House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

Storia di un povero cristo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2010 alle ore 08:32.

Per uno che era stato fermamente dissuaso dal parroco dal continuare la carriera da chierichetto per aver rischiato di incendiare la chiesa nel giorno di esordio, girare un film intitolato La passione suona come una rivincita. «Ricordo che avevo appena preso in mano il turibolo e con un colpo solo avevo fatto cascare tutto l'incenso – ridacchia Carlo Mazzacurati –. Ma alla storia del film ci sono arrivato per caso. La passione è la metafora della caduta e della riscossa dal dolore di una scomparsa o da un fallimento in generale. Io ne parlo da laico, da un punto di vista umano».

La passione – in concorso alla 67esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia il 4 settembre e nelle sale dal 24 – racconta la vicenda di un regista, Gianni Dubois, esordiente alla tenera età di cinquant'anni, impaludato in un'impotenza creativa e finanziaria, perseguitato dalla sfortuna. Una perdita d'acqua in una casa in Toscana, acquistata per amore di una fidanzata di passaggio, rischia di rovinare un affresco del Cinquecento in una chiesa limitrofa e di far pendere una denuncia sul capo del regista. Precipitatosi nel paesino per correrre ai ripari, Dubois si trova incastrato da una serie di eventi a fare la regia della processione. L'impegno finisce per cozzare e far fallire i progetti di lunga data, ultima speranza di carriera per Dubois. Ma quando tutto sembra perduto, arriva una svolta.
«Non è un film autobiografico – precisa Mazzacurati –. Certo, ho avuto anch'io i miei periodi difficili, ma in realtà questa passione voleva essere la metafora del momento storico che stiamo vivendo, di un Italia confusa, che ha dimenticato le sue radici profonde e che vive in superficie». Nel film il protagonista si rialza. «Credo fortemente nella capacità del nostro popolo di compiere uno scatto di reni. Basta ricordare l'intelligenza politica e commerciale della repubblica veneziana, quando ci siamo ripresi dalla miseria del Dopoguerra, quando con l'emigrazione del meridione si è formato un tessuto linguistico-connettivo, materia fondante del boom economico degli anni Sessanta».


E ora? «Ora no, ci stiamo facendo annebbiare da fenomeni appariscenti, superficiali. Abbiamo perso anche la nostra componente solidale. Credo che potremmo capire questo periodo storico solo più avanti. Ora il fondo è sabbioso e io, personalmente non riesco a essere uno specchio del presente. Posso al massimo intuire qualche cosa di questa difficile epoca come un rabdomante, in modo inconsapevole. Sono sicuro solo che non abbiamo ancora toccato il fondo». Ad impersonare il regista che ha ormai perso la passione e l'ispirazione ed è schiacciato dall'umiliazione è Silvio Orlando. «Era perfetto per la parte, con quella sua aria dubbiosa e incerta». Beppe Battiston, invece, è Ramiro. «Ramiro è il faro di quella compagnia di disgraziati che segue il regista. Su di lui convergerà tutta la compassione». Un tratto che ricorre spesso nei caratteri di Mazzacurati. «Per me la compassione è un elemento imprescindibile delle storie umane. La pellicola ha degli aspetti tragicomici. Chi l'ha vista ha riso, ma con affetto. Ci si avvicina così tanto ai personaggi che la risata non è solo liberazione, ma quasi una dimostrazione di solidarietà».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aleksei Fedorchenko | Black | Carlo Mazzacurati | Cinema | Darren Aronofsky | Jerzy Skolimowski | Julian Schnabel | Mario Martone | Pablo Larraín | Toscana

 


Il film di Mazzacurati è girato in Toscana. «Lì si è sviluppata una corrente importante della pittura sacra del Quattrocento, origine e testimonianza della nostra storia. Non c'è terra migliore per ambientare la vicenda di un uomo in carne e ossa, che, come viene descritto nei dipinti, diventa il capro espiatorio di tutto, mentre la folla lo deride e lo vuole portare alla morte. Succede anche oggi che si ripeta la passione di Cristo in un povero cristo». Il tutto di nuovo risuona di un'eco religiosa, che forse ha radici nella tradizione veneta in cui Mazzacurati è nato e cresciuto. «Assolutamente no. Per la sceneggiatura ho preso spunto da una mia vicenda personale: sono rimasto incastrato in un impegno da cui sono arrivati guai a cascata, ma così paradossali da non poterci che ridere sopra. Da lì mi è venuta l'idea di farne un film. Quante volte capita di scorgere una farfalla colorata per poi girare la testa e non vederla più. Ecco io volevo catturare l'energia di quella vicenda e renderla vitale. Adesso, religione o meno».

In concorso
Mercoledì 1º settembre. Black Swan di Darren Aronofsky.
Giovedì 2 settembre. La pecora nera di Ascanio Celestini; Miral di Julian Schnabel; Noruwei no mori (Norwegian Wood) di Anh Hung Tran.
Venerdì 3 settembre. Happy few di Antony Cordier; Somewhere di Sofia Coppola.
Sabato 4 settembre. Ovsyanki (Silent souls) di Aleksei Fedorchenko; Potiche di François Ozon; La passione di Carlo Mazzacurati.
Domenica 5 settembre. Meek's cutoff di Kelly Reichardt; Di Renjie Zhi Tongtian Diguo (Detective Dee and the Mystery of Phantom Flame) di Hark Tsui; Post mortem di Pablo Larraín.
Lunedì 6 settembre. Essential killing di Jerzy Skolimowski; Film sorpresa.
Martedì 7 settembre. Promises written in water di Vincent Gallo; Noi credevamo di Mario Martone; Balada triste de trompeta di Álex de la Iglesia.
Mercoledì 8 settembre. Attenberg di Rachel Tsangari; Venus noire di Abdellatif Kechiche.
Giovedì 9 settembre. La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo; Jûsan-nin no shikaku (13 Assassins) di Takashi Miike.
Venerdì 10 settembre. Road to nowhere di Monte Hellman; Barney's version di Richard J. Lewis ; Drei di Tom Tykwer.

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 19 23:24:00 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da