House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Saviano difende Israele e viene insultato su Internet

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2010 alle ore 20:01.

Doveva essere l'occasione per riflettere. Si è trasformata in un j'accuse la maratona oratoria «Per la verità, per Israele» che si è tenuta a Roma lo scorso 6 ottobre in Piazza di Pietra fra gli interventi di politici e intellettuali di ogni estrazione e credo. A farne le spese però è stato Roberto Saviano che aveva dato la sua adesione ricordando anche le proprie origini ebraiche. Apriti cielo: lo scrittore "paladino di molte battaglie di sinistra al fianco di una delle prese di posizioni che sovente sono state appannaggio del centrodestra". Non sia mai! Su internet e non solo è infuriata la polemica.

Al centro del contendere il messaggio di Roberto Saviano: «Cerco di sperare che in Italia a destra, sinistra, centro, comunque la si pensi, si possa parlare con maggiore cognizione, profondità. La mia verità su Israele si nutre di questo: si nutre del ragionamento contro la delegittimazione di una cultura e di un popolo».

E giù un profluvio di messaggi. «La memoria di Peppino Impastato contro Roberto Saviano» scrive Palestinelivre in un post al video dell'intervento dello scrittore che RadioRadicale ha messo su You Tube .

«Saviano ha espresso dei motivi per stare dalla parte di Israele profondamente di sinistra e questa per i fasciocomunisti è insopportabile» risponde Messerfrankfurter .

«E dopo questo vuoto e inutile pistolotto di Saviano i palestinesi ringraziano per i cento anni di feroci massacri e provvedimenti razzisti fatti da israeliani su donne, uomini e bambini che hanno avuto (e hanno) l'unico torto di vivere sulla loro terra» attacca Altyair.

«Saviano uguale al nano che schifo!!!!!!!» aggiunge il laconico Slealayfi.

A nulla vale che l'iniziativa bipartisan di solidarietà allo Stato ebraico sia stata promossa da un gruppo trasversale di parlamentari (tra cui Fabrizio Cicchitto, Piero Fassino, Giovanna Melandri, Mara Carfagna, Benedetto Della Vedova, Luca Barbareschi, Francesco Rutelli, il sindaco Alemanno), artisti e intellettuali, (Lucio Dalla, Giorgio Albertazzi, Cristina Comencini, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi) su iniziativa di Fiamma Nirenstein, per «porre fine alla valanga di bugie che ogni giorno si rovescia su Israele».

Scrive Il Giornale

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Giorgio Albertazzi | Internet | Israele | Italia | Luca Barbareschi | Lucio Dalla | Mara Carfagna | Peppino Impastato | Radio Radicale | Rita Levi Montalcini | Roberto Saviano

 

in maniera provocatoria che «Roberto Saviano piace alla sinistra estrema a patto che non difenda Israele. Se lo fa, beh allora si può linciarlo o almeno lasciarlo fare ai camorristi. E "disgrazia sua", ha parlato delle sue origini ebraiche e ha indicato come via di soluzione per la crisi arabo-israeliana la formula "due popoli, due democrazie".

Il quotidiano di via Negri riporta, definendoli "feroci e quasi tutti anonimi" alcuni messaggi postati quali «Io caro Saviano ti toglierei la scorta!! ci costi troppo e non ne vale la pena»; «Grazie Saviano perché finalmente abbiamo capito di che pasta sei fatto... E i crimini contro l'umanità commessi da Israele non li denunci. Vergognati. Non ti credo più»

Su tutti spicca il messaggio di Giulia: «Che tu lo voglia o no rigurda anche te. Apri il tuo spirito e vomita tutto l'odio inutile che hai dentro e inchinati davanti a uomini come Saviano che rischiano la vita e pagano il coraggio in prima persona, non nascosti dietro feticci di odio. Grande Saviano uomo libero». Oltre gli inutili steccati ... c'è Giulia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da