House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

Al cinema in Vespa: un mito nel mito

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2010 alle ore 14:55.

La forza del Made in Italy risiede nell'immaginario. La qualità è importante, ma se c'è qualcosa che noi italiani siamo sempre riusciti a fare è stato produrre qualcosa che, dagli alimenti ai veicoli, entrasse nel immaginario collettivo, spesso internazionale. La Vespa ne è la dimostrazione: forme sinuose e accoglienti, motore potente, linea particolarissima e irripetibile, una leggera pendenza che la rende una Torre di Pisa su due ruote. Unica, semplicemente.

Inevitabile che, dopo un bel documentario targato Luce- Forever Vespa di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca- arrivasse una mostra, "La Vespa e il cinema" , che ne celebrasse i ruoli da "coprotagonista" sul grande schermo. E non solo nell'inflazionata presenza in Vacanze Romane- Audrey Hepburn la rese celebre, ma vale anche il contrario- ma in tante scene che partono da film cult per arrivare a pubblicità d'autore.

Dal 5 novembre al 15 gennaio 2011, grazie alla Fondazione Piaggio, al Centro Multimediale del Cinema e al festival EuropaCinema di Viareggio, a Pontedera verrà celebrata con una Mostra quest'attrice da Oscar. Che ha avuto registi straordinari: nessun'altra diva può annoverarne tanti e così straordinari.

Spielberg, Hitchcock, Pollack, Monicelli, Risi, George Lucas e, ovviamente, Nanni Moretti. Ma questi magnifici sette sono solo una lista parziale, un curriculum che non conta le altre decine di cineasti che l'hanno scritturata e gli attori che l'hanno affiancata e cavalcata, un numero almeno a 3 cifre, una lista piena di grandi star.
"Un esempio unico di immortalità nella storia del design industriale" l'ha definita Roberto Colannino, presidente e AD del Gruppo Piaggio, "dopo 60 anni è il simbolo della creatività italiana nel mondi".

Al Museo Piaggo di Pontedera potrete godervi, tra installazioni multimediali, locandine, foto di scena e proiezioni (venerdì prossimo sarà il turno dell'ungherese Vespa) un viaggio nato nel 1950, a 4 anni dall'immissone sul mercato, in Domenica d'Agosto, per proseguire appunto in Vacanze Romane, su una scattante 125. E poi la troviamo in un disaster movie come The day after tomorrow o come strumento dell'incredibile avventura storico-spionistica di Munich. Nanni Moretti la fa diventare essenziale protagonista nel suo viaggio dentro Roma e dentro se stesso di Caro Diario, rendendola emblema- ricordate la scena con Giulio Base?- di chi non vuole conformarsi alla maggioranza. Jude Law, in Alfie, ne fa un'arma di seduzione: se le donne non gli resistono è anche per quella Vespa bianco-blu che rappresenta uno status symbol per eleganti viveur come lui. E Nicole Kidman in The Interpreter ci gira a Manhattan, e ci va persino al Palazzo di vetro. Certo, quel giallo un pò eccessivo, solo la sua bellezza poteva permetterselo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cinema | Fondazione Piaggio | Francesco Munzi | George Lucas | Giulio Base | Nicole Kidman | Pippo Cappellano | Pontedera | Roberto Colannino | Roma | Sky Captain and | Vacanze | Violante Placido

 

Ma ciò non toglie che il cinema italiano rimanga un posto d'elezione per questo scooter meraviglioso: Manuale d'Amore, nel 2005, vide Veronesi accarezzare le sue forme come quelle delle sue attrici più belle, mentre nel dramma dell'immigrazione Saimir, bellissima opera di Francesco Munzi, è veicolo anche di disagio e di un'Italia ferita.

E che dire di The american, il film con cui Clooney ha cercato di risollevare l'Abruzzo devastato dal terremoto? Insieme a Violante Placido, la Vespa è l'unica cosa bella di un film tutto sbagliato: in una sequenza è esilarante e bizzosa, in un'altra efficace e implacabile strumento di un inseguimento. Va detto che quasi nessuna di queste è una Vespa special, resa nota dai Lunapop e Cesare Cremonini: il cinquantino, vendutissimo, era lento, meglio il 125 o il 140 che lo stesso cantante comprò, giovanissimo, di nascosto dal padre. Che, scoperto l'inganno, gliene proibì l'uso, perché troppo potente.

Comica o fascinosa, avventurosa o più classicamente on the road, è impossibile non rammentarla in 7 chili in 7 giorni, in American Pie ma anche in quel successone di About a boy, che rilanciò, su quelle mitiche due ruote Hugh Grant, o ne Il barbiere di Rio, con Abatantuono e ancora del buon Veronesi: il cineasta toscano è uno che si affeziona ai suoi cast, e la Vespa risulta tra i suoi fedelissimi. E anche della Filmauro, se è vero che la bella moto compare anche nel fantascientifico kolossal targato Aurelio De Laurentiis (con Law, ancora, e Angelina Jolie) Sky Captain and world of tomorrow.

E' un gioco meraviglioso, a cui si fa fatica a porre fine. E così sfidiamo voi lettori. Noi vi diciamo solo che se è prevedibile trovarla ne Il talento di Mr. Ripley, ambientato in Italia, solo i cinefili (e Vespofili) più incalliti possono ricordarla nel capolavoro Good Morning Vietnam.
Vespa, straordinaria Vespa, non smetti mai di pungerci il cuore.

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Sat Apr 20 16:17:15 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da