House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Due italiani tra i dieci migliori giovani chef europei. Uno è a Rimini e uno in Danimarca

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2010 alle ore 21:26.

Tre in Francia e tre in Gran Bretagna, uno in Danimarca, uno in Italia, uno in Svezia, uno in Spagna. Nella cartina geografica dei 10 migliori giovani chef europei costruita da The Wall Street Journal e firmata da Bruce Palling primeggiano francesi e inglesi con un testa a testa. Gli italiani in realtà sono due, ma uno solo, Pieri Giorgio Parini, lavora nel Belpaese e precisamente al ristorante Povero Diavolo, vicino a Rimini, dopo una precedente esperienza a Le Calandre, tre stelle Michelin, dove è diventato famoso come «re delle erbe» per la sua inventiva e capacità di mescolare gli ingredienti.

Il secondo italiano è di origine siciliana, Christian Puglisi, 28 anni, ma è in Danimarca che ha aperto il suo primo ristorante lo scorso agosto, il Relae, mettendo a frutto l'esperienza fatta prima a El Bulli e poi al Noma di Copenaghen. Viene descritto «come un talento ancora grezzo che può solo migliorare».

La lista dei francesi si apre con Alexandre Gauthier che ha fatto riconquistare una stella Michelin al ristorante di famiglia La Grenouillère, nel nord del paese, a Montreuil-Pas-de-Calais. Si è fatto le ossa lavorando anche con Alain Ducasse al Plaza Athénée a Parigi e a La Pinède a Saint Tropez. Si scende quindi a Lione da Mathieu Rostaning Taydard, un giovane chef di 27 anni che ha lavorato con Nicolas le Bec e Pierre Gagnaire. Offre pasti da 35 euro. A Parigi viene consigliato reg Marchand, personificazione dello chef da neo-bistrot, reduce da precedenti esperienze lavorative in Gran Bretagna e New York.

In Spagna bisogna andare a Nord, al Narru di San Sebastian dove il venticinquenne Iñigo Pena si è guadagnato il titolo di giovane miglior chef nel paese che registra il maggior tasso mondiale di innovazioni culinarie. Spostandosi a Nord del Continente, in Svezia, ecco comparire a Faviken un giovane chef di 27 anni, Magnus Nilsson che ha aperto forse il più straordinario ristorante d'Europa, nel centro di una tenuta da 8.500 ettari, e può utilizzare tutti prodotti locali.

Infine le tre giovani promesse della cucina inglese. Sono tutti a Londra, a iniziare da Brett Graham, un giovane australiano che ha ottenuto due stelle Michelin e il massimo riconoscimento britannico per il suo locale, The Ledbury, dove sono andati a mangiare anche maestri della cucina come René Redzepi, Ferran Adrià e Alain Ducasse.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alexandre Gauthier | Arte | Brett Graham | Bruce Palling | Ferran Adrià | Inigo Pena | La Grenouillère | Magnus Nilsson | Michelin | René Redzepi | Rimini | Steve Parle | TIM

 

Il secondo inglese è Steve Parle, 25 anni, che ha aperto il suo The Dock Kitchen a fine 2009, dopo vari lavori all'estero e al River Cafè di Londra. La lista si conclude al Trullo con la cucina di Tim Siadatan, chef di 28 anni che ha cambiato la sua vita di giovane disoccupato seguendo le lezioni in tv di Jamie Oliver e poi facendo esperienza al Moro.

Avete mai mangiato dai ristoratori italiani segnalati dal Wsj? Inviateci i vostri commenti

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da