Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2010 alle ore 14:04.
L'attrice icona degli anni '50, Zsa Zsa Gabor è gravissima e ieri sera ha chiesto l'estrema unzione. Gabor, che ha 93 anni, è stata sottoposta sabato a un lungo intervento per la rimozione di due coaguli di sangue ma le sue condizioni sono gravi. Lo scorso 17 luglio si era fratturata l'anca a seguito di una brutta caduta, ed era stata operata.
Di lei più, che i film, restano celebri le pose da diva e le frasi maliziose con cui alludeva ai suoi tanti partner.
Una volta le chiesero quanti mariti avesse avuto. Lei, senza mezzi termini rispose: «Miei, o delle altre?».
Vita e opere di Zsa Zsa – all'anagrafe Sári – Gabor sono tutti nelle sue massime.
Ungherese di nascita (non s'è mai capito se venne alla luce nel 1917 o nel 1919) ma hollywoodiana di adozione, Zsa Zsa fu la prima celebrità ad essere famosa per il solo fatto di essere tale. Una tronista ante-litteram, per intenderci. Ma a cinque (e più) stelle e dalla fama planetaria. Con i tabloid che coprirono ogni aspetto della sua vita. Collezionava uomini e diamanti (non necessariamente in quest'ordine) e spulciando le sue innumerevoli gesta eroiche, Paris Hilton (della quale è prozia) e le altre icone del nulla odierno rischiano di palesarsi come semplici e svaporate dilettanti.
La Zsa Zsa si presentava col mitico «Dahlink» (in luogo del solito "Darling"), caratterizzandosi per la stramba parlata angloungarica e l'aura magnetica di femmina irresistibile.
Asseriva: «Voglio soltanto un uomo che sia dolce e comprensivo. È forse chiedere troppo a un miliardario?». Impossibile contraddirla: finì per avere nove mariti (per un periodo fu anche bigama), innumerevoli amanti e milioni di adoratori in tutto il globo terracqueo.
Nel suo letto passarono il leader turco Kemal Ataturk, il magnate degli hotel Conrad Hilton (che le diede anche l'unica figlia, Francesca), l'attore George Sanders (Premio Oscar), Jack Ryan (l'inventore della Barbie), numerosi playboy e avventurieri. Fino all'attuale marito, il principe Frédéric von Anhalt (uno che però il titolo nobiliare l'ha comprato, con tanto di castello accluso).
«Personalmente non conosco niente del sesso, perché sono sempre stata sposata» ebbe però a specificare la conturbante star, spudorata più che mai.