House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Per Francesco Renga "un giorno bellissimo" in 12 brani nuovi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2010 alle ore 22:02.

L'album precedente, Orchestraevoce, ha venduto 100mila copie. Erano cover, di classici italiani degli anni 60 – e le cover, si sa, sono una garanzia di massima resa scommettendo il meno possibile. Quest'anno, però, Francesco Renga si affida a dodici brani nuovi: Un giorno bellissimo uscirà il 23 novembre. «Farmi spaventare da un disco di inediti? Proprio no. Credo che spaventi molto di più la mia casa discografica, quello sì. E che siano preoccupati, me ne accorgo quotidianamente».


E' un periodo pesante, dopotutto…
«Sì, ma credo che le case discografiche in questa crisi abbiano delle pecche pesanti. Non sono riuscite a prevederla, non sono riuscite a gestirla, non ne hanno visto il nascere e non ne vedono la fine. Stanno cercando di recuperare posizioni nel modo più drastico possibile, quindi tagliando posti e cercando di risparmiare. Ma il problema principale è che non sono riuscite ad assolvere a quelli che sono i loro compiti, delegando il lavoro per esempio alla televisione. La casa discografica doveva fare da talent scout, trovare artisti e farli crescere anche attraverso errori e passi falsi. Ti dava la possibilità di crescere, insomma. Ora la gavetta si fa in tv. Ma non solo: un altro errore le major lo fanno alle spalle di questi ragazzi dei talent show, cioè prenderli, usarli per un successo stagionale e poi lasciarli a loro stessi. E se si sfrutta l'effimero di un momento, di una situazione favorevole, si evita di risolvere i veri problemi».

Il disco, però, esce su etichetta Universal: a differenza di altri artisti, tu la major non l'hai lasciata per tentare strade nuove.
«E' perché ancora credo ancora nella vera funzione della casa discografica. E credo che queste aziende vadano sostenute, perché il pericolo che corrono è grande. Il problema non è quanti artisti se ne vanno, il rischio è che le case discografiche scompaiono davvero: quante ce ne saranno ancora tra tre, quattro anni? Chi ci lavorerà ancora? Penso tutto sommato che sia il posto giusto nel quale continuare a fare questo mestiere, finché me ne daranno la possibilità...».

Una prima sperimentazione, però, l'hai fatta con la presentazione del cd: dal vivo, in diretta da una cantina della Franciacorta, trasmessa in cinema 3D. E' perché ti appassionano le tecnologie?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Francesco Renga | Musica | Siae | Sony

 

«Macché, sembro sempre un contadino che cerca di capire cosa sia una centrale nucleare! Faccio fatica, però sono curioso. E questa storia del cinema 3D è nata per caso: come sempre le cose migliori nascono a cena, parlando del più e del meno, con amici vecchi e nuovi. Io il 3D lo conoscevo per via dei cartoni animati dei miei figli. Loro si sono rotti già un po', io invece impazzisco, sono il vero bambino… Che dire: al di là della eco mediatica che ha avuto, sempre buona per la promozione, per me è stato un episodio ben riuscito. Lo seguiranno altri artisti, vedrai».

La tecnologia, però, può essere pericolosa. Nella crisi del mercato discografico pesa la voce della pirateria.
«Per quanto riguarda il download illegale, credo che la cosa non sia assolutamente risolvibile, se non alla fonte. Tutti gli esperimenti che sono stati fatti per arginare la pirateria non hanno funzionato perché semplicemente non possono funzionare. Come sempre, e purtroppo, la scelta è politica. Bisognerebbe capire se a qualcuno interessa davvero salvare questo mercato e tutelare gli artisti e chi lavora nell'indotto. C'è un web che è destinato a diventare sempre più cosa pubblica e gratuita: nella democrazia del web dev'essere tutto a portata di tutti, sempre fruibile in ogni momento e gratis. A fronte di questa cosa, però, ci sono grandi centri di potere economico che invece lucrano tantissimo. Ai provider bisogna dire: attraverso il tuo segnale passa un sacco di roba che tu non hai pagato? Un euro del tuo business lo devi allocare alla musica, ai libri, ai cinema, alla Siae... non succederà mai, lo so. Però sarebbe giusto così».

Hai criticato il regno dei talent show e il meccanismo televisivo della costruzione dei personaggi della musica. Eppure, proprio nel giorno in cui uscirà il tuo cd, nella finale di X factor un concorrente canterà un brano inedito proprio scritto da te. Come la mettiamo?
«Questa è una cosa che mi preoccupa molto – dice ridendo – giuro che è stato perché me l'ha chiesto il presidente della Sony, che è un amico bresciano. E non è una canzone che io ho scritto proprio per quest'occasione… Lo so, che diventa quasi un mio avallo al sistema. Posso dire che il programma non l'ho sentito, ma Davide è un ragazzino a posto, nonostante i suoi 17 anni. Con una vocalità che potrà dargli soddisfazioni e che gli fa interpretare il pezzo in maniera giusta. E i brani di Francesco Renga – finisce ridendo ancor di più - non li possono cantare mica tutti, no?».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da