House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Tex tocca quota 600 numeri. L'eroico pistolero raccontato dal suo editore e da un grande fan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2010 alle ore 15:33.

È il fumetto più longevo d'Italia. Sono passati infatti 62 anni da quando il 30 settembre 1948 Gian Luigi Bonelli diede vita con i disegni di Aurelio Galepini (in arte Galep) alla prima puntata del ciclo d'avventure di Tex. Nel primo numero, come si diceva allora, era un "eroico cavaliere solitario". Solo più tardi, risolti i suoi problemi con la giustizia (nel lontano West i processi erano molto brevi…), Tex sarebbe diventato un famoso ranger nonché leggendario capo degli indiani Navajos con il nome di Aquila della notte.

Ma oggi, nelle edicole , si festeggia un altro primato. L'uscita dell'albo numero 600, una vera chicca per i fedelissimi che ancora adesso, dopo il boom degli anni Ottanta (oltre mezzo milione di copie vendute), assicurano alla Bonelli Editore una vendita di circa 220mila copie ogni mese, senza tener conto dei vari albi giganti e delle numerose ristampe che tappezzano le edicole di tutta Italia.

"Per tutti i diavoli, che mi stiano ancora alle costole?". Quando nel 1948 esce il primo albo, intitolato " Il totem misterioso ", Tex è un'idea come tante. Il dopoguerra è un buon periodo per il genere "western" e, come racconta Sergio Bonelli, nessuno si era accorto delle potenzialità di questo pistolero scatenato. «Ha cominciato a crescere a poco a poco e non ha più smesso grazie anche a nuovi personaggi: Kit Carson, il figlio Kit, l'indiano Tiger e via via altre figure che avrebbero poi aumentato la sua popolarità come Mefisto, El Morisco e tanti altri..».

In 62 anni, e 600 albi, Tex ha attraversato la storia d'Italia: il dopoguerra, il boom economico, Tangentopoli e la fine della Prima repubblica, la discesa in campo di Berlusconi, la diffusione dei computer e dei cellulari...
«Sì, l'Italia è completamente cambiata», spiega Sergio Bonelli, «mentre Tex ha mantenuto quasi tutte le sue caratteristiche fondamentali. Certo, con il tempo, qualche modifica c'è stata. Anche perchè Tex, passando di mano in mano, ha assorbito le differenze di sensibilità dei suoi autori. Mio padre, Gianluigi, scriveva credendoci totalmente, e totalmente identificandosi nelle sue storie. Anche fisicamente, mio padre lo ricordava. Perfino quando andavamo in montagna a sciare,teneva in testa cappello e camicia di cow boy con una cravattina che avevamo preso insieme in un viaggio in America nella terra dei Navajos. Gli altri autori, me compreso, facevano più fatica a immaginare come avrebbe reagito Tex.... Così nel tempo qualche evoluzione c'è stata ma, mantendo sempre una sua personalità ben definita».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aurelio Galepini | CGIL | Cultura | Galep | Gian Luigi Bonelli | Italia | Navajos | Sergio Bonelli Editore | Sergio Cofferati | Stati Uniti d'America

 

Difensore della legge come ranger, ma anche insofferente alle pastoie della burocrazia e degli "alti papaveri di Washington", Tex è uno che non sopporta i furbastri che s'ingrassanno alle spalle degli onesti. In più, vivendo con gli indiani, è una sorta di anticipatore dei tempi come sottolinea Sergio Cofferati. L'ex sindaco di Bologna, non a caso soprannominato "Sceriffo" per certe sue affinità con Tex nel gestire l'ordine pubblico, è un fedelissimo lettore della prima ora».

«Tex combatte il male, difende i deboli e con gli indiani sa rapportarsi in modo paritario», sottolinea Cofferati. «Indiani che sono buoni e cattivi, non tutti uguali. Viviamo in una società che ha paura del diverso, per religione, appartenenza, colore della pelle. Tex invece non ha questa paura, e vive con i Navajos senza pregiudizi e condizionamenti», dice l'ex leader della Cgil che possiede la collezione completa di Tex. «È nato quando sono nato io. Compravo già i primi albi a strisce che costavano venti lire, poi a poco a poco non ho più smesso».

Insomma, distribendo sganassoni e revolverate, Tex diventa una sorta di leader lungimirante, un cavaliere senza macchia e paura che, regalando simpatici confetti calibro 45, riesce anche ad essere, incredibilmente, portatore di valori di pace e integrazione.
Miracolo di un fumetto che continua a moltiplicare i miracoli, non ultimo quello della longevità in un mondo dove si fa sempre più fatica a leggere: anche un fumetto.

Ma tornando allla figura di Tex, è di destra o di sinistra? Bonelli esclude qualsiasi coloritura politica. «È una vecchia storia, ma io non abbocco. Quando ero ragazzo mi ero abituato che questa o quella vignetta, fuori dal contesto, veniva attribuita una volta ai democristiani, una volta ai comunisti, una volta ai partiti di centro. È un giochino che si presta a mille possibilità. Quando si scaglia contro i militari è facile attriburgli una valenza politica, non parliamo quando attacca le banche o i grandi finanzieri. Noi preferiamo, in tutti i modi, non toccare temi ideologici o di carattere religioso».

Eppure, comunque la pensi, l'appuntamento con questo ranger è diventato un piccolo antidoto in bianco e nero ai nostri grigi quotidiani. Che bella soddisfazione, in una società dominata dai prepotenti, rispondere al bullo di turno: sparisci, scarto di umanoide, perchè la prossima volta ti prenderò a calci fino a trasformati in un tappeto indiano! Con Tex si può, almeno una volta al mese.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da