House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Tre giorni di buona musica all'European jazz festival di Cagliari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 12:43.

Fra i Jazzfestival d'autunno, il più frequentato dagli esperti è stato il quinto European Jazz Expo di Cagliari che ha loro offerto ampie soddisfazioni non soltanto con tre giorni di buona musica (salvo qualche neo: succede) ma anche per ciò che promette a breve scadenza. Cominciamo da questo. Nel 2011 Jazz Expo si trasferirà alla fine di fine maggio, dal 26 al 31, e si svolgerà all'aperto in uno dei luoghi più belli della città, il centrale parco di Monte Claro opportunamente attrezzato e ribattezzato Parco della Musica.

Ho avuto la fortuna di assistere alla conferenza di programmazione e posso testimoniare la tenace volontà degli addetti di realizzare il grande progetto, malgrado l'attuale periodo di crisi economica generale e i tagli di bilancio che in Italia investono anche la cultura. Già adesso una parte del programma 2011 è stato varato e reso noto. Spiccano fra gli altri i nomi delle Latin All Stars di New York, di Elena Ledda con Rita Marcotulli, Ray Gelato, Maceo Parker, Rita Marley e dell'Orchestra Jazz della Sardegna. Il Parco della Musica, oltretutto, è contiguo al Teatro Lirico di Cagliari e all'Auditorium del Conservatorio dove si è svolto l'Expo appena concluso: naturalmente i due enti continueranno a ospitare anche serate di jazz. In questa edizione, unanimi consensi hanno premiato il quartetto "Giornale di Bordo" formato da Antonello Salis pianoforte e fisarmonica, Gavino Murgia sax soprano, Paolo Angeli chitarra e Hamid Drake batteria che hanno offerto una première concertistica internazionale nello stesso momento in cui si pubblica il loro primo cd sul quale è fondato il concerto. Il programma di sala li ha giustamente definiti "quattro cittadini del mondo, musicisti e amici che lavorano in totale libertà proponendo gli echi di suoni che sono insieme ancestrali e futuribili, i colori, la terra, le loro vite in musica, un intento condiviso, una storia da raccontare".

Non si dimentichi che Drake è oggi forse il migliore batterista in attività: gli altri suonano al suo livello e hanno toccato con lui il vertice in una stupenda versione dell'"Ave Maria" sarda. A pari merito (mi si passi il termine sportivo) si è collocato il gruppo magnificamente affiatato del compositore e sassofonista Francesco Bearzatti che ha riproposto la sua bellissima "X, Suite for Malcolm", ovviamente dedicata alla dolente figura di Malcolm X come il cd ancora fresco di stampa, così intriso di impegno musicale e civile. Nella cornice del Teatro Lirico, affollato in ogni ordine di posti, hanno riscosso il previsto trionfo decretato dai loro aficionados, rispettivamente nella prima e nella seconda serata del festival, Pino Daniele e Paco De Lucia, quest'ultimo sempre ammirevole per la tecnica straordinaria che lo avvicina a Larry Coryell e a John McLaughlin.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Eric Dolphy | Francesco Bearzatti | Giovanni Berchet | Italia | Joey De Francesco | Malcolm X | Musica | Paco De Lucia | Pino Daniele | Ray Gelato Giants | Wall Street

 

Una citazione spetta infine anche al sassofonista David Sanborn con l'organista Joey De Francesco. L'organista, che stranamente ha suonato quasi sempre con una mano sola, la destra, è stato all'altezza della sua fama. Un dispiacere ai suoi ammiratori ha dato invece Sanborn, di cui tutti ricordavano il suono quasi metallico e l'influenza benefica di Eric Dolphy. Purtroppo, per citare il poeta Giovanni Berchet, "la voce del cantor non è più quella".

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da