House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Per la serie graditi ritorni, Officium Novum con Jan Garbarek

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2010 alle ore 17:29.

Il cd singolo intitolato Officium Novum, in uscita dalla Ecm per la distribuzione italiana della Ducale, ha un retroterra storico che dovrebbe essere noto a tutti i cultori della buona musica senza distinzione di generi. Nel 1994 il titolare della casa discografica bavarese, Manfred Eicher, era alla ricerca di un'idea, di un'iniziativa, di "qualunque cosa" – sono parole sue – che celebrasse degnamente i primi 25 anni di attività della sua industria, positivi al di là di ogni ragionevole previsione. (Ecm significa Editions of Contemporary Music, ma fin dall'inizio l'etichetta si è dedicata soprattutto al jazz, tanto è vero che quando, nel 1984, ha cominciato a occuparsi sistematicamente anche di musica accademica o crossover, ha intitolato la relativa collana New Series).

A Manfred Eicher, in quel 1994 ormai lontano, venne in mente un progetto temerario: l'unione dei suoni del sassofonista tenore e soprano norvegese Jan Garbarek con le voci del magico quartetto inglese Hilliard, specializzato in musiche religiose rinascimentali. Fu un successo planetario: vendite eccezionali del cd Officium, centinaia di concerti specialmente nelle chiese, e il brano Parce Mihi Domine del cinquecentesco Christòbal de Morales celebrato come una canzone. Seguì cinque anni dopo Mnemosyne che ebbe un esito inferiore, forse perché ancora troppo vicino al primo e perché era un cd doppio. Ma adesso il tempo è maturo: il pubblico attende con impazienza di ascoltare il cd Officium Novum con Jan Garbarek che inserisce i suoi algidi strumenti, specie il sax soprano con forza gridata e brutale, nelle quiete armonie vocali di David James controtenore, Roger Covey-Crump tenore, Steven Harrold tenore, Gordon Jones baritono. Questa volta gli undici brani sono più moderni (Komitas, Part, gli stessi Hilliard e Garbarek, tuttavia ci sono anche Perotinus e un canto bizantino) e sono molto indovinati. Si può prevedere che Officium Novum sarà uno dei dischi più richiesti della stagione 2010-2011. Ma tra pochi giorni, per un manipolo di fortunati, c'è la possibilità di ascoltare la prima esecuzione italiana di Officium Novum dal vivo in esclusiva presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo Alta. Il concerto, la cui forza suggestiva in questo caso è assai maggiore di quella del disco anche per via dell'ambientazione, è previsto per martedì 21 settembre alle 21. Officium Novum inaugura la quinta edizione della rassegna bergamasca "Contaminazioni Contemporanee" che questa volta, appunto, prevede un breve viaggio nell'immaginario sonoro della Ecm. Altri due concerti hanno luogo venerdì 24 e sabato 25 settembre, tutti in prima nazionale, nel Teatro Sociale di Bergamo Alta.

L’articolo continua sotto

 

Del primo è protagonista solitario il polistrumentista tedesco Stephan Micus, in grado di evocare paesaggi sonori di grande fascino grazie a strumenti etnici di varia provenienza geografica e a un uso particolare della sua voce. Eseguirà fra l'altro alcuni brani liberamente tratti dal suo nuovo album "Bold As Light", naturalmente realizzato da Ecm. Infine, la sera del 25 si alternano due trii accomunati da un approccio sofisticato all'improvvisazione jazzistica. Il primo è diretto dal pianista Stefano Battaglia, che con il contrabbassista Salvatore Maiore e il batterista Roberto Dani presenta in anteprima i brani del suo prossimo cd per Ecm, la cui pubblicazione è prevista per l'inizio del 2011 (il titolo non è ancora deciso). Segue la cantante Norma Winstone, figura di spicco fin dagli anni Sessanta del British Jazz. Insieme con il clarinettista-sassofonista tedesco Klaus Gesing e con il pianista Glauco Venier interpreta il repertorio del suo cd Ecm "Stories Yet To Tell", appena giunto nei negozi di tutto il mondo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da