House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Libri e suoni di festa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 dicembre 2010 alle ore 06:39.

ROMANZI (di Giuseppe Scarraffia)
Nel caffè della gioventù perduta
Einaudi, 13,00
Un nuovo libro di Patrick Modiano sull'universo dei caffè parigini. In un piccolo locale vicino all'Odéon, Le Condé, si vede spesso una ragazza sconosciuta, soprannominata Louki dalla piccola fauna dei clienti. Un viaggio nella nostalgia.


Non tutti i bastardi sono di Vienna
Sellerio, 14,00
Una Prima guerra mondiale inedita, quella magnificamente narrata da Andrea Molesini, vissuta dall'altra parte del Piave, occupata dagli austroungarici. A sperimentarla, pagando duramente, è una famiglia della nobiltà, attratta dalla torbida calamita dello spionaggio filoitaliano.


La bellezza del mondo
Fazi, 19,50
Cosa si nasconde dietro l'ex-femme fatale alcolizzata, segnata dagli anni, che una giovane autrice di libri per ragazzi, va a intervistare sul suo passato avventuroso? Un'esistenza leggendaria, in un'Africa ancora selvaggia, ma anche molte altre, più imbarazzanti realtà. Autore Michel Le Bris.


Un matrimonio perfetto
Elliot, 16,00
Cosa succede se un'irresistibile ragazza americana di piccanti ascendenze francesi si mette alla cerca di un marito? Che lo troverà non a Boston, ma a New York e non sarà uno dei soliti spasimanti, ma un fotografo assediato dalle ammiratrici. Tutto procede bene finchè...
Un romanzo di Winifred Wolfe.


I privilegiati
Neri Pozza, 16,50
Jonathan Dee traccia il ritratto iperrealista di un'affascinante giovane coppia interamente concentrata sull'ascesa sociale, perseguita senza badare ai mezzi. Una «categoria di persone che, secondo Franzen, tutti crediamo di odiare», ma che, sotto vari travestimenti, è sempre più diffusa.


Il malinteso
Adelphi, 12,00
Altro capolavoro di Irene Némirovsky. La storia di due amanti talmente assorti nella propria parabola sentimentale da accorgersi solo troppo tardi della loro differenza. Una differenza in gran parte economica, che fa passare in secondo piano i sentimenti della donna per un giovane a disagio nel dopoguerra.


Vendetta
Giano, 20,00
Sarebbe riduttivo definire questo libro di R.J.Ellroy, solo un thriller. La storia di un cadavere martoriato, con il cuore marchiato, abbandonato tra le cromature di un'auto di lusso, diventa l'affresco dei bassifondi una New Orleans afosa e infida, assediata dalle paludi e dalla malavita.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adelphi Edizioni | Andrea Molesini | Antonio Pappano | Bee Gees | Di Donato | Dresda | Fazi Editore | Grady Klein | Lipsia | Musica | Patrick Modiano | Pink Floyd | Santa Cecilia | Skira Editore | Sony Records | Stati Uniti d'America | Vienna | Virgin Records America | Yoram Bauman

 


MUSICA CLASSICA(di Carla Moreni)
Rendez-Vous - Rossini
Rca, 1 cd
I Peccati di vecchiaia di Gioachino, uno più squisito dell'altro. Obbligatori per i rossiniani doc, per gliamanti del sorriso e per chiè costretto a cambiarelavoro: qui il Pesarese non scrive per il teatro, e inventa un altro mondo. Ne intuiscela fiamma segreta Anna Bonitatibus, mezzosopranodi bravura, col pianoforte complice di Marco Marzocchi.


Oratorio di Natale - Bach
Decca, 2 cd
Come ai tempi di Johann Sebastian, le sei stazioni dell'Oratorio di Natale possono accompagnare con intensa bellezza le prossime festività. Fresca di uscita, l'edizione di Riccardo Chailly ha il pregio di affidarsi ai musicisti di Lipsia, con ilCoro da camera di Dresda,che rappresentano gliautentici discendenti dei primi esecutori del Weihnachtsoratorium (non spaventarsi, questo è iltitolo in copertina del cd, in tedesco).

Des Knaben Wunderhorn - Mahler
Deutsche Grammophon, 1 cd
Uno dei dischi più belli dell'anno, firmato da Pierre Boulez, un musicista di 85 autentiche primavere. Come da copione, il direttore spariglia le carte, insistendo sul passo di valzer che collega i Lieder giovanili di Mahler, sulle poesie romantiche del Corno magico del fanciullo. Orchestra fantastica, di accenti francesi, e due solisti splendidi, la star Kozena e il duttile Christian Gerhaher. Con l'Adagio dalla Decima Sinfonia, il cd chiude l'integrale Mahler di Boulez.

Stabat Mater - Rossini
Emi, 1 cd
Quattro voci straordinarie, stregate da Rossini, per uno Stabat Mater di esuberante bellezza. Netrebko, Di Donato, Brownlee e D'Arcangelo forgiano i rispettivi interventi nella Sequenza medioevale intingendola nei colori del melodramma italiano più autentico. Il discrimine tra sacro e profano, tra carne e spirito è molto labile, ma molto seducente. Antonio Pappano accompagna come solo lui sa con i complessi di Santa Cecilia rigorosamente nel solco della tradizione italiana.

