House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Tra Dario Argento, Battiato e Toscani, arriva anche la nipotina di Freud

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2010 alle ore 19:28.

«Il conformismo è il peggior nemico della creatività. Chiunque sia incapace di prendersi dei rischi non può essere creativo». A dirlo è di Oliviero Toscani, il più creativo e scioccante fotografo italiano. Tutti ricordano il bacio trasgressivo tra una suora e un prete o la sua sconvolgente immagine della ragazza anoressica. È stato un innovatore che ha costruito un nuovo concetto di immagine e che può mettere a disposizione dei giovani la sua esperienza. Lo farà giovedì 15 settembre, all'undicesima edizione di Pordenonelegge, festa del libro con gli autori.

Toscani racconterà la sua storia ad un incontro su «Lavoro e creatività», incalzato dalle domande di Renzo di Renzo, direttore creativo di Fabrica e Fondazione Buziol. Al tema dei giovani e del lavoro Pordenonelegge ha riservato quest'anno ampio spazio. Ci sarà anche Pierluigi Celli, ex direttore generale della Rai e attuale direttore generale della Luiss, autore una anno fa della polemica lettera «Figlio mio, lascia questo Paese». Celli terrà una conversazione (sabato 18 settembre, ore 11, Palaprovincia Largo san Giorgio) sul modo in cui i giovani affrontano il loro futuro.

Una figlia che ha affrontato brillantemente il futuro è sicuramente Esther Freud, classe 1963, figlia del grande pittore Lucien, ma soprattutto, pronipote di Sigmund, il celebre inventore della psicanalisi. Esther Freud è considerata una delle scrittrici inglesi contemporanee più interessanti. È stata invitata a Pordenonelegge dove presenterà «Innamoramenti», edito in Italia da Voland. Un romanzo che racconta l'educazione sentimentale della diciassettenne Lara, in occasione di un viaggio estivo in Toscana con il padre Lambert. L'autrice si era fatta notare già con il suo primo romanzo, l'autobiografico Hideous Kinky - da cui l'omonimo film - e già nel 1993 era entrata nella classifica, stilata dal magazine «Granta», dei venti migliori giovani romanzieri inglesi.

Il suo bisnonno Sigmun Freud è uno dei protagonisti dell'edizione 2010 del festival di Pordenone, che ha coniato perfino lo slogan «Freud per tutti». Il fondatore della psicanalisi è scomparso infatti nel 1939 e dopo settant'anni sono scaduti i diritti sulla sua opera, edita in Italia da Bollati Boringhieri, negli anni 60 e 70. I testi di Freud sono quindi alla portata delle case editrici più svariate che potranno moltiplicare i progetti intorno all'opera del grande psicoanalista, cercando di moltiplicare il numero dei lettori e rendere le opere più accessibili.

L’articolo continua sotto

A Mantova oggi al debutto il Festivaletteratura. Ospite d'onore è Amos Oz

Al debutto il Festivaletteratura. Ospite d'onore è Amos Oz

Al via oggi a Mantova il Festivaletteratura con oltre 300 ospiti e 60 mila visitatori attesi.Tra

Pordenonelegge

Tags Correlati: Bollati Boringhieri Editore | Dario Argento | Filosofia | Fondazione Buziol | Franco Battiato | Gillo Dorlfes | Oliviero Toscani | Pordenone | RAI | Renata Colorni | Sigmun Freud | Tahar Ben Jelloun

 

Ma sarà molto difficile replicare l'alto livello delle edizioni Bollati Boringhieri che - come spiega la traduttrice Renata Colorni - oltre a fornire una «traduzione accurata a livello letterario hanno anche stabilito il linguaggio psicanalitico a livello tecnico-terapeutico». Oltre ai «diritti di traduzione dal testo originale tedesco, l'editore italiano aveva acquisito allora anche quello delle annotazioni e commenti contenuti nella versione inglese che è stata ulteriormente ampliata. Un apporto che ha fornito all'opera un valore duplice, rispetto al testo base tedesco».

Renata Colorni ha lavorato per sette anni ininterrotti alla traduzione dell'opera di Freud e a Pordenonelegge racconterà questa sua straordinaria avventura professionale, il suo innamoramento per le spiccate doti letterarie di Freud, per la sua grande capacità divulgativa. «Freud non ha vinto il Nobel per la scienza, ma ha vinto il premio Goethe per la letteratura» - racconta Renata Colorni che nel1987 ha ottenuto il premio Goethe per le sue traduzioni. «Dopo Freud ho scoperto che potevo tradurre la letteratura» - aggiunge con una nota personale.

Il cartellone di Pordenonelegge prevede oltre centocinquanta appuntamenticon protagonisti della letteratura, poesia, con big di scienza, filosofia e storia, con incursioni nel teatro, nel cinema e nello sport e presenta 237 ospiti italiani e internazionali. Saranno presentate ben 19 anteprime letterarie tra cui quelle di Franco Battiato che racconterà per la prima volta la sua ammirazione per Gesualdo Bufalino, uno degli autori che ha fatto grande la narrativa italiana del secondo Novecento. Anteprime anche per Gillo Dorlfes, Katie Hickman, Tahar Ben Jelloun, Boris Pahor, Emilio Rigatti e Pino Roveredo.

Infine gran finale in giallo con Dario Argento che domenica 19 racconterà le tappe della sua carriera e il suo rapporto con la scrittura. L'incontro è preceduto da una maratona che propone la visione di tre dei film memorabili: 4 mosche di velluto grigio, Profondo rosso e Suspiria.

Pordenonelegge dal 15 al 19 settembre
Festa del libro con gli autori

http://www.pordenonelegge.it/

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da