House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

L'altro festival. Buon esordio delle sezioni collaterali e la sorpresa di Clotilde Hesme

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 20:35.

Dopo una prima giornata molto forte con Aronofsky e Rodriguez, cinema opposti ma che hanno la stessa capacità di entusiasmare e dividere, probabilmente è utile gettare una prima occhiata sull'altro festival, quello che rischia di rimanere soffocato sotto il peso di un programma ipertrofico, soprattutto per una presenza eccessiva di film italiani. Orizzonti, alla Sala Darsena, ha esordito con Catherine Breillat e La belle endormie.

Lezioso e malizioso gioco sul tema della famosa fiaba di Perrault, qui l'indagine cinematografica è sul sonno della principessa maledetta da una strega e poi benedetta da un bacio, sui suoi sogni da bella addormentata, appunto. Dopo Barbablu, la Breillat recupera un altro racconto tragico - nonostante la diffusione edulcorata che se n'è fatta in seguito, soprattutto a causa della «vulgata» Disney - dell'autore francese. Alla provocazione erotica, qui appena accennata nell'antefatto delle tre fate, subentra un'altra caratteristica della regista transalpina, la trasgressione estetica e intellettuale. Che, come spesso le accade, diventa una sfida velleitaria con se stessa e soprattutto con il pubblico, inevitabilmente annoiato dai tortuosi percorsi onirici della protagonista e della cineasta.

Una falsa partenza per una sezione completamente rinnovata e che comunque promette molto bene, grazie alla rivoluzione con cui cerca di seguire (forse tentando di sovrastarle) le lezioni di sezioni di altri festival come Extra, a Roma, a cui Orizzonti somiglia moltissimo, o a quelle collaterali veneziane, Giornate degli Autori in particolare. E proprio in quest'ultima, ieri, molto applaudito è stato The Happy Poet, parabola minimalista e indipendente su quella che potremmo chiamare new (age) economy.

Paul Gordon, regista, produttore, protagonista, sceneggiatore, montatore e coautore delle musiche del film (insieme, tra gli altri, a uno dei comprimari, l'ottimo Jonny Mars), racconta la storia di un uomo che cerca un riscatto «sostenibile». Seguendo il sogno americano che a tutti dà un'opportunità di successo, decide di affittare un carretto per vendere panini. Non i classici hot dog a stelle e strisce, ma cibo biologico. La cronaca di un insuccesso annunciato che diventa la rincorsa di un vecchio ragazzo anaffettivo che scopre in sé la forza di agire e reagire, di andare contro il sistema con una rivoluzione silenziosa e sostenibile, appunto. Con quella faccia un po' così, Gordon, volutamente inespressivo, una sfinge tenera e un po' inquietante, riesce a forzare il suo destino, a trovare dentro di sé la grinta per cambiare la sua vita, nonostante tutto e tutti, a chiamare fortuna e persino felicità, come testimonia il suo impercettibile sorriso finale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Catherine Breillat | Clotilde Hesme | Cultura | Jonny Mars | Orizzonti | Paul Gordon | Walt Disney

 

Il lieto fine, forse, è inevitabile, ma non toglie nulla a un film che potrebbe diventare uno dei cult alternativi di questo festival, con la sua malinconica comicità e la semplicità espressiva e recitativa. Più costruito Angèle e Tony, opera prima di Alix Delaporte passata alla Settimana della Critica. Da questo film di sicuro arriva una delle più belle scoperte della rassegna lagunare, Clotilde Hesme. Con una bellezza che sconcerta e buone abilità interpretative riesce anche a coprire i difetti - soprattutto di scrittura - di una storia che forse cerca troppe strade per non trovarne (quasi) nessuna. Dal dramma familiare e sentimentale, fino a quello lavorativo, tutto è accennato ma nulla compiuto. Ma, come si conviene a questa sezione, al di là delle imperfezioni si intravede il talento visivo registico e un'attrice che potrebbe fare molta strada. Se il buongiorno si vede dal mattino, insomma, c'è da dire che la giornata inaugurale della Mostra è stata propizia e fortunata anche per le sezioni collaterali.

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

404 Not Found

Not Found

The requested URL was not found on this server.


Apache/2.4.62 (Rocky Linux) Server at piuletti.online.gruppo24.net Port 80

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da