House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Gershwin conquista la generazione iTunes con Bollani, Chailly e Beach Boys

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 20:15.

Tutto si può dire tranne che la musica, nell'epoca della sua reperibilità on line, sia diventata prevedibile. Perché certi miracoli, a ben guardare, accadono ancora. Sentite qua: un compositore classico, contemporaneo di Debussy e Ravel, passato a miglior vita due anni prima che Hitler invadesse la Polonia, sull'altra sponda dell'oceano converte al suo songbook un'icona vivente della controcultura hippie, mentre qui in Italia spinge in Top Ten un album in cui l'orchestra più antica del mondo accompagna il più autoironico tra i nostri jazzisti.

E forse quella del miracoloso è proprio la categoria giusta da tirare in ballo, dal momento che il compositore in questione è George Gershwin, il più popolare e (per questo) influente tra gli autori novecenteschi, uno la cui opera è stata declinata in tutti i linguaggi musicali possibili, a volte fino a raggiungere punte di straordinaria eccellenza artistica, altre del tutto a sproposito.

Godibilissimi e fortunati gli ultimi due episodi del genere: da un lato Brian Wilson, l'umbratile band leader dei solari Beach Boys, reinterpreta in stile «Pet Sounds» alcune delle pagine più note del maestro newyorkese in «Brian Wilson reimagines Gershwin» (Emi); dall'altro il funambolico pianista toscano Stefano Bollani incontra la Gewandhausorchester di Lipsia diretta da Riccardo Chailly, incide per la Decca una versione filologica di «Rhapsody in Blue» e nelle prime due settimane staziona tra l'ottava e la nona posizione dell'hit parade pop italiana. E cioè tra Phil Collins e i Maroon 5.

Gershwin, sia da vivo che da morto, di miracoli ne ha fatti eccome. Miracoli commerciali, a partire dal milione di copie subito vendute a metà degli anni Venti dalla prima versione della «Rapsodia» americana, per l'esecuzione del committente Paul Whiteman, fino ad arrivare alle oltre 2.500 diverse incisioni di «Summertime», l'inconfondibile tema dell'opera «Porgy and Bess». E i miracoli artistici non sono da meno, se consideriamo la monumentale versione di «Porgy and Bess» di Luis Armstrong ed Ella Fitzgerald, quella selvaggia e dissacrante di Miles Davis, più gli standard pescati qua e là nelle oltre settecento composizioni del corpus gershwiniano da fuoriclasse del calibro di Billie Holiday, Gerry Mulligan e John Coltrane, per poi spingersi in territori musicali molto lontani dal jazz come il rhythm and blues di Sam Cooke e il rock ad alto tasso etilico di Janis Joplin.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Billie Holiday | Cleveland Orchestra | Decca | George Gershwin | Gewandhausorchester | Italia | ITunes Music | Janis Joplin | Lipsia | Maroon 5 | Musica | Paul Whiteman | Rhapsody in Blue | Riccardo Chailly | Stefano Bollani | The Beach Boys | Woody Allen

 

Ma come si spiega il grande ritorno di Gershwin nell'era di iTunes? Alla domanda prova a rispondere lo stesso Riccardo Chailly che, quasi trent'anni fa, diresse la Cleveland Orchestra in una memorabile esecuzione della «Rapsodia» e adesso si gode il successo del progetto condiviso con Bollani: «Certi fenomeni - spiega - vanno bene al di là del pensiero interpretativo degli artisti. La versione dell'opera che realizzai a Cleveland fu accolta benissimo dalla critica e dal pubblico degli amanti della classica, ma il successo che l'Italia ha riservato a questa nuova versione è sorprendente, qualcosa che per forza di cose supera di gran lunga qualsiasi nostra aspettativa della vigilia. Tutto merito dell'arte di Gershwin, comunque».

«I grandi del Novecento - prosegue Chailly - li riconosci dopo due sole armonie: vale per Mahler e Puccini, per Ravel, Strauss, Debussy e, ovviamente, anche per Gershwin. Se a una materia musicale così alta sposi l'estro pianistico di un interprete fuori dal comune come Stefano Bollani e la sapienza interpretativa di un'orchestra come quella di Lipsia, puoi fare un ottimo lavoro». L'approccio di Chailly e Bollani è stato spesso e volentieri filologico.

«Ci siamo procurati persino gli stessi metronomi che si usavano ai tempi di Gershwin - prosegue il direttore - perché l'idea di fondo, avendo a disposizione un virtuoso del calibro di Bollani, era ricreare le stesse atmosfere di quando a suonare il piano era proprio il compositore. Abbiamo deciso di lasciare poco all'improvvisazione che, laddove c'è, rispetta fedelmente il senso armonico di Gershwin. Un po' come faceva Gerry Mulligan». Il resto lo fa lo spartito. Sarà mica un caso se «Manhattan», il film in cui Woody Allen elenca le cose per cui vale la pena vivere, si chiude con «Rhapsody in Blue».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da