House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

La minuta preziosa firmata da Borges

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 alle ore 08:23.

«Debo a la conjunción de un espejo y de una enciclopedia el descubrimiento de Uqbar...»: «Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un'enciclopedia. Lo specchio inquietava il fondo d'un corridoio in una villa di via Gaona...». Lo avrete riconosciuto. È il celeberrimo inizio di uno dei libri capitali della letteratura del Novecento (anzi, di sempre): Finzioni di Jorge Luis Borges. Il libro più raffinato dello scrittore argentino, quello cui deve – più di tutto – la sua immortalità. Uscì nel 1944 in Argentina, poi dilagò pian piano per tutto il mondo. In Italia arriverà nel 1955 grazie a Franco Lucentini e a una di quelle combinazioni che solo la letteratura può dare: la racconta molto bene Domenico Scarpa nel suo benemerito Storie avventurose di libri necessari (Gaffi). Ma questa è un'altra storia...
Lo stesso Scarpa confessa in più punti di quel suo libro di critica, che è uso trascrivere a mano i passi degli scrittori che sta cercando di capire e interpretare. È una pratica, a mio parere, molto utile. Scrivere, o trascrivere, è entrare dentro la scrittura, è ricreare le parole e l'universo che esse sottendono; è ricercare l'essenza della letteratura nel suo farsi concreto: nell'essere scritta.
C'è stato un tempo – e parrà sempre più strano, in futuro – che gli scrittori, i libri li scrivevano a mano. Niente macchine da scrivere, meno che mai pc, figurarsi tablet. Posto che la scrittura resta fondamentalmente una magia, è vero però, che la tecnologia (come e dove si scrive) ne influenzi le caratteristiche intrinseche, e, chissà, forse anche la materia. Sta di fatto che Borges, quei racconti di Finzioni, li scrive mano.
Su delle carte finemente quadrettate, con quella sua grafia minuta, perfetta, nitidissima. Borges rimette mano al testo fino all'ultimo e trova sempre, nella ri-lettura (una volta che il testo è finalmente di-spiegato) occasione per modificare, migliorare, affinare. Qui sopra vedete come cancelli la parola sottostante e scelga il verbo «inquietare»: che lancia prospettive inaudite al racconto.
Ebbene. Nell'ottobre del 2008, la Fondazione Bodmer di Ginevra acquisì, per 378 mila franchi, il manoscritto: 26 pagine. Era un modo per rendere omaggio allo scrittore, che a Ginevra aveva vissuto gli ultimi anni. «Abbiamo acquisito un manoscritto mitico» disse allora il direttore della Bodmer, Charles Méla, ben sapendo di non esagerare con gli aggettivi. Il testo di Tlön, redatto nel1940, andava ad aggiungersi, nel patrimonio bodmeriano, a un altro Borges: il manoscritto di El Sur, cioè l'inizio e la fine di Finzioni. Oggi la Bodmer, grazie all'editore Puf, rende disponibile il manoscritto, in una ristampa anastatica e in un'edizione critica in spagnolo e francese. In un bellissimo libro, che vale la pena possedere e ammirare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Argentina | Charles Méla | Fondation Bodmer | Franco Lucentini | Ginevra | Herbert Quain | Jorge Luis Borges | Letteratura | Sur | Víctor Aizenman

 

L'emozione di vedere il manoscritto borgesiano è grande. Ma certamente non pareggia quella di averli sottomano, fruscianti sotto le dita. Mi è capitato all'ultima Fiera di Francoforte. Il libraio antiquario Víctor Aizenman (per chi fosse interessato: a Buenos Aires, tel. (54-11) 48033666) ha presentato un catalogo di manoscritti ed edizioni originali di Borges mozzafiato. Penso che fosse anche il precedente proprietario del manoscritto venduto alla Bodmer. Di sicuro alla Buchmesse aveva ancora tutte le prime edizioni originali stampate (e si stava entro i 25mila euro) e i manoscritti dell'Avvicinamento ad Almotàsim (secondo racconto di Finzioni), Le rovine circolari, La lotteria di Babilonia, Esame dell'opera di Herbert Quain. Non bastasse: c'era un pezzo unico. Il manoscritto de La biblioteca total, uscito nell'agosto del 1939 sulla rivista «Sur» e mai raccolto in volume. È la prima, spuria versione de La biblioteca di Babele (1944), il racconto che dà senso alla parola «borgesiano». Il prezzo «superava le centinaia di migliaia di euro», mi disse l'antiquario. Non aveva tempo da perdere con uno che chiaramente non aveva abbastanza soldi per iniziare una trattativa. Ma abbastanza passione da capirne il valore, sì.
È solo un pezzo di carta scritto, direte. Già. È proprio così. E si può dire lo stesso di quasi tutta la letteratura che ci ha fatto sognare. Qualcuno l'ha scritta, e per lo più a mano. E lo ha fatto per noi, i lettori, più che per se stesso. Ecco perché un semplice pezzo di carta ci può essere così prezioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

tlön, uqbar, orbius tertius et el sur Jorge Luis Borges Puf - Fondation Bodmer, Parigi pagg. 272|€ 29,00

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da