House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

L'apocalisse sugli schermi dall'uragano Katrina al sisma di Tangshan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2010 alle ore 15:41.

Dall'America alla Cina si moltiplicano i film su distruzioni e catastrofi. Negli Stati Uniti è grande l'attesa per "If God is Willing and Da Creek Don't Rise", documentario realizzato da Spike Lee nel quinto anniversario dell'uragano Katrina, che racconta il tentativo degli abitanti dell'area di ricostruire le proprie vite, in molti casi fallito (solo il 38% delle case distrutte dalla calamità sono state rifatte).

Il regista afroamericano ha scelto questa volta il piccolo schermo (per la precisione Hbo, una delle emittenti via cavo più importanti degli Usa, che proietterà il lavoro il 23 e 24 agosto prossimi), dopo che già nel 2006 aveva portato in scena al Festival del Cinema di Venezia "When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts", un lungo documentario in quattro atti che raccoglieva le testimonianze degli abitanti di New Orleans e accusava la classe politica per una tragedia che poteva essere evitata.Il nuovo episodio, le cui riprese erano state ultimate poco prima del 20 aprile, il giorno dell'incidente alla piattaforma petrolifera di British Petroleum Deepwater Horizon, è stato integrato con alcune interviste agli abitanti della costa del Golfo, duramente colpiti dalla più grave marea nera della storia.

Dagli Usa alla Cina, dove "Aftershock", pellicola realizzato Feng Xiaogang, sta sbancando il botteghino (a metà agosto ha superato i 550milioni di yuan incassati, circa 65 milioni di euro) ed è diventato il film più visto di tutti i tempi in patria. Il film racconta una delle più grandi catastrofi della storia, il terremoto che nel 1976 devastò la città di Tangshan (nella provincia dello Hebei, nel Nord della Cina), causando la morte di 240mila persone. Anziché cavalcare gli effetti speciali, Xiaogang punta sui sentimenti, raccontando il lungo viaggio verso la riconciliazione tra una madre e la figlia, creduta vittima del terremoto.

Anche se la critica cinematografica ha stroncato la pellicola, accusandola di puntare più ai grandi incassi che alla qualità, il successo non passa inosservato ed è letto da alcuni osservatori come un segno dei tempi, considerato che ha superato al botteghino, anche "The Founding of a Republic", film propaganda uscito in coincidenza con il sessantesimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, che aveva totalizzato 420milioni di yuan, oltre 47milioni di euro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: BP | Cina | Cinema | Cultura | Feng Xiaogang | John Hillcoat | Roland Emmerich | Spike Lee | Stati Uniti d'America | Tangshan | When

 

Del resto è ancora fresco il ricordo per il successo ottenuto lo scorso inverno da "The Road", film apocalittico di John Hillcoat, tratto dal romanzo di Cormac McCarthy, che racconta un'America post-catastrofe con un padre e un figlioletto alla deriva, letto dalla critica come un tentativo di catarsi in un periodo di preoccupazioni e instabilità. E lo stesso vale per "2012" di Roland Emmerich, film catastrofista per eccellenza in cui si può assistere alla distruzione della cupola di San Pietro, di Notre Dame e dell'abbazia di Westminster, insieme allo sgretolamento del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, al crollo la Casa Bianca e del Big Ben di Londra, a dare il segnale di un Occidente senza futuro.

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Fri Apr 26 06:56:43 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da