House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

Poker d'assi in terra basca. Dal grande Vàzquez all'angoscioso «Buried», quattro film molto speciali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 14:35.

L'oceano, un palazzo del cinema, una città ricca di cultura. Difficile chiedere qualcosa di più a un festival, se ai bei film unisci l'amore per il cibo e la vita di questa terra basca che in questo fine settimana ha vissuto momenti emozionanti. In sala, grazie a quattro film molto speciali; in strada, per la manifestazione politica composta e appassionata di molti giovani contro le misurie carcerarie restrittive riservate ai detenuti dell'ETA; allo stadio, dove Mourinho è venuto a battere con il suo Real Madrid la gloriosa Real Sociedad, squadra di casa (che qui ha persino un museo!) che ha mostrato coraggio e carattere.

Gli stessi che sembra avere la selezione di Mikel Olaciregui, direttore del 58° Festival di San Sebastian, in sella da 9 anni e 10 edizioni. La rassegna, ricca di anteprime mondiali, ma anche di una sorta di greatest hits dell'anno che pesca dai festival più importanti, con una particolare attenzione a Sundance e Toronto (ma è da Cannes che arriva l'unico italiano, nella sezione Zabaltegi-Nuevos Directores: «Le quattro volte» di Michelangelo Frammartino), ci ha già portato un poker niente male. Film profondamente diversi, ma tutti con una loro forza e una cifra stilistica, estetica ed etica originale e appassionante.

Così è inevitabile che si cominci con El grande Vàzquez (in concorso e nelle sale spagnole dal 24 settembre), un tuffo nel mondo dei fumetti, ma anche in una Spagna che reprimeva la sua vitalità nell'ottusità marziale delle regole franchiste. Manuel "Manolo" Vàzquez fu un imbroglione che visse d'espedienti geniali ma, nella stessa vita, seppe anche divenire uno dei più grandi disegnatori iberici, grazie a cult, ormai dimenticati come lui (troppo scomodo e anarchico?), da «Le sorelle Gilda», a «La famiglia Cebolletas» passando per Anacleto.

E il Tìo Vàzquez, irresistibile ometto sempre impegnato in furbi stratagemmi e precipitose fughe, strisce chiaramente autobiografiche che gli costarono, probabilmente, la persecuzione legale del regime, che usò i suoi inganni per reprimere e incarcerare anche il suo talento. E tanto ne ha anche Oscar Aibar, regista un po' incosciente che con questo biopic rischioso, in cui rende il "fumettaro" un eroe da fumetto, in cui si sbizzarisce con una bella, ma mai sufficiente, animazione, e ricostruisce il decennio tra '50 e '60 con colorata creatività, racconta un po' di se stesso e del periodo in cui apprendista disegnatore ebbe come maestro Vàzquez, scagliandosi contro il moralismo benpensante e i sistemi produttivi soffocanti dell'arte. Un film rigoroso e anarchico, ribelle e apolitico contro chi sopporta male il genio e ne denuncia, opportunisticamente, la sregolatezza

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Buried | Cebolletas | Cultura | Gruppo separatista basco | Michelangelo Frammartino | Nuevos Directores | Oscar Aibar | Peter Mullan | Pupi Avati | Real | Rodrigo Cortès | Ryan Reynolds | Sociedad | Spagna | Tìo Vàzquez | Zabaltegi

 

Ribelle lo è di sicuro anche Peter Mullan, attore di ottimo livello e regista ruvido ma capace. Vinse a Venezia con «Magdalene», ora prova a vincere la Conchiglia d'oro di San Sebastian con «Neds», che sta per Non-educated delinquents. Un'opera durissima, intrisa di violenza giovanile e anche qui, forse, figlia di un passato ancora vivo. Quel padre che, con edipica bravura, Mullan interpreta, è violento e dispotico come quello vero di Peter, e la (mal)educazione alla di John, adolescente ferito e feroce interpretato in modo eccellente da Conor McCarronn, sembra quella del cineasta. Con un finale migliore, nella realtà.

