House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

Jim Loach: «Inviterei il Papa all'anteprima». Il film d'esordio parla di abusi su minori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2010 alle ore 16:19.

Assomiglia al padre, Jim Loach, non tanto per l'aspetto fisico quanto per l'atteggiamento mite e cortese che nasconde un carattere di ferro e soprattutto per quella «grande integrità morale» che Emily Watson, protagonista del suo film d'esordio, «Oranges and sunshine», presentato in concorso al Festival di Roma in anteprima mondiale, gli riconosce come sua principale e imprescindibile caratteristica.

«Ti uccide con la sua gentilezza, ma sa guidarti con una decisione e una chiarezza di visione narrativa eccezionali, perché sotto sotto è un maniaco del controllo e non gli sfugge nemmeno un dettaglio. Ciò nonostante il suo set è rilassato, very easy, e nessuno si lamenta, neanche se sono tutti costretti a fare sei lavori a testa per ovviare alla povertà del budget. Davvero, non avrei potuto trovarmi in mani migliori», conclude la Watson.
Jim, 41enne figlio del leggendario Ken Loach, uno dei capostipiti del Free cinema e ancora oggi regista impegnato e ostinatamente contro, ha ereditato dal padre anche lo spirito polemico e il gusto per la provocazione.

«Siamo felici di presentare Oranges and Sunshine in anteprima proprio a Roma, che è la casa del Papa e ci piacerebbe estendergli un invito all'anteprima, ma le probabilità che accetti ci sembrano minime», dice Jim con ironia. «Oranges and Sunshine» affronta infatti uno scandalo che coinvolse direttamente la Chiesa cattolica tra il 1930 e il 1970: la deportazione di migliaia di bambini inglesi in Australia, dove vennero rinchiusi in orfanatrofi e subirono orribili abusi.

Qual è oggi la posizione ufficiale della Chiesa al proposito? «Non ce n'è una», dice Loach junior, con quel sorriso a metà fra il bonario e il sarcastico, «ma la invito a porre questa importante domanda a chi di dovere, e se ottiene una risposta, la prego, ce la riferisca».

In che modo la Chiesa potrebbe fare ammenda su questa questione? «Le scuse sono gradite ma da sole non bastano. Bisogna che la Chiesa, come tutte le altre istituzioni, permettano il libero accesso a chiunque voglia investigare su questioni come questa. Finora ci sono stati troppo insabbiamenti e depistaggi e la verità su certi temi, come l'abuso dei minori all'interno della Chiesa, non è ancora emersa completamente».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Chiesa cattolica | Cinema | Emily Watson | Jim Loach | Ken Loach | Roma

 

Che cosa pensa papà Ken del film, e qual è la sua eredità artistica nei confronti del figlio? «Mio padre ha visto Oranges and sunshine e mi è sembrato soddisfatto, ma non posso parlare per lui», svicola Jim. «So che gli è piaciuto soprattutto un personaggio del film, Len, un ex bambino deportato e abusato, perché si rifiuta di vivere la sua vita da vittima, ama godersi la vita e di sicuro non disdegnerebbe un po' di bunga bunga. Mio padre, così come mia madre, sono stati di grandi ispirazione, soprattutto nel girare un film che riguarda anche la natura dei rapporti che intercorrono fra genitori e figli. Ma non voglio paragonarmi a papà, sarebbe inutile, e probabilmente ingeneroso nei miei confronti».

Ma qualcosa in comune ce l'avete? «Posso solo dire che ci accomuna una certa idea di cinema, che non sia solo intrattenimento e spettacolo, ma sappia seguire storie necessarie, affrontare problemi importanti e dare loro la giusta importanza narrativa. Tanto io che mio padre siamo interessati alla verità dei fatti e all'onestà delle emozioni. Nient'altro conta più di questo, alla fine».

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Tue May 7 16:36:54 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da