House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Alla Biennale protagonisti il Don Giovanni a Venezia e giovani ensemble da tutta Europa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 18:38.

Se la ricerca è l'elemento che tiene viva l'arte, allora un festival è il luogo giusto per cercare forme nuove e diverse di percezione e di attenzione. Su questo presupposto si basa la sfida lanciata da Luca Francesconi, come direttore della 54esima edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, intitolato «Don Giovanni e l'uom di sasso»

Ricerca che metterà subito il pubblico a dura prova, già a partire dall'opera di apertura del Festival, il 23 settembre (repliche il 24 e il 25). Palazzo Pisani, sede del Conservatorio «B. Marcello», è il luogo scelto per la messa in scena di Don Giovanni a Venezia, ideato dallo stesso Francesconi. Per questa, che è stata definita un'opera-labirinto, si chiede al pubblico di mettere a disposizione non solo la propria sensibilità, ma l'intelligenza, per riuscire a creare una specie di varco tra lo spazio e il tempo in cui la musica si possa inserire.

Cancellata la vecchia struttura del concerto, Francesconi prende a prestito tre scene chiave dell'originale mozartiano - il duello tra Don Giovanni e il Commendatore, la seduzione di Zerlina e la morte di Don Giovanni - e le mette in scena ciclicamente, in tre luoghi diversi dell'antico palazzo veneziano, intervallando tra le logge, le sale e i cortili altri 8 brani originali commissionati ad autori contemporanei.

Come se entrasse in una grande galleria e decidesse autonomamente come e cosa guardare, davanti a sé lo spettatore avrà insomma una pluralità di eventi musicali, scenici, teatrali e visivi da combinare, scardinando le abitudini percettive di spazio e tempo. A tessere le fila di questa particolarissima e articolata messa in scena sarà il regista Francesco Micheli, avvalendosi del contributo di giovani artisti dello stesso Conservatorio «Benedetto Marcello», dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e del Teatro la Fenice.

L'altra sfida «giocosa» di questa edizione del Festival della Biennale Musica riguarderà, invece, gli ensemble di giovani stranieri chiamati ad esibirsi per offrire esempi di come si opera in Europa nell'ambito della musica contemporanea. Per precisa volontà del Presidente della Biennale, Paolo Baratta, che lo ha nuovamente ribadito nel corso della presentazione del cartellone del Festival, la manifestazione dovrebbe creare una sorta di competizione positiva tra i giovani e giovanissimi ensemble stranieri e quelli italiani.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Benedetto Marcello | Francesco Micheli | Italia | Luca Francesconi | Luigi Nono | Musica | Paolo Baratta |

 

La Biennale Musica si fa palcoscenico di ensemble professionali, come la formazioni di soli fiati e quella di sole percussioni dell'Accademia di Musica di Malmö, e l'ensemble L'Arsenale, che riproporrà alcuni tra i più importanti pezzi della storia del Festival, come Quando stanno morendo. Diario polacco n.2 di Luigi Nono (1982).

Venendo ai numeri della manifestazione, che dal 23 settembre al 2 ottobre si snoda tra il Teatro Piccolo Arsenale, il Malibran e la Fenice di Venezia, sono 27 le prime assolute (di cui 18 commissionate dalla Biennale), 15 le novità per l'Italia, 77 i compositori eseguiti per 31 appuntamenti tra concerti, installazioni, performance audio-visuali, musica corale, laboratori, giornate di studi e incontri. Giovedì 30 settembre (Teatro Malibran ,ore 20.00) verrà invece consegnato il Leone d'Oro alla carriera al compositore tedesco Wolfgang Rihm.

54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
Don Giovanni e l'uom di sasso
Venezia, 23 settembre - 2 ottobre 2010
Programma completo della manifestazione
www.labiennale.org/it/musica

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da