House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

Triple letture con Barney

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 novembre 2010 alle ore 20:30.

Questa settimana Truman si sarebbe dovuto imbattere in "Romanzo criminale 2", e lo farà prima o poi. Intanto però si è ritrovato "Sulle strade di Barney", non soltanto per il bel libro, romanzo di romanzo, di Christian Rocca (Bompiani), ma piuttosto perché se un indizio non è nulla, due sono una prova, tre danno quasi una sentenza. Prima "Flashpoint", poi "Rookie Blue", ora "Sanctuary 2" (Steel). Insomma, i canadesi sanno fare delle belle serie tv. Che sia lo spirito della Totally Unnecessary Productions, la casa di produzione del libro di Mordecai Richler, a guidarli?

La cosa simpatica è che "Sanctuary" è una serie nata dal web e poi arrivata alla tv per acclamazione della rete. Piace anche a chi non ama licantropi e vampiri. Però l'eccesso di spruzzate di vampirismo è forse il difetto più grande. Il resto si vede d'un fiato. E' un cinema di occhi e un racconto di donne. Sono donne le leader dei due gruppi, delle due reti che cercano l'una di sconfiggere l'altra, in una guerra sotterranea ma globale con splendide immagini da Tokyo a Londra passando per il Medio Oriente, però sempre in strani palazzi – stile famiglia Addams, per intenderci – mezzi sfarzosi e mezzi derelitti. C'è un po' di Harry Potter, un po' di Sherlock Holmes e un po' di Indiana Jones, con una citazione perfino di Batman: il pulsante è sotto la testa del mezzobusto d'oro. Ci sono i mostri e sono i più dolci. Ci sono umani sovrumani che fanno paura all'umanità perché sperimentano ogni giorno spingendo il termine della notte dell'ultrascienza sempre un po' più in là. C'è tutto, citazioni di Churchill comprese.

Non può mancare un po' di cinismo. "Non devi mai essere stato innamorato". Risposta: "Infinite volte, amico mio. La differenza è che io riconosco il sentimento per quello che è: un impulso irrazionale autodistruttivo camuffato da gioia…". Ogni tanto lo schermo si divide in due o tre, per raccontare più scene in una. Formidabile è la donna invisibile che spoglia il giovane protagonista: la scena di sesso più esplicita e meno vista della storia. "E io che pensavo che i britannici avessero degli scrupoli". La ricerca del dna perfetto avvicina sempre di più al male assoluto o al vuoto, ma nelle scene d'azione alla Matrix Reloaded c'è la speranza che il bene vinca, anche se "la setta muore dalla voglia di tagliare la testa del santuario". Doppie, triple letture.

Tags Correlati: Addams | Bompiani | Christian Rocca | Giustizia | Harry Potter and the Sorcerer's Stone | Indiana Jones e la macchina infernale | Matrix | Mordecai Richler | Sanctuary | Totally Unnecessary Productions

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da