House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Il Louvre fa un colletta e con 14 giorni di anticipo si regala per Natale le Tre grazie di Cranach

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 18:25.

Una corsa contro il tempo. Vinta con 14 giorni di anticipo. «È stato un magnifico regalo di Natale», ha commentato oggi Henri Loyrette, direttore del Louvre. Il museo aveva lanciato un appello lo scorso 13 novembre, una vera e propria colletta necessaria per l'acquisto da un collezionista privato in Francia delle «Tre grazie», mirabile dipinto del pittore rinascimentale tedesco Lucas Cranach.

Colletta per il milione di euro mancante
Bisognava raccogliere un milione di euro, entro il 31 dicembre. A sorpresa, in una fase economicamente ancora difficile per il francese medio, questa prima raccolta di fondi via Internet organizzata dal Louvre è stata archiviata con successo. E in anticipo sui tempi. «Non solo quest'opera potrà aggiungersi ale nostre collezioni - ha proseguito Loyrette - ma grazie all'iniziativa abbiamo ricevuto un'incredibile manifestazione di fedeltà e di attaccamento da parte del pubblico nei confronti del museo». Hanno partecipato alla colletta 5mila donatori. Sono piccole imprese, fondazioni. Ma soprattutto tanti anonimi francesi. «Di ogni età, dagli otto ai 96 anni - ha precisato il direttore del museo -. Almeno un quarto delle donazioni sono state effettuate in ricordo di una persona scomparsa, all'occasione della nascita di un bimbo, con una dedica all'amato o all'amata oppure hanno rappresentato un regalo di Natale o per un giovane che ha ottenuto un diploma». Il fenomeno «Tre grazie», dipinto nel 1531, ha preso delle dimensioni inaspettate dopo che i media hanno rilanciato il problema incontrato dal Louvre.

Donazione media di 150 euro
Sì, perché il museo pubblico aveva messo insieme, contando i propri fondi e quelli ottenuti da alcune grosse aziende attraverso iniziative di mecenatismo, solo tre milioni dei quattro richiesti dall'(anonimo) collezionista. Se non si trovava il milione mancante il dipinto, che ritrae tra graziose ragazze nude su un fondo scuro, sarebbe stato venduto sul mercato privato e probabilmente a un collezionista straniero. Lì è scattata una corsa alla generosità e alla sensibilità artistica, pure in odore di orgoglio nazionale (esporre la tela in un museo dello Stato francese e non lasciarla partire). Le donazioni hanno variato tra uno e 40mila euro. E la media è stata di 150. Un quarto delle sottoscrizioni oscillano intorno ai 50 euro. Si segnalano numerose donazioni di studenti, anche giovanissimi, e di nonni, che le hanno fatte in nome dei nipoti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Henri Loyrette | Lucas Cranach |

 

Fondi raccolti via internet
Per la colletta è stato utilizzato un sito, www.troisgraces.fr, che ha funzionato alla meraviglia e che indicava in tempo reale quanto era stato già raccolto e in contemporanea i giorni che mancavano dalla scadenza ultima concessa dal collezionista che vendeva la tela. Questa, opera del pittore tedesco Cranach, che fu pure amico di Lutero (e lo ritrasse in più dipinti), verrà esposta al Louvre in una sala a parte dal prossimo 2 marzo. Come è abitudine, quando si tratta di una donazione privata, verrà riportata a fianco la lista dei sottoscrittori. Che questa volta prenderà davvero molto, molto spazio.

Cranach: l'altro Rinascimento - Sole 24 Ore cultura

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da