House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

La strada per l'Orchestra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2010 alle ore 06:40.


Un convegno dove parla Claudio Abbado? Corriamo subito. Dove parla di orchestre e cori di bambini, e ci mette la sua parola e la sua firma, affinché tutto diventi in breve tempo un fatto concreto? Voliamo. Il tutto avverrà sabato e domenica prossimi, 13 e 14 novembre, in quell'oasi meravigliosa di musica e cultura che è Fiesole. Da anni qui, sotto l'ala di Piero Farulli, ora affiancato dalla direzione artistica di Andrea Lucchesini, si tengono corsi di base e di perfezionamento, per tutti, che sbocciano nel fiore all'occhiello dell'Ogi, l'Orchestra Giovanile Italia. Il progetto di Abbado è in sostanza quello di estendere il modello Fiesole a tutta l'Italia. In particolare alle periferie, abitate dal disagio, dalla criminalità. E lì il modello scelto come straordinario ed efficientissimo esempio è quello del "Sistema" venezuelano, inventato nel 1975 dal musicista e filantropo José Antonio Abreu.
In questi anni lo abbiamo potuto conoscere bene, perché la formazione scelta, plasmata da questa piramide dell'educazione musicale, è venuta spesso a suonare in Italia e in Europa, incide dischi per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon, ha forgiato due giovani direttori, Gustavo Dudamel e Diego Matheuz, che sotto ai trent'anni hanno ricevuto occasioni e riscosso consensi, come non capita ai loro coetanei del vecchio mondo.
Abbado si è letteralmente innamorato del Sistema: era a Caracas, nel 1999, per dirigere dei concerti con la sua scelta orchestra giovanile, la Gustav Mahler Jugend Orchestra, e ha incontrato Abreu, figura sottile, fascino da guru. Nel '93 era già stato premiato dall'Unesco, nel 2010 avrebbe ricevuto dalle mani del Presidente Napolitano la nomina a Cavaliere di Gran Croce, la massima onorificenza del nostro Stato. Abreu, studioso di economia e per un periodo anche ministro della Cultura in Venezuela, ha inventato una rete di orchestre e cori per i giovani, nel suo paese, che partono a piramide dai quartieri più degradati e poveri, e dai bambini più piccoli.
La carta vincente del Sistema Abreu è il gioco di squadra: i suoi bambini non cantano, non suonano mai da soli: da subito vengono messi insieme. Imparano la musica insieme. E mentre articolano un passaggio o intonano una frase si passano l'un l'altro un messaggio che va oltre la musica. Abbado la riassume così: «La musica è una delle migliori terapie che esistano. L'ho provata anche io». Studi documentati hanno dimostrato che in Venezuela, dove le orchestre e i cori infantili hanno messo radici, la criminalità si è allontanata. I bambini dei barrios, che avevano la polvere della strada come casa, adesso hanno il loro strumento da abbracciare: una ricchezza. E il loro strumento porta una storia che viene da un mondo lontano – il nostro – dove ci siamo dimenticati da tempo che la musica faceva parte delle discipline di base nella formazione della persona. Dove saper cantare, leggere uno spartito, aprire insieme le custodie degli strumenti, sedersi ai leggii, erano impagabili gesti di civiltà.

L’articolo continua sotto

 

Il Venezuela investe ogni anno 29 milioni di dollari per l'educazione musicale dei suoi ragazzi. Oggi sono 400mila i bambini delle orchestre e dei cori (compresi gli straordinari «Manos blancas», piccoli ciechi o sordomuti). In tutto i giovani avvicinati dal Sistema sono 2 milioni. Hanno imparato la musica, ma non solo.
Viene da chiedersi quest'Italia che taglia risorse alla cultura e all'istruzione, e dove le piogge mandano a pezzi patrimoni artistici unici al mondo, si potranno trovare i fondi e la volontà per portare avanti un progetto del genere. Anche di questo si parlerà a Fiesole, dove oltre ad Abbado e Abreu sono stati invitati politici e uomini di musica e cultura, in una due giorni di intensa progettazione. L'onorevole Rocco Buttiglione ha detto di avere già pronto un piano bipartisan per il finanziamento dell'iniziativa. In fondo, per l'Italia, cori e orchestre per i bambini meno fortunati hanno un precedente illustre già nel 1500: allora a Venezia e Napoli nacquero così i Conservatori, fucina di tre secoli di musica che misero il nostro paese al centro del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
«Per un sistema nazionale delle orchestre e dei cori infantili e giovanili», Convegno; 13 e 14 novembre, Fiesole, Villa La Torraccia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da