House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Ad Alessandro Gottardo, in arte Shout, l'oscar del disegno. Guarda le sue opere

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 15:37.

Ha appena vinto la Gold Medal della Society of Publication designers "Best SPOTS of the year". L'anno scorso ha ricevuto il 1° premio alla Society Of Illustrators di New York, 2 anni prima l'Usher Memorial Award, ma la lista è troppo lunga per questo spazio e per uno che sette anni fa stava per gettare la spugna. Alessandro Gottardo, in arte Shout, 33 anni, di mestiere fa l'illustratore.

L'equivoco pericoloso tra arte e mestiere l'ha risolto molto presto: "Non faccio arte, sono un creativo", un'affermazione che si traduce come un sano distacco da quello che si fa e l'accettazione del compromesso con il committente,"Fare arte significa mettere in gioco il proprio intimo, non fa per me, mi sentirei violentato, sarebbe frustrante". Disegnare è come sedere ogni giorno davanti ad un lago, che è la distanza tra quello che si vorrebbe e quello che si riesce a fare. Meglio lasciarsi scivolare addosso l'ossessione di toccare in fretta la sponda opposta, anche perché la navigazione è interessante. Lui ha incontrato tempesta e ne è uscito nel 2005, quando ha adottato quello pseudonimo che suona come una liberazione: da un contratto con un'agenzia, ma soprattutto dai manierismi, i dettagli di uno stile pittorico che andavano in una direzione non più sua. Ha sottratto, tagliato la decorazione, scegliendo una via più concettuale con la quale era possibile "più dire che mostrare, costruire messaggi immediatamente percepibili".

Eppure, guardando i suoi disegni, è proprio lo spazio di non detto, di ricezione lenta, di forza inerziale lunga, che affascina. La loro proprietà narrativa consiste nel non svelare subito, nel non avere fretta di capire chi, cosa, quando o perché. Si rimane sospesi, gravidi del prima e del dopo in una condizione di misteriosa intimità con il soggetto disegnato e un finale aperto. Nel suo ultimo libro, Monoshout, è indicativo il discrimine tra le immagini narrative, intimistiche, perfette per le copertine dei libri, e quelle iconiche, in cui c'è un'idea, "pura creatività, null'altro di mio che una trovata", dice l'autore. I percorsi che portano al risultato definitivo di un'immagine non sono mai lineari, ma Alessandro spiega come la costruzione, la composizione degli elementi nello spazio, sono la parte razionale, dopo la quale si possono liberare le suggestioni e gli stimoli del momento. Usa spesso la prospettiva dall'alto con piccole figure immerse nel paesaggio: "E' come guardare dall'ultimo piano di un palazzo senza essere visti", una formula ricorrente, che permette di concentrare l'attenzione sul protagonista, spesso decentrato, con la complicità dei vuoti, grandi protagonisti delle sue illustrazioni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Gottardo | Arte | Eni | Guido Scarabottolo | Mark Ulriksen | Shout

 

Atmosfere leggermente decadenti, un'eleganza fredda alle quali Gottardo arriva tramite un segno che non cerca la tridimensionalità; colori spenti, inusuali, non aggressivi; sfondi "sporchi" che danno materialità all'immagine; un minimalismo istintivo. Un alfabeto consapevole, raggiunto dopo il propedeutico guazzabuglio mentale degli inizi, in cui le influenze dei maestri schiavizzano l'immaginario di ogni illustratore. Shout è stato cooptato in Enizyme, un laboratorio creativo, che coinvolge i migliori giovani talenti internazionali delle più disparate arti attraverso cui passa la comunicazione del gruppo Eni.

Alessandro lavora quasi esclusivamente per il mercato statunitense, senza snobismi per l'editoria italiana (collabora con minimum fax e Internazionale): "Una differenza evidente è il rapporto con gli art director: con quelli americani si parla lo stesso linguaggio; quelli italiani hanno spesso una formazione lontana dalle pratiche del disegno". Ha vissuto a San Francisco, dove ha conosciuto un suo idolo, Mark Ulriksen, uno dei più grandi illustratori viventi. Ha appena trovato casa a Milano, dove ha incontrato Guido Scarabottolo, un altro maestro:"Da studente non avevo capito il suo lavoro. E' al confine con l'arte, con due segni riesce a scardinare il mondo. Incontrando queste persone capisci quanta strada hai da fare per raggiungere quella consapevolezza, umiltà, piacevolezza, serenità".

Guarda le sue opere

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da