House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Ricci/Forte: un Natale irriverente e trasgressivo alla ricerca dell'infanzia perduta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2010 alle ore 15:55.

Non è un Natale per bambini. Non ci sono cori bianchi, né alberi addobbati. Quello concepito dalla ditta Stefano Ricci/Gianni Forte, la coppia artistica più trasgressiva della scena contemporanea italiana, andato in scena fino al 15 dicembre, è un viaggio dissacratorio alla ricerca dell'infanzia perduta che ha trovato nel «Silos» della Fondazione Alda Fendi - spazio d'arte che si inoltra nelle viscere archeologiche romane sotto i mercati di Traiano - un luogo per scardinare la scintillante superficie della festa consumistica per eccellenza. Dissacrandola. Eppure trapela una nostalgia per quella età in cui si crede ancora alle favole e i sogni son desideri di felicità (per dirla alla Disney).

Un'ambulanza all'ingresso
Non per nulla il finale vede schierati tutti gli attori in fila, con gli occhi umidi, a salutare con la mano come bambini smarriti gli spettatori nel momento in cui escono, mentre accanto, in un muro di monitor, scorrono le immagini di filmati amatoriali con scene da happy family. Ma «Some disordered Christmas interior Geometries», performance in loop per cinquanta spettatori alla volta, non è uno spettacolo a lieto fine. Già l'inizio, con la postazione di un'autoambulanza prima dell'ingresso con due infermiere che chiedono documenti e timbrano sulla mano, è un presagio di malattia in arrivo, un avvertimento di possibili attacchi disturbanti, di strane patologie in atto.

La discesa nell'antro sotterraneo
Veniamo spinti all'interno di una stanza dalle luci stroboscopiche dove, a contatto con degli infermieri-automi che si aggirano camminando su vertiginosi tacchi a spillo, ci vengono offerti su dei vassoi bicchieri di latte travasato da una grande vasca bianca. Improvvisamente tutti traballeranno e, strappandosi la rassicurante divisa, avranno attimi di paura inciampando e sbattendo da una parete all'altra. Cambia subito il clima. Sussurrandoci parole all'orecchio veniamo presi sottobraccio accompagnati nella discesa verso l'antro sotterraneo dal racconto di alcuni degli attori che ricordano il proprio Natale da piccoli. Giunti nel sotterraneo una danza infernale si impadronirà dei performer. Strisciando esibiranno le foto dei loro volti appiccicandosi poi, con contorsioni del corpo, alla balaustra di vetro della passerella trasparente sopra la pavimentazione antica sulla quale camminiamo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alda Fendi Esperimenti | Andrea Pizzalis | Anna Gualdo | Anna Terio | Arte | Barbara Caridi | Elisa Menchicchi | Francesca Woodman | Gianni Forte | Giunti | Stefano Ricci | Walt Disney

 

Rovesciatisi all'interno di essa uno alla volta come animali striscianti, i generosi undici attori si infiocchetteranno e impacchetteranno con gesti convulsi; leggeranno al microfono lettere a Babbo Natale denunciando derive d'oggi, la retorica borghese, l'illusione consumistica della felicità, il regime dell'effimero globale, le offerte speciali e via dicendo.

Linguaggio pop
Aleggeranno gli inquieti fantasmi di «A Christmas Carol» di Charles Dickens, le immagini rarefatte della fotografa Francesca Woodman e il tormento della scultura di Rodin, mescolati ad un linguaggio pop secondo lo stile furioso e iconoclasta di Ricci/Forte. Che chiudono i venticinque minuti con una immagine che ricorda la lupa capitolina: un uomo impassibile attaccato a delle flebo di latte che gli bagna il corpo, e due che sfiorano il bianco liquido come a ritrovare il succo materno. C'è una solitudine rumorosa, liquida e malata; una nostalgia impietosa della scintilla dell'infanzia; un'irruento, come sempre, discorso riguardante la vita e l'amore.

«Some disordered Christmas interior Geometries», di Stefano Ricci e Gianni Forte. Con Anna Gualdo, Andrea Pizzalis, Anna Terio, Barbara Caridi, Elisa Menchicchi, Fabio Gomiero, Giuseppe Sartori, Marco Angelilli, Valentina Beotti, Valerio Sirna, Velia Esposito. Roma, Fondazione Alda Fendi Esperimenti.

www.ricciforte.com
www.fondazionealdafendi.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da