House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Venezia diventa un campus teatrale. Al via i laboratori della Biennale con 7 registi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 19:16.

Visti, piaciuti. La storia dell'incontro tra Alex Rigola e la Biennale di Venezia potrebbe riassumersi così. Lui, quarantenne regista teatrale di Barcellona, ha accettato di diventare il nuovo direttore della sezione Teatro della Biennale non appena il Presidente Paolo Baratta glielo ha chiesto.

La loro idea di che cosa debba essere oggi il teatro combaciava perfettamente: teatro come formazione, come ricerca, come laboratorio. E anche la loro idea della Biennale combaciava: un'istituzione internazionale, in una città internazionale come Venezia, che deve dilatare lungo tutto l'anno le proprie attività artistiche (siano esse cinema, teatro, danza, musica o arti visive), fino a sfociare poi nei grandi appuntamenti pubblici rappresentati dai Festival dei vari settori.

Se è vero che l'idea del laboratorio teatrale era già stata avviata dal precedente direttore Maurizio Scaparro, a Rigola si deve l'accelerazione impressa alla Biennale Teatro, che viene non solo dalla sua giovane età, ma anche dalla concezione che i laboratori debbano essere la parte centrale di un festival, non qualcosa di satellitare.

Per far questo ha invitato a Venezia sette grandi nomi della scena internazionale, perché tengano sette laboratori, della durata di cinque giorni ciascuno, con attori professionisti selezionati da tutto il mondo. «Il laboratorio internazionale di arti sceniche, che abbiamo appena avviato qui a Venezia, sarà il campus tecnico teatrale più grande al mondo per concentrazione di professionalità internazionali» - annuncia con orgoglio il neodirettore.

A guardare i nomi dei registi che sono stati chiamati per gli workshop c'è da credergli.
Il primo ad iniziare è stato Romeo Castellucci (dal 12 al 16 ottobre al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia), leader della Socìetas Raffaello Sanzio e capofila della ricerca in Italia; dopo di lui si succederanno l'argentino Rodrigo García (alla Sala delle Colonne di Ca' Giustinian, dal 22 al 26 ottobre), altro «guastatore» della scena contemporanea; il fiammingo Jan Lauwers (dal 25 al 29 ottobre al Teatro Piccolo Arsenale); l'attore, regista e drammaturgo argentino Ricardo Bartís (alla Sala delle Colonne dal 30 novembre al 4 dicembre); Thomas Ostermeier, dalla Germania (al Teatro Piccolo Arsenale dal 27 al 31 dicembre); lo spagnolo Calixto Bieito (dal 7 all'11 febbraio 2011 alla Sala delle Colonne) e infine un settimo regista di cui ancora non è stato reso noto il nome. Sette artisti chiamati da Alex Rigola ad interrogarsi e ad esprimersi intorno al tema dei «7 peccati capitali oggi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alex Rigola | Italia | Maurizio Scaparro | Paolo Baratta | Raffaello Sanzio | Ricardo Bartís | Rodrigo García | Romeo Castellucci | Socìetas | Teatro

 

«Il teatro è una forma per conoscere noi stessi e questo vale sia per noi artisti - spiega Rigola - che per il pubblico. I 7 peccati capitali, come io li intendo, non sono quelli originali, ma nuove forme di tentazioni che ci appaiono davanti, nella vita odierna. Con questo dovranno confrontarsi i registi e i loro attori». Quello che ne uscirà saranno frammenti, schizzi, brani di spettacolo (della durata massima di un quarto d'ora) che formeranno il nucleo centrale del cartellone del 41° Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia, nel 2011.

Le domande pervenute finora per partecipare ai laboratori riguardano molti attori italiani ma anche europei, oltre ad alcuni professionisti dagli Stati Uniti, da Israele e dalla Corea del Sud. Per gli ultimi quattro laboratori, comunque, sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al bando di selezione. Il Festival insomma sarà il laboratorio stesso.

«Un Festival è una festa, una possibilità di incontrarsi per il pubblico. Ma il mio Festival del Teatro sarà qualcosa di bipolare: ci sarà lo spettacolo, ma ci saranno anche gli artisti e i tecnici che si incontrano, stanno assieme, dibattono e lavorano sugli spettacoli che hanno interpretato e che hanno visto» - continua Alex Rigola. «La base del programma è proprio la convivenza di questi sette grandi artisti che si sono messi a disposizione della Biennale e che presenteranno nel corso del festival del prossimo anno i loro spettacoli, ma anche il lavoro svolto con gli attori in queste settimane di workshop. Come grandi pittori, sono disposti a mostrare non solo i loro quadri,ma ad insegnare i segreti delle loro pennellate».

In un momento come questo, di crisi e di tagli alla cultura che hanno colpito anche la Fondazione, la scelta si rivela un ottimo compromesso tra la maggiore articolazione del percorso artistico della Biennale e la necessità di contenere le spese.

Biennale. Laboratorio internazionale di arti sceniche
Per info: tel. 041/5218886/5218776
www.labiennale.org

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da