House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Terre del Sud in musica a Kaulonia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2010 alle ore 14:24.

Suona il Sud al festival di Caulonia, suona la terra, il Mediterraneo in piena Locride. Puro folk per l'apertura della XII edizione del Kaulonia tarantella festival alla presenza di settemila spettatori: i canti di lavoro e i ritmi arcaici delle processioni, canzoni villanesche e le antiche zeza cantate al suono del trombone e della gran cassa. Per la serata di chiusura è atteso il concerto del direttore artistico del festival: Eugenio Bennato, accompagnato dall' orchestra popolare del Sud, celebra questa sera gli eroi sconosciuti del Meriodione nelle sue ballate sul brigantaggio.

Ha infiammato la piazza Enzo Avitabile e i Bottari di Portico. Francesco Loccisano ha fatto vibrare le corde dell'antica chitarra battente realizzata dai liutai di Bisignano. Così per cinque giorni, nel piccolo borgo calabrese, è rinata la musica popolare: "essenza di una creatività e vitalità nuova ", sottolinea Eugenio Bennato, il compositore da sempre impegnato nella ricerca musicale e in nuove forme di dialogo fra le culture del Mediterraneo.
Grande festa con la taranta magica della costa jonica di Mimmo Cavallaro e la tamurriata di Daniele Sepe a capo della sua Brigada internazionale.

Spettacolare l'esibizione degli Avion Travel, la Piccola orchestra nata a Caserta negli anni Ottanta che ha ospitato sul palco Mimmo Epifani. Il virtuoso del mandolino ha duettato con i musicisti casertani secondo la tecnica "alla barbiere", quella che il Maestro Costantino Vita, barbiere e musicista, insegnava nel suo salone di bellezza a San Vito dei Normanni. Imperdibile, fra le altre, l'esibizione del siciliano Mario Incudine, dei calabresi Lisarusa e dell'Orchestra popolare casertana.

In nome della tradizione, ai concerti seguono corsi di danza, tamburello, chitarra battente, organetto, lira calabrese e zampogna. Fra i maestri proprio Mimmo Cavallaro. Nei seminari si parla di musica e poesia popolare nel Sud, della evoluzione della chitarra battente e della zampogna calabrese nel mondo agropastorale.

Per il prossimo anno si prevede di esportare l'iniziativa: la CNI music, storica etichetta discografica che cura l'organizzazione della manifestazione e la distribuzione del cd "Kaulonia Tarantella Festival 2010" , sta lavorando a un'edizione nazionale della manifestazione.

Tags Correlati: Brigada | CNI | Costantino Vita | Daniele Sepe | Eugenio Bennato | Francesco Loccisano | Lisarusa | Mario Incudine | Mediterraneo | Mimmo Cavallaro | Mimmo Epifani | Musica | Piccola orchestra Avion Travel |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da