Mullan sembra sempre più bravo alla regia, forse per le lezioni apprese sul set da Loach, Boyle, Cuaròn e Winterbottom, forse perchè la vita, la sua Glasgow (qui protagonista con la sua periferia) lo hanno formato come il marxismo antithatcheriano in cui è cresciuto. Schematico come spesso gli accade, dà però a questo film un brio particolare, con momenti di commedia quasi eversiva - vedasi lo "sballo" in cui un Cristo sceso dalla croce fa a botte con John McGill - e tenerezza fraterna.

Parlando di violenza, impossibile non soffermarsi su «Buried»(Zabaltegi- Nuevos Directores). Qui siamo dalle parti del capolavoro, il film fu già visto, con attenzione a non spoilerare il finale, a gennaio scorso al Sundance e qui in terra basca ripete quel successo. La storia è semplice: Ryan Reynolds interpreta un contractor, un camionista che viene rapito in Iraq. Ma noi lo sappiamo solo perchè lui ricostruisce la sua storia. Per più di 90 minuti, infatti, Rodrigo Cortès chiude il suo protagonista e la macchina da presa in una bara, e viviamo l'intero film in quello spazio angusto.

Geniale e angosciante - potrete giudicarlo anche voi, esce a metà ottobre nelle sale italiane per Moviemax - Cortès e il suo attore giocano con la tensione, per scolpirla attorno a un racconto che, a una grande intuizione,affianca anche molta bravura. Quella del regista, che non ci annoia mai, quella dell'interprete che è credibile in ogni momento, persino nei suoi errori figli di una comprensibile isteria. In un'atmosfera claustrofobica, con un solo blackberry per chiedere aiuto e obbedire alle richieste del proprio sequestratore, ci troviamo tra le mani un thriller da manuale, ma anche un film politico che se la prende con la guerra sporca ma anche con la burocrazia che produce, ancor più cinica e bara - scusate il gioco di parole- del suo solito standard. «Merito del mio sceneggiatore, confessa il regista», schernendosi, ma questa esigua squadra merita, tutta, un plauso.

Come, infine, lo merita Pasqual Maragall. Alcuni, forse, lo ricordano per essere stato il sindaco di Barcellona ai tempi delle Olimpiadi del 1992. Quattro rielezioni, 15 anni di governo cittadino come alcalde (e tre da governatore della Catalogna dal 2003 al 2006), ora è il protagonista del film più difficile: la sua vita, e quella dei suoi cari, è stata squassata dall'Alzheimer, e lui l'ha confessato al mondo nel 2007, per poi iniziare una lotta contro questa malattia infame, con una Fondazione che sta facendo passi da gigante nella ricerca e sta costruendo un centro all'avanguardia. All'interno di questa battaglia , "Pasqual - dice la moglie - ama le utopie impossibili: questa è l'ennesima sfida impossibile che vuole vincere".

C'è anche questo film di Carlos Bosch, «Bicicleta, Cuchara, Manzana» (in concorso). Una serie di tre parole che spesso viene usata per saggiare la memoria dei malati. Commovente anche se a volte didascalico, viviamo i due anni dopo l'annuncio pubblico della sua infermità, scoprendo un leone sorridente, un uomo forte e ironico, un leader che affronta la malattia come la sua Barcellona, che riuscì a capovolgere rendendola, forse, la più vivibile e funzionale città europea. Non c'è spazio per patetici paternalismi, anche se nulla ci è risparmiato: figli, moglie, compagni di lavoro e di viaggio, persino un'occhiata al resto del mondo e ad altri guerrieri che si battono contro il morbo. Come forse farà anche Pupi Avati in «Una sconfinata giovinezza», Bosch e Maragall ci dicono che neanche una malattia incurabile e degenerativa è invincibile. Ci fanno piangere sorridendo e ci incitano a lottare.

San Sebastian, che tra l'altro è candidata ad essere la città europea della cultura nel 2016, è bella e impetuosa, affascinante e diversa. Come la sua gente, come il suo oceano. E come il suo festival.


58 Festival de San Sebastiàn
Donostia Zinemaldia
International Film Festival
17-25 settembre
www.sansebastianfestival.com

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

212.45.99.77
Fri Mar 29 06:34:26 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da