House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

Inimitabile Zsa Zsa, madre di tutte le troniste

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2010 alle ore 14:04.

L'attrice icona degli anni '50, Zsa Zsa Gabor è gravissima e ieri sera ha chiesto l'estrema unzione. Gabor, che ha 93 anni, è stata sottoposta sabato a un lungo intervento per la rimozione di due coaguli di sangue ma le sue condizioni sono gravi. Lo scorso 17 luglio si era fratturata l'anca a seguito di una brutta caduta, ed era stata operata.

Di lei più, che i film, restano celebri le pose da diva e le frasi maliziose con cui alludeva ai suoi tanti partner.

Una volta le chiesero quanti mariti avesse avuto. Lei, senza mezzi termini rispose: «Miei, o delle altre?».

Vita e opere di Zsa Zsa – all'anagrafe Sári – Gabor sono tutti nelle sue massime.

Ungherese di nascita (non s'è mai capito se venne alla luce nel 1917 o nel 1919) ma hollywoodiana di adozione, Zsa Zsa fu la prima celebrità ad essere famosa per il solo fatto di essere tale. Una tronista ante-litteram, per intenderci. Ma a cinque (e più) stelle e dalla fama planetaria. Con i tabloid che coprirono ogni aspetto della sua vita. Collezionava uomini e diamanti (non necessariamente in quest'ordine) e spulciando le sue innumerevoli gesta eroiche, Paris Hilton (della quale è prozia) e le altre icone del nulla odierno rischiano di palesarsi come semplici e svaporate dilettanti.

La Zsa Zsa si presentava col mitico «Dahlink» (in luogo del solito "Darling"), caratterizzandosi per la stramba parlata angloungarica e l'aura magnetica di femmina irresistibile.

Asseriva: «Voglio soltanto un uomo che sia dolce e comprensivo. È forse chiedere troppo a un miliardario?». Impossibile contraddirla: finì per avere nove mariti (per un periodo fu anche bigama), innumerevoli amanti e milioni di adoratori in tutto il globo terracqueo.

Nel suo letto passarono il leader turco Kemal Ataturk, il magnate degli hotel Conrad Hilton (che le diede anche l'unica figlia, Francesca), l'attore George Sanders (Premio Oscar), Jack Ryan (l'inventore della Barbie), numerosi playboy e avventurieri. Fino all'attuale marito, il principe Frédéric von Anhalt (uno che però il titolo nobiliare l'ha comprato, con tanto di castello accluso).

«Personalmente non conosco niente del sesso, perché sono sempre stata sposata» ebbe però a specificare la conturbante star, spudorata più che mai.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Zsa Zsa Gabor

 

Per quanto riguarda il grande (e piccolo) schermo, IMDB riporta che la maliarda magiara interpretò 65 pellicole (nella maggior parte dei casi si trattò di ruoli che definire secondari sarebbe un eufemismo) e comparve in 112 film come "se stessa".

Il suo unico ruolo impegnativo fu nel film "Moulin Rouge" (1951), con José Ferrer. Ciò che resta negli annali, però, sono le sfuriate del regista – il grande John Huston – che per tutto il tempo delle riprese non fece altro che umiliarla di fronte a cast e troupe. Dagli anni '60 in poi, comunque, si specializzò in cammei. Così, giusto per continuare ad essere anche "attrice".

Cinica fino al midollo: «Una donna ha bisogno di quattro animali nella sua vita: una Jaguar in garage, una tigre nel letto, un visone sulla pelle e un asino che paghi».

Ma memorabile per autoironia: nel non propriamente ortodosso "Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura" (1991) interpretò se stessa che prende a schiaffi una volante della polizia. Qualche mese prima aveva fatto scalpore il suo arresto – si fece tre giorni di carcere – per aver malmenato un agente che l'aveva fermata contestandole di guidare con una patente scaduta da anni.

Unica, Gabor. Bionda impossibile botulinazzatasi sul finire dei suoi anni, che ora rischia di morire per una caduta dal letto.

Se dovesse lasciarci, non potremmo far altro che augurarle di assurgere in paradiso, magari nel "cielo" dei miliardari. Con Pietro che le chiede: «Esiste l'amore a prima vista?» e lei che risponde: «Si, ma solo quello per un conto corrente».

GUARDA I VIDEO

Zsa Zsa in Moulin Rouge

It's simple, Darling – Zsa Zsa che fa ginnastica

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

no healthy upstream

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da