House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Domani il Papa consacrerà la Sagrada Familia, gioiello incompiuto di Gaudí

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2010 alle ore 06:40.

Domani papa Benedetto XVI, nel corso della sua visita in Spagna, consacrerà la Sagrada Familia di Barcellona, la cui prima pietra era stata posta più di un secolo fa, il giorno di San Giuseppe dell'anno 1882.

Prima di seguire il Santo Padre sotto le volte vertiginose del capolavoro incompiuto di Antoni Gaudí, chi non è mai stato a Barcellona farebbe bene a mettersi in coda sul Paseo de Gracia e salire sul terrazzo di una delle opere più acclamate del grande architetto catalano, Casa Milá, che offre la vista certamente più spettacolare della non lontana mole del Tempio. Non a caso questo edificio civile è stato immaginato da Gaudí come una montagna sacra sormontata da una statua della Vergine a ricordo del santuario di Monserrat che è legato anche l'origine della Sagrada Familia. Infatti, dopo la peste che infierì sulla città tra 1865 e il 1867, un gruppo di intellettuali cattolici capitanati da Josep Mari Bocabella che si erano rifugiati a Monserrat per sfuggire al contagio progettarono l'erezione in città di un tempio espiatorio dedicato alla Sacra famiglia la cui costruzione, finanziata solo dalle elemosine, sarebbe diventata un'occasione esplicita di redenzione sociale. Francesc de Paula del Villar, architetto della diocesi, venne incaricato del progetto che si fermò tuttavia alla sola costruzione della cripta perché, a causa di disaccordi insanabili, nel 1883 egli abbandonò il cantiere facendo posto a Gaudí, che nel frattempo stava lavorando alla Casa Milá e al Parco Guell.

L'avvento di Gaudí fu come un vortice: egli fece piazza pulita di ogni convenzione stilistica e ideò un edificio modellato come da tornado che solleva in alto tutto quel che incontra sulla via e lo compatta nella forma aereodinamica di una vertiginosa spirale. Gaudí intendeva dare una forma plastica al mondo spirituale. Non solo. Organizzò il cantiere come una comunità cristiana dove, in perfetta armonia, si esaltava la nobiltà del lavoro collettivo e manuale come al tempo delle grandi cattedrali gotiche. E per anni seguì il suo progetto, finché lunedì 7 giugno 1926, lasciando la Sagrada Familia – dove aveva insediato il suo studio e un letto per dormire – venne improvvisamente investito da un tram e raccolto da due persone che non riconobbero in lui il famoso architetto. In tasca, al posto dei documenti, aveva solo una manciata d'uva passa e qualche noce. Portato all'ospedale, morì due giorni dopo lasciando incompiuto il grande capolavoro della sua vita: un'opera, aveva detto, «che è nelle mani di Dio e del suo popolo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antoni Gaudí | Arte | Benedetto XVI | Francesc de Paula | Frank Gehry | IBM | Jordi Bonet | Josep Mari Bocabella | Sacra | San Giuseppe | Spagna

 

Il sogno di Gaudí è oggi gestito da un'équipe internazionale di 24 architetti dell'università della Catalogna e di Melbourne che lavorano per portarlo a termine con il supporto di sofisticati software di modellazione 3D, con programmi di realtà virtuale e robot che tagliano la pietra. Ma questo – a ben riflettere – è un paradosso, perché se il sogno di Gaudí era quello di un'opera collettiva dove anche il più umile tagliapietra doveva trovare il suo spazio d'espressione, ora la Sagrada Familia rischia di tramutarsi nell'ennesimo atto di ostentazione di quell'asettica tecnologia in cui lo stesso Gaudí scorgeva il principio della disumanizzazione modernista.

L'architetto capo attuale, Jordi Bonet, ha dedicato 60 dei suoi 79 anni alla Sagrada Familia. Suo padre era stato allievo di Gaudí e ne aveva continuato l'opera dopo la guerra cercando di seguire alla lettera i procedimenti artigianali del maestro. Presa la direzione dei lavori nel 1989, il Bonet figlio ha preferito invece adoperare il computer, ricorrendo a un sofisticato programma di modellazione 3D sviluppato da IBM, utilizzato pure da Frank Gehry per il Guggenheim di Bilbao.

Per domani si prevede che l'opera sia finita al 70%: saranno terminati la navata centrale, il pavimento, le vetrate, l'altare maggiore e il baldacchino. La chiesa potrà accogliere 8mila persone su una superficie interna di 4.500 metri quadri. I lavori, poi, continueranno all'esterno, dove si devono ancora costruire dieci torri e una facciata. La parola fine sulla Sagrada Familia verrà scritta, presumibilmente tra il 2025 e il 2030. Ovviamente finanziamenti permettendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

«Gaudí. La Sagrada Familia» è il libro ufficiale della fabbrica in occasione della consacrazione, J. Bonet, M. A Crippa e altri, Jaca Book - pagg. 300 - euro 90

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da