House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Un liberista nel pensiero e nella vita

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 08:06.

Mario Vargas Llosa è uno dei grandi scrittori del nostro tempo, non un pensatore politico. Ma è stato un politico tout court: nel 1990, quando contese ad Alan Garcia (allora alla fine del suo primo ciclo politico) la presidenza del natìo Perù. Da quell'esperienza, un'immersione nelle prassi della democrazia, uscì un libro: Il pesce nell'acqua. Ci sono mescolate assieme la vita di Vargas Llosa precedente la politica, e quella campagna elettorale. Stanno fianco a fianco, un capitolo dedicato all'una cosa e un altro all'altra, perché come quasi tutti gli intellettuali della sua generazione Vargas Llosa s'è formato nel solco di una certa cultura politica, ma a differenza di altri ha attraversato una lunga evoluzione. Il Vargas Llosa che demolisce Garcia, vecchia volpe della politica, e perde a sorpresa a vantaggio dell'outsider Fujimori viene liquidato dalla stampa internazionale come un pericoloso «neo-liberista». Attorno a lui e al figlio Alvaro (affermato giornalista e libertario all'americana, oggi al californiano Independent Institute), s'agglutinano economisti e studiosi, da Hernando de Soto a Enrique Ghersi, per cui libertà e mercato sono in armonia e non in contraddizione.
Lo scrittore non può essere ridotto al politico, e le caratteristiche dell'opera di Mario Vargas Llosa la fanno parlare alle sensibilità più diverse. Vargas Llosa non è scrittore meno "impegnato" di altri: lo è in modo diverso, e proprio questa "diversità" fa sì che l'impegno non ne abbia legato la penna alla lapide di questa o quella ideologia.
Vargas Llosa ha abbandonato la più tipica presunzione degli intellettuali: l'idea che il mondo sia comunque governato da qualcuno che tira i fili, e che dunque sia opportuno che a farlo siano i più intelligenti e avveduti, l'avversione profonda per la casualità, per l'inaspettato, per la libertà come dato di fatto della condizione umana. Per apprezzare il mercato bisogna sviluppare il gusto di trovare l'ordine nell'apparenza del caos, bisogna accettare che i limiti degli individui non possono essere superati dall'ambizione del potere.
Letti Popper, Hayek e Mises, Vargas Llosa s'è allontanato mille miglia dall'izquierda "carnivora" che, in bilico fra Castro e Chavez, segna ancora il presente dell'America Latina. Negli anni, ha frequentato e aiutato fattivamente, mettendo a disposizione tutto il proprio prestigio, think tank e fondazioni che – dall'Argentina agli Stati Uniti alla Spagna – hanno cercato di opporsi all'onda social-populista.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: America del Sud | Carlos Alberto Montaner | Cultura | Edizioni Bietti | Enrique Ghersi | Flora Tristan | Fundacion Internacional Para | Mario Vargas Llosa | Paul Gaugin | Plinio Apuleyo Mendoza | Valerio Riva

 

Presiede la Fundacion Internacional Para la Libertad, una sorta di network dei liberisti del mondo ispano-parlante. Probabilmente ha pagato anche un prezzo, per questa appartenenza così eccentrica nel mondo delle lettere: del Nobel si parlava da anni, che sia arrivato ora è una sorpresa.
Il tema della libertà ritorna nei suoi ultimi romanzi. La festa del caprone scava nei complessi dei potenti. Il paradiso è altrove è una meditazione sull'utopia e sulla convergenza fra il desiderio di estraniamento, di fuga dalla civiltà di Paul Gaugin e l'afflato rivoluzionario di Flora Tristan, sua nonna materna.
Nei suoi interventi pubblici, ha spesso difeso la globalizzazione, come fenomeno culturale prima ancora che commerciale, mettendo il valore dello scambio e della contaminazione al centro del suo essere liberale. La crisi non gli ha fatto fare passi indietro.
Con tutta l'aria di voler fare i conti con se stesso, Vargas Llosa ha firmato anni fa la prefazione a un libretto curato dal figlio Alvaro con Plinio Apuleyo Mendoza e Carlos Alberto Montaner, Il manuale dell'idiota latino-americano, tradotto da Bietti grazie a Valerio Riva. Divertente "sciocchezzaio" degli indignati in servizio permanente effettivo, non mancavano fra le altre citazioni di un Mario Vargas Llosa trentenne. Il liberalismo del Mario maturo non divorava il socialismo del Mario più giovane, semplicemente se ne faceva beffe. La libertà di prendersi in giro è un lusso dei veri grandi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da