnato a tener d'occhio il suo 26 pollici per comporre, tutti i giorni, la sua rubrica su «Repubblica» intitolata «A parer mio», che ha cambiato il modo di guardare la tv e ha lasciato una traccia indelebile nella storia della critica televisiva. Ma poiché tracce nella cultura italiana Placido ne ha lasciate un po' dappertutto, nella raccolta antologica di suoi articoli appena uscita col titolo Nautilus (Laterza) c'è spazio appena per le sue acute osservazioni, associazioni, divagazioni compiute in quel periodo passato come se fosse agli arresti domiciliari. Ma quello «meriterebbe un libro a parte», spiega il curatore Franco Marcoaldi, quasi scusandosi per l'involontaria "avarizia". Del resto è tale la mole di scritti in trent'anni sullo stesso giornale, che non si poteva privilegiare un particolare segmento della sua attività. Si è optato per andare "a orecchio", «in modo che ciascun testo rimbalzasse nel successivo, fino a comporre un tessuto capace di restituire il "tempo" che ha sempre animato la scrittura di Beniamino: quell'allegro con brio, che batte al ritmo di una grande libertà mentale».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: A parer mio | Beniamino Placido | Charlie Chan | Cultura | Eugenio De Paoli | Franco Marcoaldi | RAI

 

Il sottotitolo, La cultura come avventura, basta a definire il viaggio nel mondo di un "vero irregolare", che a bordo del suo Nautilus scandaglia fondali invisibili e lancia siluri contro qualunque specie di conformismo. Per Placido, intellettuale non ingabbiabile in un genere, non esistono argomenti di cui non valga la pena parlare, per un motivo o per l'altro. Non esistono gerarchie tra cultura «alta» e cultura «bassa», ma l'una serve a precisare meglio l'altra, con ruoli interscambiabili. L'importante è smontare l'«oggetto» per capire come funziona e trovare, di ogni sua singola parte, connessioni con parti di oggetti diversi, così da capire il senso intimo della sua esistenza. Pervicace ricerca di «buon senso», manifesto disprezzo per il «senso comune».
Rispetto alla verità assoluta una sua idea ce l'ha: «La verità è come il pallone; prende molti calci prima di entrare in rete». Metafora mutuata dal detective televisivo cinese Charlie Chan e da consegnare ai moviolisti come oggetto di riflessione problematica, anche se non propriamente metafisica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da