House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

In mostra a Karlsruhe l'Italia dei pittori viaggiatori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2010 alle ore 17:21.

"In questi luoghi bisogna assolutamente diventare artisti": così Johann Wolfgang von Goethe parlava dell'Italia. Proprio lui che l'Italia la visse, la scrisse, la amò. E non a caso l'incipit della poesia, "Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?", divenne la quintessenza della nostalgia degli artisti per l'Italia.
Non a caso, perché anche grazie a Goethe il "viaggio in Italia" si confermò un topos costante nella vita artistica di letterati e pittori. Molti di loro rimasero nel Bel Paese per anni, altri addirittura elessero la penisola come seconda patria.

Ad ispirarli, il fascino della dimensione storica, il profondo senso di cristianità, la luce brillante del sole meridiano, i paesaggi multiformi, la natura selvaggia e ben coltivata, la vita agreste. Tutti motivi che generazioni di pittori cercarono di immortalare con un olio, un acquerello, un dipinto, un cartone, uno schizzo.
Per ripercorrere questo intenso viaggio, la Staatliche Kunsthalle di Karlsruhe ha allestito negli spazi del museo la mostra "Viaggio in Italia. Pittori in viaggio 1770-1880", fino al 28 novembre.

Il Vesuvio, la grotta di Nettuno presso Tivoli, la grotta di Matermania a Capri, il lago di Nemi sono solo alcuni dei soggetti rappresentati tra la seconda metà del ‘700 e l'inizio dell'800. Attratti dal fascino della dimensione storica, ma affascinati altresì dalla mutevolezza e molteplicità delle forme che il paesaggio italiano sapeva assumere, artisti come Hubert Robert e Jean-Honoré Fragonard, ma anche Jakob Phillip Hackert, Wilhelm Friedrich Gmelin e Joseph Anton Koch rappresentarono magistralmente cascate d'acqua, grotte, vulcani e gole, con l'intenzione di rendere tutto questo un unicum armonioso e ideale.
Dopo il periodo dei nazareni, ispirati dal primo rinascimento italiano e dedicati all'affresco di motivi cristiani ma anche di scene tratte dai poemi epici dell'Ariosto, negli anni Venti e Trenta dell'Ottocento lo sguardo si sposta nuovamente sulla natura.

Questa volta la protagonista assoluta è la luce meridiana. Che può illuminare un tronco nodoso, così come le rovine di un antico chiostro (si pensi al chiostro Santa Scolastica presso Subiaco ritratto da Carl Blechen nel 1832). Capri, in particolare, diventa meta irrinunciabile di viaggio e immancabile soggetto da ritrarre, soprattutto dopo la riscoperta artistica della grotta azzurra da parte dei pittori Ernst Fries e August Kopisch nel 1862.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | August Kopisch | Carl Blechen | Ernst Fries | Jakob Phillip Hackert | Johann Wolfgang | Joseph Anton Koch | Karlsruhe | Roma | Staatliche Kunsthalle | Valmonte | Wilhelm Friedrich Gmelin

 

L'esperienza artistica italiana formò decisamente anche Johann Wilhelm Schirmer, che dopo il suo lungo soggiorno trascorso tra Milano, Genova, Pisa, Valmonte, Civitavecchia e Roma, divenne primo direttore dell'Accademia d'Arte di Karlsruhe e maestro, tra gli altri, anche di Arnold Böcklin.

Ma ritrarre l'Italia, per gli artisti stranieri in viaggio, a cominciare da Friedrich Mosbrugger e Franz Xavier Winterhalter, significava anche ritrarre scene di vita agreste (si veda Scena romana di genere, di Winterhalter, del 1833). O, ancora, inseguire la bellezza senza tempo, come accadde a Anselm Feuerbach. Che la ricercò in particolare nel volto della modella romana Anna Risi, detta Nanna, da lui ritratta più volte.
E proprio Feuerbach, non a caso, definì Roma il proprio "destino", superando così il significato strettamente artistico del viaggio in Italia. Considerando piuttosto "il Paese dove fioriscono i limoni" come esperienza estremamente totalizzante.

Viaggio in Italia. Künstler auf Reisen 1770-1880
Karlsruhe, Staatliche Kunsthalle
Fino al 28 novembre 2010
www.kunsthalle-karlsruhe.de

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da