House Ad
House Ad
 

Scomodo cercatore di verità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2010 alle ore 08:05.

di Luigi Sampietro
Si dice che quando qualcuno avvicina Naipaul per un'intervista, sia lui a porre la prima domanda al malcapitato di turno. Sempre la stessa: «Lei ha letto tutti i miei libri?». Se la risposta è negativa, la conversazione trova una rapida fine. Naipaul è un artista che ha il culto di quel che un tempo si chiamava "il Vero"; e, soprattutto, un sacrale rispetto del lavoro – proprio e altrui – inteso come contributo alla «fabbrica della civiltà». Ha sempre affermato che la storia è fatta di iniziative e di risultati ma che nelle West Indies, da dove proviene, non è mai stato creato nulla. E si è fatto odiare dai suoi ex concittadini.
Si è trasferito a Oxford all'età di 18 anni – per diventare uno scrittore, per costruire qualcosa – e, dopo essersi sposato una prima volta, nel 1955, è sempre vissuto nella campagna del Wiltshire. Ha però viaggiato il mondo, e per trovare le proprie radici indiane ha messo insieme un paio di libri sul sub-continente dei suoi antenati che ha descritto come un Paese in cui poche cose funzionano e in cui la visione nazionalista di Gandhi è spesso degenerata nel fatalismo e nella passività. Perché l'India – ne è convinto – è un Paese troppo antico e presuntuoso per vedersi con occhi nuovi. Apriti cielo! La reazione dei lettori illuminati è stata furibonda e, nel caso dei suoi correligionari, anche poco induista.
L'ultimo libro di Naipaul, The Mask of Africa, è uscito in Inghilterra la scorsa settimana. Le polemiche non sono mancate: anche con la stessa Winnie Mandela, che nei mesi scorsi ha addirittura negato, secondo alcuni giornali scandalistici, di avere mai parlato con il Nobel o sua moglie. Robert Harris lo ha recensito sul «Sunday Times» stracciandosi le vesti. Ma forse non ha capito che lo scopo e il metodo di Naipaul non è quello di denigrare per partito preso – ideologico o politico –, bensì di descrivere le cose che vede e trascrivere le testimonianze degli individui che incontra. Non ci sono solo i sacrifici cruenti, la sporcizia delle conglomerazioni urbane, i gatti vivi nel pentolone dell'acqua bollente; gli abusi dei tiranni, le vite spezzate, il rancore e l'odio. L'Africa che Naipaul voleva conoscere – la sua spiritualità primitiva – è rievocata davanti a una bancarella su cui sono esposte teste di cavallo e altri pezzi di animali. Siamo in Sudafrica: «Non c'era nemmeno l'ombra, qui, della bellezza che avevo trovato in Nigeria presso il popolo yoruba, con il suo culto della natura; niente di simile all'idea gabonese di energia collegata alla meraviglia delle grandi foreste. Qui c'era soltanto la magia nella forma più elementare, fine a se stessa, da cui niente poteva nascere».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adelphi Edizioni | Adriana Bottini | Africa | Inghilterra | Letteratura | Naipaul | Robert Harris | Università di Oxford | Winnie Mandela

 

Ed è proprio dal baratro di quel "niente"da cui non può nascere niente che Naipaul, ovunque si trovi, prende ogni volta le distanze. Forse perché a Oxford ha studiato un po' di latino, "barbarie" e "civiltà" non le mette sullo stesso piano. E ogni volta mal gliene incoglie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
1 Il libro di V.S. Naipaul, «La maschera dell'Africa. Immagini della religiosità africana», uscirà da Adelphi in settimana (traduzione di Adriana Bottini, pagg. 296, € 22,00).

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da