House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Scritto di notte di Ettore Sottsass

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2010 alle ore 20:25.

Dalle prime righe è naturale chiedersi: "ma se al primo gemito il padre non gli avesse posto in mano una matita, chi sarebbe stato Ettore Sottsass?". Chissà, questo purtroppo al semplice lettore non è dato saperlo, magari chi gli ha vissuto accanto, per lavoro, amicizia o diletto, un'idea ce l'ha. Beh, sicuramente scrivere o meglio voler scrivere e pubblicare è sempre stato un suo desiderio e una sua attitudine, come disegnare e dipingere.
Tenetevi pronti a viaggiare a vele spiegate, con uno skipper d'eccezione, nell'Italia della guerra, dell'avvento del Fascismo, ma anche dell'immediato dopoguerra, dell'industria, della Fiat, del design contemporaneo.

Il testo è permeato di grandi nomi, di personaggi illustri che hanno fatto la storia, la storia dell'architettura e dell'arte, distinte dallo stesso Sottsass che scrive: «…..la parola arte, cioè l'arte, bella parola come lo zucchero da mettere su tutto quello che è amaro, riguarda soltanto la pittura e la scultura, oggetti che si vedono nelle gallerie o nelle aste, mentre esclude l'architettura e le cosiddette arti decorative o arti minori che sarebbero i tappeti, i mobili, le ceramiche, i gioielli e tutte queste cose, appunto, minori. Ad ogni modo ho sempre pensato che l'architettura non è altro che il disegno di un posto artificiale che "si abita"……..con il proprio corpo e con la propria anima……..».

E poi ancora l'incontro con Gianni e Giorgio Agnelli, per il progetto di una palestra in casa, con il marchese Orengo come disegnatore di un libro sui cocktail. Nelson che gli offre il suo primo lavoro da architetto in America, Roberto Olivetti e Mario Tchou per il progetto del grande calcolatore italiano, ma anche Giò e Lisa Ponti, Hemingway e tanti altri.
Sottsass non segue una cronologia dettagliata, salta facilmente da un periodo altro della sua vita, da un evento all'altro senza una spiegabile connessione. E' come se Scritto di Notte raccogliesse si i pensieri notturni di Ettore, quelli condivisibili perché forse comuni a più persone della sua generazione: viaggi, progetti di lavoro, il concorso INA Case, l'insegnamento alla Triennale, ma anche quelli più intimi: paure, timori, affetti e amore. Una lettera con destinatario Ettore Sottsass per ricordare, non dimenticare o forse per rivivere le emozioni di un tempo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Cleide | Ettore Sottsass | Fiat | Giorgio Agnelli | Italia | Lisa Ponti | Mario Tchou | Roberto Olivetti |

 

Più volte nel testo si sente parlare di Fortuna perché alcune esperienze, circostanze e molti incontri l'autore li rimanda a solo e puro caso. Un'autobiografia insolita ma con un certo savoir-faire, dove anche il ruolo delle donne non è posto a caso. Forse, è l'unica linearità che ritroviamo nel racconto. Si parte con Bobitza, donna di trincea, poi Fernanda, moglie di forte indole e grande acume che lo accompagnerà per molti anni della sua vita e infine Cleide e Barbara, racchiuse e narrate nel capitolo Libro Illeggibile.
Credo non sia opportuno paragonare il suo scritto ad una delle sue creazioni. Chi lo conosce come designer, architetto, urbanista, fotografo sa benissimo che Sottsass scrittore è forse meno eclettico e poliedrico, ma ancor più essenziale, ironico, intimo senza alcuna sovrastruttura o impalcatura, o meglio senza vestiti: insomma un corpo indifeso e un'anima (forse o quasi) fragile.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da