House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Dopo Vieni via con me il canto gregoriano, danzando

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 alle ore 15:52.

Lammari, frazione di Capannori, provincia: Lucca. Qualcuno potrebbe sorridere: dove sono finiti i nove milioni di telespettatori di Vieni via con me? Dalle stelle alle stalle, oppure, per gli snob, l'esatto contrario? Roberto Castello, ideatore e co-creatore, assieme a un nucleo di storici colleghi, delle coreografie inserite nel fortunato programma appena concluso, vive in un remoto, quanto suggestivo, angolo della Toscana. E governa in uno spazio denominato "Spam" la compagnia Aldes. E' tornato, dice, "alla dura realtà".

Quella realtà di "tuttofare: dalle pulizie alla coreografia", da lui in parte descritta in Nel disastro, penultima tappa, ora in scena proprio a "Spam", di Il migliore dei mondi possibili, una decalogia, iniziata nel 2002, dal titolo espunto dalla Teodicea del filosofo Spinoza (ma l'originale è Viviamo nel migliore dei mondi possibili). Castello riflette sul successo ottenuto dalla danza contemporanea in tv, qualcosa di "inatteso" per lui, ma pure per milioni di telespettatori … "Ciò che più mi ha colpito in quell'esperienza anche umanamente coinvolgente, sono state le potenzialità ancora inespresse dalla Rai. Con Vieni via con me la televisione pubblica ha davvero lanciato un'idea di teatro contemporaneo in tutte le sue forme. Non si è limitata a riprodurre teatro o danza pre-esistenti ma li ha fatti nascere. Portare in tv universi creativi extra-televisivi, e trasformarli in televisione è stato eccitante e nuovo. Naturalmente non rifarei mai la stessa cosa, neppure se me lo proponessero. Semmai dovessi essere chiamato ancora a collaborare a un programma tv, credo di poter assicurare una minestra non riscaldata".

La parentesi televisiva? Come l'uovo di Colombo
Danzatore e coreografo di vaglia, formatosi con Carolyn Carlson, co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi, e ora con un assolo sempre in testa da confezionare e sempre rimandato a un giorno che verrà - "a causa dei troppi impegni organizzativi" come lui stesso denuncia nel suo Nel disastro -, Castello ha in programma, per la prossima settimana, l'ultima tappa di Il migliore dei mondi possibili. Sarà Sfavillante, non una pièce dal vivo, bensì la ripresa dei quattro clip ideati per Vieni via con me. "Dopo essermi scervellato per mesi su come e con cosa ultimare la mia decalogia", precisa il coreografo, "la parentesi televisiva, così straniante e positiva, mi è apparsa come l'uovo di Colombo per terminare un lungo processo di ricerca dedicato alle macerie del nostro presente". Sfavillante potrebbe debuttare con la presenza, non ancora certa, di Roberto Saviano del quale Castello è diventato amico, e con il quale potrebbe iniziare una ricognizione sulle sorti funeste e grigie - ma non certo per l'assenza di talenti - della danza contemporanea nel nostro Paese. "Così come verrà presentato a ‘Spam', Sfavillante è un paradosso concettuale", riconosce il coreografo. "Sarà accompagnato da tante chiacchiere con il pubblico; del resto per tutto dicembre abbiamo in programma ospitalità di altri coreografi e personaggi chiamati solo a parlare, come Moni Ovadia, in un Festival dell'improvvisazione. Per Capodanno, invece, il rigore spirituale sarà assoluto Leitmotiv. Niente mutante rosse, bollicine di champagne, ermeticamente spenta la tv. Solo il Canto Gregoriano (scriviamolo con la maiuscola) restituito da una compagnia di serissimi professionisti".

Tags Correlati: Aldes | Carolyn Carlson | Cultura | Moni Ovadia | RAI | Roberto Castello | Roberto Saviano | Sosta Palmizi | Toscana

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da