House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Ecco come salvai la Banca d'Italia dal rischio di una spartizione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2010 alle ore 18:58.

"Da alcuni anni a questa parte i due punti di riferimento, i valori e le istituzioni, sono state messe da parte. La base di tutto nella vita di un popolo sono le istituzioni, per quanto riguarda il Paese, la collettività, e i valori per quanto riguarda i singoli". Lo ha dichiarato il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in una conversazione con Radio 24 per "Italia in controluce". Così Ciampi spiega perché l'Italia di oggi non è il Paese che sognava da giovane. Ed è questo il titolo del libro appena pubblicato ("Non è il Paese che sognavo"), frutto di un colloquio con Ciampi del vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli.


"La classe dirigente che ha perso questi riferimenti" e manca, dunque, l'esempio: "Ci sono persone nei posti di responsabilità che non si rendono conto di quanto male facciano con certi comportamenti", ha aggiunto Ciampi, con riferimento agli scandali che quotidianamente sono in prima pagina sui giornali, dalla corruzione all'evasione fiscale, dagli attacchi alle istituzioni e alla Costituzione alle prostitute nei letti dei potenti. Ma la stagione di Berlusconi "non è finita perché ancora non ha preso prevalenza il riferimento fondamentale ai valori e alle istituzioni. Non è questione di alcuni singoli atti, ma di forma mentis che ancora non è tornata ad essere quella della classe politica italiana", aggiunge il presidente.

In questo degradamento morale, fa la sua parte anche la televisione: "Non c'è dubbio che paghiamo la diseducazione degli strumenti televisivi. Oggi vediamo balletti, fanciulle che volteggiano. Non voglio fare il moralista, ma di cervello se ne sente poco in giro".

Nell'intervista a Radio 24 Ciampi denuncia anche il tradimento dell'impegno assunto con l'Europa di conseguire un avanzo primario (il saldo di finanza pubblica al netto degli interessi da pagare per il debito) pari al 4,5% del Pil ogni anno:
"Se noi torniamo a quell'impegno, automaticamente il rapporto debito/Pil che, invece di scendere, è salito, oggi sarebbe al 60-50%. Con un avanzo primario del 4,5% automaticamente lei ci paga gli interessi per i quattro quinti". L'impegno assunto con l'Europa al momento di entrare nell'euro "è stato subito, nel giro di due anni, abbandonato. Noi fummo accolti nell'euro sulla base di quel'impegno che io presi come ministro del Tesoro, non come Carlo Ciampi, ma come Governo italiano".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Cultura | Europa | Mario Draghi | Mario Monti | Radio24 | Tommaso Padoa Schioppa

 

Mario Draghi potrebbe essere un nuovo punto di riferimento in questa fase, magari come presidente del Consiglio?
"Con Draghi ho lavorato, non sono però - dice Ciampi a Radio 24 - in grado di valutare sulle sue capacità come uomo politico, come statista: sarei disonesto. L'ho ritenuto abile a fare il Governatore. Quando salvai la Banca d'Italia dai rischi che stava correndo di incorrere in una procedura di spartizione, lasciai al Governo, a Berlusconi e Tremonti, la scelta fra tre nomi. In ordine alfabetico: Mario Draghi, Mario Monti, Tommaso Padoa Schioppa. Per chiarire le mie preferenze misi in mano a loro il curriculum dei tre, dicendo: tutti sono abili a fare il Governatore; le attitudini maggiori o minori le potete ricavare dalla lettura dei curriculum. La scelta del Governo cadde su Draghi".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da