House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

100 anni fa «l'uomo alato» Geo Chavez sorvolava le Alpi per la prima volta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 19:55.

È il 23 settembre del 1910 e Geo Chavez, giovanissimo pilota francese di origine peruviana, sfida la sorte accettando la quasi impossibile impresa, dati i mezzi tecnici di allora, di sorvolare le Alpi. Decolla alle ore 13.29 da Briga (Svizzera) sul suo Bleriot XI di legno e tela, supera il Sempione e le spaventose gole di Gondo tra forti turbolenze e punta verso Domodossola e poi Milano: 150 chilometri in linea d'aria. A soli 20 metri da terra l'aereo ha un cedimento strutturale, le ali si staccano e precipita a picco disintegrandosi in un ammasso di rottami.

Quattro giorni dopo, a seguito dei traumi riportati durante l'atterraggio, il giovane pilota (aveva il brevetto di volo da appena sette mesi), rimasto sempre cosciente dopo l'incidente, muore all'ospedale di Domodossola a soli 23 anni. La memorabile impresa aerea di valicare per la prima volta il Sempione, a oltre 2000 metri di quota, comunque riesce e Geo Chavez passa alla storia come l'eroe dei cieli, «l'uomo alato», come lo definì Giovanni Pascoli in una poesia datata novembre 1910.

L'evento al quale aveva partecipato Chavez e che aveva portato Briga e Domodossola alla ribalta internazionale era il Gran Premio della Traversata delle Alpi, istituita in occasione del Circuito Aereo Internazionale di Milano. Era il 1910, quattro anni dopo l'Expo di Milano del 1906. Il regolamento del concorso prevedeva che i partecipanti percorressero in aereo la rotta Briga, Sempione, Domodossola, Stresa, Varese, con arrivo a Milano-Taliedo, nell'arco di 24 ore dal decollo. In palio c'era un premio di 100.000 lire da suddividere tra i primi tre classificati.

L'aereo Blériot XI utilizzato da Chavez divenne famoso nel 1909 per la traversata della Manica compiuta dal pilota e costruttore francese Louis Blériot. Si trattava di un monoplano monomotore costruito in legno di pioppo e frassino, e rivestito in tela, lungo 8,40 metri e del peso a vuoto di 345 chilogrammi, che poteva raggiungere a velocità massima gli 85 km. all'ora e salire a 1000 metri di quota in 18 minuti. Una copia dell'aereo è conservata nel Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, ricostruita dall'ingegnere Piero Magni.

Ed è proprio al centenario

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alpi | Angelo D'Arrigo | Arte | Giovanni Pascoli | Italia | Leonardo da Vinci | Louis Blériot | Piero Magni | Svizzera

 

della Trasvolata delle Alpi che il Museo milanese intende celebrare con una esposizione speciale, nel Padiglione Aeronavale, visibile fino al 4 ottobre, dedicata a Geo Chavez e alla storia dell'aviazione in Italia. Per la prima volta verrà esposto il frammento originale dell'ala del Bleriot XI. Tra gli oggetti esposti è visibile anche il deltaplano con cui Angelo D'Arrigo nel 2004 ha volato oltre gli 8900 metri di quota senza motore. Una bella occasione per ammirare l'esposizione dedicata a Chavez, oltre alle varie iniziative in corso, o l'open day di sabato 25 ottobre. Il Museo aprirà le porte gratis a tutti i visitatori (dalle 14.00 alle 18.30) e domenica 26, in onore dell'impresa del pilota franco-peruviano partita dalla svizzera, ingresso gratuito per i cittadini svizzeri, francesi e peruviani.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Via San Vittore 21 Milano

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da