Live in Vienna - Beethoven, Albeniz, Chopin, Prokofiev

Sony, 1 dvd
Piace ai più giovani, ma non solo. E se non ci credete, guardate questa registrazione dal vivo del concerto tenuto da Lang Lang a Vienna, lo scorso febbraio, nella mitica dorata sede del Musikverein. Nel tempio della tradizione il cinese meno prevedibile al pianoforte fa strage di conquiste. Suona due Sonate di Beethoven, anticlassiche, uno stravagante Albeniz, poco iberico, un Prokofiev leggero e un languido Chopin. Tutto contro la storia, tutto nuovo. Merita vederlo, perché comunque trascina.

La Vestale - Spontini
Skira Classica, 2 cd
La Vestale di Spontini, interpretata da Maria Callas e Franco Corelli, direttore Antonino Votto, è il primo titolo dell'elegante collana dedicata alle interpretazioni memorabili alla Scala, con registrazioni storiche, di bella qualità, libretto e note introduttive. Sono già usciti anche il Così fan tutte di Mozart, edizione Cantelli, La Traviata di Verdi, con Giulini-Callas, e La fanciulla del West di Puccini.

Il Sole propone: La sostanza del bianco
Ed. Gruppo 24Ore, 24,00
Un thriller finanziario mozzafiato scritto ha John Stitch. Finanzia, politica e crimine si alleano per cercare un collasso economico. Ma...

L'economia a fumetti
Ed. Gruppo 24Ore, 19,00
L'economista Yoram Bauman e l'illustratore Grady Klein si sono alleati per impartirci una divertentissima lezione a fumetti di microeconomia. Un modo perfetto per rendere allegra la scienza triste

MUSICA JAZZ- POP- ROCK (di Christian Rocca)

The Age of Adz
Asthmatic Kitty Records
Bella figura assicurata, regalando l'ultimo disco di Sufjan Stevens oppure uno qualsiasi dei suoi precedenti, anche scelto a caso. Chi lo riceve ve ne sarà grato per la vita. In caso contrario troncate l'amicizia.


Time without consequence
Zero Summer
Il disco del giovane cantautore scozzese Alexi Murdoch è uscito qualche anno fa, ma le sue canzoni romantiche e malinconiche le ascolterete, naturalmente a ciglia molto bagnate, nel nuovo film di Sam Mendes, American Family.


The Black Dub
Jive
Il nuovo gruppo di Daniel Lanois, produttore dei big del rock. Un gran disco di musica nera come lo farebbero gli U2 se solo gli U2 fossero ancora in grado di produrre buoni dischi, invece che ripetere se stessi.


I speak before I can
Virgin Records
Il disco di una cantautrice fa sempre la sua figura. Laura Marling è la ragazza dell'anno, ventenne, inglese, chitarra acustica in spalla. La nuova Joni Mitchell.
I Learned the Hard Way

I Learned the Hard Way
Daptone
In America c'è in corso un revival della musica soul. Meglio non perderselo, restare aggiornati e ascoltare Sharon Jones, strepitosa cantante afroamericana accompagnata dai Dap-Kings di Brooklyn.


Miles Davis, The Complete Columbia Album Collection
Sony Music
Per stupire con effetti speciali, ma dopo aver pagato la rata del mutuo. Settanta cd e un dvd in un super box set che contiene l'intera collezione degli album jazz, rock, fusion di Miles degli ultimi 30 anni.


For all I care
Emarcy
I Bad Plus sono la cosa migliore capitata al jazz da qualche decennio a questa parte. Versioni stralunate e confusionarie di brani dei Nirvana, dei Pink Floyd, dei Wilco e dei Bee Gees per chi ama il rock e non conosce il jazz.


Changing Places
Universal Music Classics & Jazz
Il pianista norvegese Tord Gustavsen guida un trio acustico. I due compari del contrabbasso e della batteria restano sullo sfondo e lui stesso, a volte, quasi scompare. Musica lenta, notturna e melodiosa. Sembra quasi che la cantante all'ultimo momento non sia potuta venire.


Jasmine
Ecm Records
L'ultimo strepitoso disco di Keith Jarrett, con Charlie Haden, da regalare senza incartare come il cofanetto delle caramelle Sperlari di una volta, ma solo dopo aver già regalato The Koln Concert e, a proposito di cofanetti, anche i 6 cd del Live at the Blue Note.


Highway Rider
Nonesuch
Con il pianista americano Brad Mehldau non si sbaglia quasi mai. Il suo nuovo doppio cd orchestrale piacerà agli amanti del jazz, della classica e anche agli ascoltatori della musica in modulazione di frequenza.

MUSICA CLASSICA (di Carla Moreni) Rendez-Vous - Rossini
Rca, 1 cd
I Peccati di vecchiaia di Gioachino, uno più squisito dell'altro. Obbligatori per i rossiniani doc, per gli amanti del sorriso e per chi è costretto a cambiare lavoro: qui il Pesarese non scrive per il teatro, e inventa un altro mondo. Ne intuisce la fiamma segreta Anna Bonitatibus, mezzosoprano di bravura, col pianoforte complice di Marco Marzocchi.

Oratorio di Natale - Bach
Decca, 2 cd
Come ai tempi di Johann Sebastian, le sei stazioni dell'Oratorio di Natale possono accompagnare con intensa bellezza le prossime festività. Fresca di uscita, l'edizione di Riccardo Chailly ha il pregio di affidarsi ai musicisti di Lipsia, con il Coro da camera di Dresda, che rappresentano gli autentici discendenti dei primi esecutori del Weihnachtsoratorium (non spaventarsi, questo è il titolo in copertina del cd, in tedesco).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da