House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Non solo post politica. A Vieni via con me va in scena la danza contemporanea anti-velina

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 11:33.

Mamma Rai ha (quasi) sempre prediletto la danza stereotipata. D'improvviso "Viene via con me", ha spazzato via ruggine da ballo da balera e cliché da velina coccodé, introducendo nelle sue sigle finali i "sempre esclusi": coreografi e performer della danza contemporanea.

Una rivoluzione copernicana, attesa da decenni, dovuta all'arguzia degli autori ma soprattutto a loro: interpreti e creatori. I quali pare abbiano totalizzato, sin qui, il più alto picco nella audience del format di Fazio e Saviano.

E se a questo si aggiungono i tanti visitatori del sito della Compagnia Aldes di Roberto Castello, cui si deve il progetto delle sigle, la platea diventa davvero sterminata.
Castello è stato generoso: ha chiamato a collaborare colleghi e amici di vecchia e recente data. Tutti hanno ricchi curricula : non andrebbero dimenticati dalla Rai quando "Vieni via con me" sarà davvero andato via, e chissà con chi. Tra gli autori, Roberto Castello, Michele Abbondanza, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi e Caterina Sagna sono stati i primi discepoli italiani di Carolyn Carlson, assorbiti da un allora ricco Teatro La Fenice; nel 1985 hanno poi fondato una loro compagnia, la Sosta Palmizi, divenuta celebre anche all'estero. Indi si sono frantumati, costituendo da soli o in coppia (come Michele Abbondanza e la magnifica Antonella Bertoni continuamente rotante con i lunghi capelli impolverati nella puntata del 22 novembre) altri ensemble. Tutti sono ancora sulla cresta dell'onda ma sempre con quel frustrante eroismo degli artisti italiani " del corpo", pressoché dimenticati dal sostegno pubblico ma anche da quella semplice visibilità mediatica, e da quella riconoscibilità professionale cui avrebbero più che diritto.

Continuando l'elenco da non dimenticare: ecco Biagio Caravano, un ottimo interprete creativo della Compagnia MK, Fabio Ciccalè attivo con la sua troupe a Roma, Aldo Rendina da Torino, Ambra Senatore, da Milano, Alessandro Bernardeschi, da sempre accanto a Caterina Sagna, espatriata, per sua fortuna, in Francia… Gli altri sono danzatori, tutti in riga, anzi sparpagliati nell'effervescente caos organizzato di un'esperienza televisiva che per Castello rappresenta la nona tappa di Il migliore dei mondi possibili, dal titolo Sfavillante .

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aldo Rendina | Alessandro Bernardeschi | Biagio Caravano | Cultura | Fabio Ciccalè | Giorgio Rossi | Mortal Kombat | Raffaella Giordano | Roberto Castello | Sosta Palmizi

 

Il progetto iniziato nel 2002 con La forma delle cose (Premio Ubu, 2003), includeva un triste zapping televisivo "davanti" a uno schermo.

E ora, per ironia della sorte, si conclude "dentro" lo schermo, nella contrappuntistica disarmonia di un tragicomico collage di paradossali movimenti e gestualità estrema. Rara inventiva nei costumi e nelle riprese attente ai dettagli del corpo: dalle facce giù giù sino ai piedi. Tante novità e citazioni colte, come il gruppo "à la Kantor" avanzante dal fondo, sempre nella puntata del 22 novembre, e poi sfrenato unisono in primo piano dall'impeccabile professionalità, inchiodano alla tv. Difficile osare lo zapping.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da