House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

Ai confini del mondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2010 alle ore 06:43.

Ferdinando Magellano era convinto che un collegamento liquido tra i due oceani doveva esserci. Fu tragica la sua spedizione con cinque caravelle partite dal porto di Siviglia nel 1519, ma lo scopo di trovare quel passaggio fu raggiunto. Imboccato, dopo molte peripezie, quello che si sarebbe chiamato Stretto di Magellano e percorsolo per intero fino a sfociare nell'«altro mare», lo stupirono i fuochi che la notte costellavano la costa a mancina. Terra del Fuoco fu dunque battezzato quell'ultimo lembo di America del Sud, che dopo l'inabissamento della Cordigliera Patagonica, ormai privo di spina dorsale, svirgola verso est, via via assottigliandosi e sbriciolandosi fino a squagliarsi a Capo Horn.

Una terra, quella, intrico di isole, fiordi e canali, rimasta inesplorata per altri secoli e in parte inesplorata ancora oggi. Herman Melville, che pure aveva molto viaggiato, usava l'aggettivo «patagonico» come sinonimo di «estrema periferia del mondo». Ebbene, al di là della Patagonia inizia un «mondo alla fine del mondo».
Negli anni Trenta dell'800 il giovane Charles Darwin, nel suo viaggio-studio ospite a bordo della Beagle (che dà il nome a un canale più angusto e ancora più a sud di quello scoperto più di tre secoli prima dal navigatore portoghese) ricevette notevole impulso all'elaborazione della sua teoria sull'evoluzione della specie osservando i «tratti scimmieschi» dei nativi Yaghan, ormai scomparsi non perché "evolutisi" ma perché sterminati dai virus introdotti dai bianchi. E guardandosi attorno annotò (Viaggio di un naturalista intorno al mondo, Feltrinelli): «Molti ghiacciai del più bel blu berillo creavano un contrasto con la neve».

Ma chi ha più descritto quei luoghi è Francisco Coloane, organico a quei paesaggi di struggente alterità in cui l'anima umana è nuda, cresciuto sentendo l'acqua gorgogliare sotto il cuscino in una casa a palafitta sull'Isola Grande di Chiloé, figlio di un capitano di navi baleniere e a sua volta navigante. Un gigante alto quasi due metri che «ricordava più un pirata che uno scrittore» e che «camminava con quell'andatura barcollante tipica dei marinai che hanno appena messo piede a terra». Così lo descrive Luis Sepúlveda nell'introduzione alla sua raccolta di racconti intitolata Terra del Fuoco, rieditata (da Guanda) in occasione del recente centenario della nascita di Coloane. Storie di uomini alla deriva antartica nel sud più profondo, fuggiaschi, cercatori d'oro, cacciatori di foche e balene, marinai superstiti di naufragi, in balia del vento e delle loro intime ossessioni, passioni, illusioni. Seguendo le tracce di quell'omone che definisce «un adolescente dalla barba bianca», degno erede di Conrad, Melville e London, Sepúlveda (Patagonia Express, Guanda) incrocia strada facendo Bruce Chatwin (In Patagonia, Adelphi) e insieme evocano fantasmi che si aggirano inquieti in quel mondo alla fine del mondo che diventa "mitico" perché, pur nella sua potente fisicità, spalanca tutte le porte dell'immaginario.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adelphi Edizioni | America del Sud | Bruce Chatwin | Charles Darwin | Cultura | Feltrinelli | Francisco Coloane | Herman Melville | Luis Sepúlveda | Marco Albino Ferrari | Ugo Guanda Editore

 

Dal canto suo, Jovanotti (Il grande Boh!, Feltrinelli), alla fine della sua pedalata solitaria lungo l'intera Carretera Austral, arrivato al golfo di Beagle, «un tempo ultima frontiera per avventurieri e marinai coraggiosi o disperati», constata deluso che oggi è «una nuova frontiera del turismo organizzato che viene a sentire l'odore dell'avventura». Questa è la globalizzazione, bellezza. Che cosparge suoi simulacri anche nei mondi alla fine del mondo, senza però riuscire a inglobarli per intero. Dunque al bar di Puerto Williams, come racconta Marco Albino Ferrari (Terraferma, Corbaccio), velisti temerari si sbronzano ancora scambiandosi storie pazzesche che riconducono sempre all'ira furibonda del Mare di Drake.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da