House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Odette e Odile, il cigno bianco e il cigno nero senza tutù di Enzo Cosimi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 15:59.

Prima di entrare in platea veniamo fatti sostare in fila dietro una linea bianca, in attesa di qualcosa. Improvvisamente sbucano da dietro la tenda delle giovanissime ballerine che si piazzano frontalmente davanti a noi spettatori. Pochi attimi e subito volano via. Le ritroveremo all'interno della sala schierate assieme ad altre, in linee e posizioni classiche, in piedi o accasciate, come creature morte. Sono cigni. Lo si intuisce dalla sola piuma sui capelli e dal body bianco.

Niente tutù e svolazzi. Niente pose romantiche. Del nobile cigno vedremo solamente un filmato proiettato nel finale. E della struggente musica di Ciajkovskij solo un frammento ad altissimo volume. Lo si udrà quando lo sparo di una pistola tenuta da uno dei cigni, seguito da un urlo squassante, farà scappare tutto il branco.

Il resto della partitura sonora è un flusso di suoni elettronici di Alva Noto e di Richard Chartier. Nello spettacolo di Enzo Cosimi «Odette Odile investigations», del celebre balletto «Il lago dei cigni», c'è solo lo spunto con l'intenzione, tutta moderna, di indagarne il valore simbolico.

In fatto di dissacrazione Enzo Cosimi è sicuramente uno dei coreografi più avvezzi. Egli vede il cigno come reincarnazione del femminile la cui natura romantica è oggi trasfusa di cinismo, di glamour, e un'aspirazione alla morte vissuta senza pathos. Figura mutante che trova nello sguardo di Cosimi bagliori cupi e inquietanti. Egli cerca affondi nella psiche, nello scavo immaginifico restituito in figure che ribaltano ogni iconografia tradizionale e rasserenante. L'atmosfera è sospesa, rarefatta. Siamo dentro un incubo, un tenebroso incantesimo che vede il mago Rothbart - lo stesso Cosimi - dirigere una sorta di crudele cerimonia in cui il cigno viene sdoppiato in due figure, Odette e Odile, il cigno bianco e il cigno nero.

Le due protagoniste - esposte su un piedistallo rosso a unirsi in un simbiotico accoppiamento, poi ciascuna nella loro solitaria esibizione - vivono, assieme ad uno stuolo di cigni, una condizione di prigionia. Lo evidenzia, nella grande scena del teatro che include una parte della platea sventrata di alcune file di poltrone, un sipario di catene attraverso il quale guardiamo l'ambiente cupo e opprimente dell'ostentazione. Siamo nella stanza del principe Siegfried, assente perché l'amore qui non trova posto. Vibrano, invece, atmosfere minacciose, come spesso negli spettacoli di Enzo Cosimi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andreana Notaro | Cultura | Damiano Minghetti | Enzo Cosimi | Odette Odile | Paola Lattanti | Richard Chartier | Stefano Pirandello

 

Le sue creazioni hanno spesso un'aura inquietante. Egli costruisce stanze o ambienti riconducibili ad un viaggio mentale, a percorsi tortuosi della psiche, spesso indecifrabili. Crea suggestioni labirintiche, concettuali, apparati visuali che sorprendono e colpiscono, ma non emozionano. Il suo è un teatro-danza dove il movimento è centellinato, esposto in forme di lente posture.

Predilige la teatralità alla danza pura. I suoi due cigni danzano fermi, di spalle, accanto ad un enorme ventilatore la cui folata non li schioda dalla loro posizione. Vengono incappucciati, poi liberati tra fumi e luci radenti o accecanti come quella che fuoriesce da un armadio, quasi da un altro mondo. Il cigno bianco, coi lunghi capelli sciolti, forse a voler sedurre, striscia lungo la parete frontale in una ondeggiamento di braccia disarticolate e sussultanti che ricorda certe donne diPina Bausch. Cala infine uno schermo dove, alle evanescenti sequenze del film Nosferatu, si sovrappone un paesaggio innevato di alberi. E, in ultimo, di un cigno nell'acqua, il cui candore, smitizzato, dopo tanto tenebroso frastuono rimane solo un ricordo.

"La stanza del principe – II variazione su Il lago dei cigni. Odette Odile investigations"
Compagnia Enzo Cosimi, con Andreana Notaro, Paola Lattanti, Enzo Cosimi, e ventiquattro allieve dell'Accademia Nazionale di Danza; disegno luci Stefano Pirandello; suono/tecnologie Damiano Minghetti. Al Quirino di Roma per la rassegna "MAD-Quirino Revolution".
Fino al 27 settembre.
www.teatroquirino.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da