House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Hawking cambia idea: Dio non esiste

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 08:06.

Benedetto XVI avrebbe potuto sperare in un regalo di benvenuto migliore: a pochi giorni dalla prima visita ufficiale del Papa in Gran Bretagna, il piú celebre scienziato inglese pubblicherá un libro che sostiene che Dio «é superfluo». Stephen Hawking, che finora aveva sostenuto che l'idea di un Creatore supremo non è incompatibile con la scienza, ha cambiato idea. La presa di posizione di un autore cosí eminente è destinata a rinfocolare le polemiche tra "creazionisti" cristiani e scienziati atei.
Nel suo nuovo libro The Grand Design, scritto assieme al fisico americano, Leonard Mlodinow che verrà pubblicato la settimana prossima, Hawking sostiene che non è necessario invocare l'intervento di Dio per accendere l'interruttore e far partire l'universo. La creazione spontanea è la ragione per cui le cose esistono invece del nulla, per cui esiste l'universo, per cui esistiamo noi. Dato che esiste la legge di gravitá, l'universo puó crearsi da solo dal nulla».
Hawking è uno dei massimi esperti al mondo di buchi neri e gravitá. Nel suo libro piú celebre, Una breve storia del tempo, pubblicato nel 1988, sembrava credere che la fede religiosa e la fiducia nella scienza fossero compatibili e potessero anzi rafforzarsi a vicenda. «Se riuscissimo a scoprire una teoria completa sarebbe il massimo trionfo della ragione umana, perché riusciremmo a capire la mente di Dio», aveva scritto.
Ora invece Hawking abbandona definitivamente la convinzione di Sir Isaac Newton che l'universo non possa essere nato dal caos, e deve quindi essere stato creato da Dio. Come Charles Darwin aveva dimostrato che la teoria dell'evoluzione della specie rende inutile il ruolo di un creatore nel campo della biologia, cosí le nuove teorie scientifiche rendono inutile un creatore dell'Universo.
Il "Big Bang", la grande esplosione che ha creato il mondo, non è stato un evento straordinario che puó essere spiegato solo con l'intervento divino, ma una conseguenza inevitabile delle leggi della fisica. La possibilità che il nostro universo non sia l'unico ma solo uno di una serie di universi «rende meno straordinarie le condizioni del nostro pianeta» e elimina la certezza che «la Terra sia stata creata apposta a beneficio degli esseri umani».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Benedetto XVI | Charles Darwin | Edward Witten | Gran Bretagna | Isaac Newton | Leonard Mlodinow | Scienza | Stephen Hawking |

 

La Fisica è ormai prossima a scoprire una "teoria del tutto", secondo Hawking, un quadro completo che possa finalmente spiegare il funzionamento della Natura. «La M-theory è la teoria unificata che Einstein sperava di trovare, – afferma lo scienziato. – Il fatto che gli esseri umani, che sono collezioni di particelle fondamentali, sono arrivati cosí vicini a comprendere le leggi che governano noi e il nostro universo è un grande trionfo». L'ambizione di Hawking da anni è coniugare la "vecchia" teoria della relatività con la meccanica quantistica, denominatore comune di tutta la fisica moderna.
La M-teoria, avanzata dal fisico teorico Edward Witten, è peró ancora in fase di formulazione definitiva. Witten non ha mai spiegato il significato della "M", lasciando aperte varie possibilità: teoria madre, matrice, magica o mistero. Gli scettici sottolineano invece l'incertezza della teoria affermando che la "M" sta per "maybe" (forse).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da