House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

Quando Volterra era pacifista

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2010 alle ore 08:23.

di Umberto Bottazzini A Berlino, nell'aprile 1914, ospite della società matematica tedesca, il matematico Vito Volterra aveva spiegato perché scienziati che provengono da diversi paesi e non si conoscono, fin dal primo incontro si sentano subito amici. La ragione è semplice, diceva allora Volterra, e risiede nel fatto che essi hanno un comune amico, la scienza. Le cose cambiano radicalmente qualche mese dopo. Con lo scoppio della grande guerra, quando le armi della ragione cedono alla ragione delle armi, quel quadro idilliaco va in frantumi. Le trincee che dividono su fronti opposti i paesi europei attraversano anche la comunità degli scienziati in una drammatica contrapposizione che prende corpo con la pubblicazione nell'ottobre 1914 dell'appello degli intellettuali tedeschi in difesa delle ragioni della Germania, sottoscritto da scienziati come Max Planck e matematici come Felix Klein. Per i matematici italiani, in particolare, è la fine delle convinzioni che li aveva animati fin dagli anni del Risorgimento.
Nell'Italia, ancora neutrale, Volterra non esita a schierarsi in favore di un intervento dalla parte delle nazioni dell'Intesa anglo-francese, che lottano «per la giustizia e la libertà e per la causa della civiltà contro la violenza del più brutale e odioso imperialismo», come scrive a Emile Borel commentando il manifesto degli scienziati tedeschi. Quando l'Italia entra in guerra, il cinquantacinquenne Volterra non esiterà ad arruolarsi volontario per mettere le sue conoscenze tecniche e le sue grandi capacità organizzative al servizio dell'impegno bellico. «Combattiamo per i sacri principi di nazionalità, di giustizia e di civiltà» scrive allora ad Hadamard. «Da qualche tempo non mi occupo più di matematica. Le questioni politiche e militari hanno preso il sopravvento, e vi consacro tutte le mie energie». Le lettere scambiate da Volterra con i matematici francesi Emile Borel, Emile Picard e Jacques Hadamard, pubblicate in questo volume, testimoniano con drammatica evidenza stati d'animo, sentimenti, speranze. La contrapposizione che attraversa la comunità matematica internazionale è destinata a durare ben oltre la fine del conflitto. Al punto da bandire i matematici tedeschi dai congressi internazionali, e da riscrivere la recente storia, come farà Volterra nel 1920 quando, ripubblicando il testo di sue conferenze tenute prima della guerra, eliminerà dalle sue pagine ogni riferimento scientifico, e addirittura i nomi dei matematici tedeschi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Emile Picard | Felix Klein | Germania | Intesa | Jacques Hadamard | Laurent Mazliak | Max Planck | Rossana Tazzioli | Springer-Verlag Italia | Vito Volterra

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
mathematicians at war. volterra and his french colleagues in world war I Laurent Mazliak - Rossana Tazzioli Springer, New York, pagg. 194|s.i.p.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da