House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Geronimo Stilton, dieci anni di record

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2010 alle ore 06:41.

La misura di quanto Geronimo Stilton, il topo-giornalista più famoso del nostro paese (e non solo), sia il personaggio che più a lungo si insedierà nella memoria collettiva degli italiani del futuro, è data... dalle Poste Italiane. Lo scorso maggio, quando hanno deciso di dedicare due francobolli a grandi personaggi letterari, accanto a Pinocchio hanno scelto proprio lui, il direttore dell'«Eco del Roditore». Sarebbe facile dire che Geronimo Stilton è stata la risposta italiana a Harry Potter. Ma Stilton è molto di più e, allo stesso tempo, qualcosa di ben diverso dal celebre maghetto con gli occhiali tondi della Rowling.

Stilton festeggia i suoi primi dieci anni. E per tutto il 2010 la casa editrice Piemme, che lo pubblica, lo ha celebrato con libri (appena uscito è Caccia al libro d'oro, che racconta in modo divertente dieci anni di successi), iniziative editoriali, presentazioni, book trailer. E, ovviamente, successi economici e record editoriali: macinati uno dopo l'altro, con imbarazzante facilità.

Il merito dell'invenzione va a Elisabetta Dami, figlia d'arte (sua papà, Pietro, era editore per ragazzi) che ancora oggi sovrintende alla produzione e alla qualità di tutti i prodotti Stilton, oltre a scrivere parecchie delle storie del topo. Già: perché Stilton è una vera e propria «fabbrica». «A differenza di Potter – spiega Laura Donnini, ad di Piemme – Stilton esce con circa 40 titoli l'anno. Alle sue avventure lavorano a tempo pieno dieci persone, e poi ci sono collaboratori esterni, come illustratori, sceneggiatori. Senza contare che ha generato alcuni spin-off, come le avventure per ragazzine firmate da Tea Stilton». I risultati sono eccellenti. «Stilton ha tassi di crescita incredibili, anche nel 2010 segnerà un +10% di fatturato». Sarà pure arido ridurre un prodotto di fantasia a delle cifre da contabili, ma i numeri sono tali che vanno elencati con occhi da sgranare via via che li leggerete. I libri del topo sono tradotti in 35 lingue, venduti in 150 paesi del mondo, in Italia sono 20 i milioni di copie vendute, nel mondo se ne aggiungono altri 25 milioni. Nessun prodotto editoriale italiano può vantare simili cifre. La Piemme è prima per quote di mercato tra i ragazzi (pubblica anche la serie del Battello a vapore), con circa il 20% (Mondadori ha il 13%). Il topo vale quasi un terzo del fatturato di Piemme.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Assolombarda | Cultura | Elisabetta Dami | Harry Potter and the Sorcerer's Stone | Italia | Laura Donnini | Mondadori | Piemme | Poste Italiane | Tea Stilton

 

La diversità di Stilton è sempre stata nella sua capacità di innovazione. Già nel 2000 il progetto Stilton vinse la prima edizione del Premio Cenacolo Editoria e Innovazione di Assolombarda, nel 2001 Geronimo è premio Andersen, nel 2002 il Primo Manuale di Internet vince a Bologna il prestigioso Children's e-book award, come miglior e-book per ragazzi del mondo. «La caratteristica vincente di Stilton – spiega Donnini – è che è nato, fin dall'inizio, come un "mondo", non solo come un libro. Perché è percepito come vivo dai bambini, perché è autore dei suoi libri, perché l'innovazione editoriale è costante. Le letterine, i grafismi, le "puzze" sono elementi ricchi di esperienze sensoriali diverse per i bambini. In più Geronimo Stilton è diventato un brand». L'altro aspetto è stata la serializzazione, elemento che Elisabetta Dami aveva capito da subito si sarebbe dimostrato vincente. «Le indagini ci dicono che dopo Harry Potter, Stilton è il personaggio più ricordato dai bambini italiani». Dopo l'Italia, Stilton – già il suo nome è internazionale – dilaga in Spagna, va benissimo in Cina e negli Stati Uniti, dove si contrappone all'eroe nazionale, Mickey Mouse. «Viene interamente pensato, disegnato e realizzato in Italia. In questo senso è un eccellente prodotto del made in Italy. La traduzione è fedele. Solo alcune sfumature sulle battute sono modificate, perché l'umorismo può variare da nazione a nazione». Sì, perché Stilton fa ridere, diverte, piace. Riconcilia con la lettura e i libri. A tutte le latitudini. Da Topazia, sua patria nativa, in giù. Non poco per un topo. E tantissimo per un giornalista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Personaggio planetario
150 paesi
Il topo-giornalista è tradotto
in 35 lingue e venduto in 150 paesi
45 milioni
Le copie vendute in tutto il mondo. In Italia sono 20 milioni

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da