House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Clapton, Santana, Phil Collins & c. Le novità del rock d'autunno sono dei classici

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2010 alle ore 14:04.

L'industria discografica non si rassegna al declino storico al quale sembra avviata da circa un decennio e corre ai ripari schierando pezzi da novanta. Da Phil Collins a Eric Clapton, dai Linkin Park a Santana, ma anche Jimi Hendrix, Michael Jackson, Robbie Williams e Nick Cave con i Grinderman: è in arrivo con l'autunno una cascata di nuovi cd, firmati da star internazionali del rock-pop, da grandi autori e da voci indimenticabili egli anni '60 e '70. A sorpresa, arriverà sul mercato anche l'album d'esordio del Dr. House, cioè Hugh Laurie, protagonista della nota serie televisiva, prodotto dall'etichetta Warner Brothers.

Un tributo alle gemme del soul è quello di Phil Collins che esce il 14 settembre con un nuovo album da studio, il primo in otto anni, dedicato proprio alla miglior musica pop di colore, intitolato Going back. È la prima volta in 30 anni di carriera solista che Collins dedica un intero progetto al lavoro di altri interpreti e compositori che tanta influenza hanno avuto nella sua formazione musicale. «La mia idea - ha spiegato - è quella di non aggiungere nulla di nuovo a questi brani già favolosi, ma di cercare di ricreare il suono e le sensazioni che ho provato la prima volta che li ho ascoltati.»

Anche Carlos Santana è impegnato a celebrare il passato. Il chitarrista messicano torna dopo quattro anni di silenzio il 21 settembre con «Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time», un disco in cui interpreta i classici della storia del rock. Una raccolta dei migliori pezzi per chitarra scritti da Beatles, Rolling Stones, Hendrix, Led Zeppelin e una dedica speciale a George Harrison, con il brano «While my guitar gently weeps» eseguito dalla cantante India.Arie e dal violoncellista Yo-Yo Ma. Nuovo disco anche per i Linkin Park, giovane band nu-metal che presenta il 14 settembre il nuovo album «A thousand sun». Il blues arriva invece con John Legend che torna, dopo una pausa di un paio d'anni, con Wake up!, il 21 settembre, un disco inciso con la band The Roots, uno tra i migliori gruppi hip-hop attualmente in circolazione.

Brani classici con qualche inedito anche per Eric Clapton che il 28 settembre torna, dopo cinque anni con un disco di studio, intitolato «Clapton», su etichetta Reprise. Di base c'è ancora il blues, con alcuni brani presenti da tempo nelle scalette dei suoi concerti. Una raccolta di 14 brani distribuiti fra inediti e cover d'annata come Rockin chair, cantata nel 1929 da Louis Armstrong e dall'autore Hoogy Carmichael. Tra gli altri ospiti spiccano Steve Winwood, Wynton Marsalis, Sheryl Crow, Allen Toussaint, e Derek Trucks.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: George Harrison | Going | Jimi Hendrix | Led Zeppelin | Musica | Phil Collins | Reprise | Rolling Stones | Sheryl Crow | Steve Winwood | Take That | Taylor Swift | The Beatles | Warner Bros Italia | Yo-Yo Ma

 

In attesa di ritrovarsi con i suoi compagni Take That, Robbie Williams, novello sposo, fa un riepilogo del suo passato e pubblica l'11 ottobre la raccolta «In and out of consciousness: the greatest hits 1990-2010». Il prolifico Jimi Hendrix, l'uomo che ha rivoluzionato la chitarra elettrica, continua a sfornare dischi anche da morto, grazie alla sua iperattiva famiglia, che attraverso la fondazione Experience Hendrix e Legacy gestisce gli archivi del chitarrista. Il 19 ottobre sarà disponibile nei negozi la seconda ondata di pubblicazioni appartenenti al Jimi Hendrix Catalog Project 2010. I prossimi prodotti includeranno la collezione intitolata Jimi Hendrix: Blues, Experience: BBC Sessions, un'edizione riveduta del concerto di Woodstock, oltre al singolo e raro Merry Christmas & Happy new year.

Anche i parenti e i produttori di Michael Jackson si stanno dando piuttosto fare. Entro novembre uscirà il primo album postumo del re del pop, con 10 inediti, per ora ancora privo di titolo. Ritorno in grande stile, dopo quattro anni di assenza, per Nick Cave con i Grinderman, il supergruppo del musicista, scrittore, autore australiano propone un nuovo album che vedrà la luce il prossimo 13 settembre, dal titolo «Grinderman 2». La giovanissima Taylor Swift, 20 anni, sta già facendo parlare delle possibili cifre di vendita del suo nuovo album «Speak Now» in arrivo il 25 ottobre e che potrebbe raggiungere, per la gioia dei discografici americani, quota 1 milione di copie già nella prima settimana di vendita.

Si parla inoltre di nuovi progetti discografici anche per Britney Spears, Lady Gaga, Beyoncè e anche Amy Winehouse, il cui nuovo album sarà pronto per il gennaio 2011. Dovrebbe arrivare già ad ottobre il nuovo cd di Susan Boyle, intitolato «The gift», sfruttando così il periodo natalizio come volano per il lancio della nuova fatica della cantante scozzese che con il suo album di debutto «I dreamed a dream» ha venduto 9 milioni di copie nel mondo. La Boyle, scoperta nell'aprile 2009 a «Britain's got talent» si esibirà il prossimo 16 settembre al Bellahouston Park, a Glasgow, durante la messa all'aperto che il Papa officerà in occasione della sua visita di quattro giorni.

Poteva mancare un richiamo ai Pink Floyd, a David Gilmour che incontra gli Orb? Il prossimo 4 ottobre esce il disco che vede la collaborazione tra il chitarrista dei Pink Floyd e la compagine elettronica inglese cult degli anni '90. Il titolo del lavoro sarà «Metallic Spheres» e uscirà sotto Columbia. La carriera artistica dei The Orb si è incrociata più volte, negli anni, con quella dei Pink Floyd con remix di molti brani di successo e Gilmour, sensibile da sempre a certe sperimentazioni e al legame che in un certo qual modo si è andato a creare tra le due formazioni, ha accettato di prestare la propria voce e la propria chitarra a Metallic Spheres. Sono veramente giorni ricchi di novità per la musica internazionale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da