Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 15 agosto 2010 alle ore 16:06.
Il lettore più attento (e tecnologico) noterà subito che in tanti hanno sforato il limite di 140 caratteri imposto dalle ferree leggi di Twitter. Ma si può mai fare i rigidi a Ferragosto? Noi, per una volta, abbiamo deciso di essere clementi con gli amici che da tutto il mondo ci hanno inviato le loro cartoline estive. Scrittori, politici, registi, artisti che hanno voluto condividere con i lettori della Domenica questi lenti giorni agostani. C'è chi resta a casa come lo scrittore Luc Sante (che però abita a Los Angeles e non deve essere proprio una sofferenza...) e chi invece lavora pure a Ferragosto, come il regista Antonio Latella, appena tornato a Berlino dopo le fatiche teatrali napoletane. E chi si indigna in riva al mare, come lo storico dell'arte Salvatore Settis. Dalla redazione di una Milano settembrina, ci uniamo a loro per augurarvi Buon Ferragosto!
GREG MANKIW - ECONOMISTA DI HARVARD
Sono nella bellissima isola di Nantucket a divertirmi un po' con mia moglie e i tre figli.
Greg
* * *
DAVID BROOKS - NEW YORK TIMES
Sono nel Nord Ovest del Montana, circondato da ragazzotti che giocano a fare John Wayne.
David
* * *
PHILIPPE DAVERIO - CRITICO D'ARTE
Sono a Vaux de Cernay a venti chilometri da Versailles, in un'abbazia cistercense del XII-XIII secolo distrutta dalla rivoluzione, che i Rothschild, a fine Ottocento, hanno trasformato in una tenuta: il luogo giusto per ragionare sul gotico, sulla rivoluzione e sulla vittoria finale della borghesia.
Philippe
* * *
BRUNO BOZZETTO - FUMETTISTA
Tutti i guai del mondo vengono perché la gente non sta a casa propria. Io sto bene qui a Bergamo, a casa mia.
Bruno
* * *
DANIELE LUCCHETTI - REGISTA
Caldo, piedi nella tinozza, una storia da maneggiare, e 200 corti da valutare. Cordiali saluti dallo schermo del mio computer!
Daniele
* * *
TULLIO AVOLEDO - SCRITTORE
Saluti da Lignano, dalla casa al mare in cui torno da quando ero ragazzo, e dove sento ancora vivo mio padre. Nei mobili che ha disegnato lui. Nella cassetta degli attrezzi, dove trovo sempre tutto quello che mi serve.
Tullio
* * *
BONA BORROMEO - COLLEZIONISTA
Sono a Ponza: case stupende senza abusi edilizi, mare turchese senza meduse, e scogli che tolgono il fiato.
Bona