House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Dai Pink Floyd a Leonardo... Gli eventi culturali del nuovo anno da non perdere

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2010 alle ore 11:08.

Tre, due, uno, 2011. Come se in quel conto alla rovescia prima della mezzanotte si concentrassero tutte le aspettative. E dopo pochi secondi il calendario riparte, già fitto di appuntamenti annunciati per tutte le stagioni. Ma sarà davvero un anno migliore per la cultura italiana? Saranno ancora i vampiri di Twilight oppure l'Habemus papam di Nanni Moretti a sbancare i botteghini? Riuscirà il Morandi nazionale a superare la prova del 61° festival di Sanremo? Ma, soprattutto, le celebrazioni per i 150 anni d'Italia risveglieranno l'orgoglio nazionale?

L'elenco degli eventi culturali che scandiranno il ritmo del 2011 è in continuo divenire, ma senza dubbio il Risorgimento italiano farà da leitmotiv per tutto l'anno. Alla Venaria Reale dal 17 marzo all'11 settembre è prevista La bella Italia, un'esposizione di 300 capolavori, dall'antichità alla vigilia del 1861. Spetterà poi al maestro Riccardo Muti dirigere il Va' pensiero del Nabucco di Giuseppe Verdi il 12 marzo all'Opera di Roma e poi il concerto del 21 marzo alla Camera dei Deputati. Dal melodramma all'arte figurativa, il Risorgimento tornerà sotto i riflettori anche nei musei: al grande Leonardo da Vinci verrà affidato l'ambizioso compito di rappresentare il meglio del nostro paese, nelle mostre organizzate dalla Biblioteca Ambrosiana e poi in quella, tanto attesa, che verrà allestita dal 12 ottobre all'8 gennaio 2012 a Venaria Reale. Non mancheranno libri speciali per commemorare i 150 anni, come la nuova collana Romanzi d'Italia a cura di Paolo Mieli, che racconterà l'Italia attraverso dieci capolavori dell'Ottocento.

Sempre in tema di letteratura, uno dei libri più attesi nei primi mesi dell'anno è Libertà dell'americano Jonathan Franzen (Einaudi), divenuto un caso negli Stati Uniti dopo essere stato scelto dal presidente Barack Obama come lettura estiva. E staremo a vedere di cosa parleranno le 936 pagine di America amore di Alberto Arbasino, in uscita a marzo per Adelphi. A risvegliare la cultura milanese nei primi mesi del 2011 ci penseranno le opere dell'Arcimboldo a Palazzo Reale (dal 10 febbraio al 22 maggio) e poi La compagnia degli uomini di Luca Ronconi, la messa in scena di un'opera contemporanea dell'inglese Edward Bond sui "mali" del capitalismo.

L’articolo continua sotto

I libri del 2011

JONATHAN FRANZEN LibertàNegli Stati Uniti è diventato subito un caso, scelto dal presidente Obama

I concerti del 2011

23 FEBBRAIO Kate Perry Lacantante terrà per la prima volta un concerto in Italia al Palasharp di

Gli spettacoli teatrali del 2011

LUCA RONCONI La compagnia degli uominiDall'11 gennaio al 26 febbraio in scena al Piccolo di Milano

Tags Correlati: Adelphi Edizioni | Alberto Arbasino | Arcimboldo | Arte | Barack Obama | Camera dei deputati | Edward Bond | Einaudi | Italia | Leonardo da Vinci | Lucio Pellegrini | Nanni Moretti | Paolo Mieli | Pink Floyd | Riccardo Muti | Take That | Va'

 

Il grande schermo ci porterà a sognare con il nuovo film in cantiere del maestro nipponico Hayao Miyazaki, con Dalla collina di Kokuriko. Sarà poi la volta a marzo di Michel Piccoli nei panni del papa nel nuovo film di Nanni Moretti, della Vita facile di Lucio Pellegrini con Pierfrancesco Favino e Stefano Accorsi, per concludere con Quando è la notte di Cristina Comencini.

Difficile immaginare se il cartellone degli eventi 2011 tornerà a unire il paese. Sicuramente il ritorno a luglio dei Take That a San Siro sarà un ottimo "generational test" per unire i ricordi di tutti i nati a cavallo tra gli anni 70 e 80. A loro, soprattutto, guarderanno quest'anno gli organizzatori di eventi, puntando su innovazione di contenuti e di prodotto. Per tornare a riempire stadi, teatri, musei e cinema. Clicca in basso per leggere il cartellone...

Libri
Concerti
Classica
Teatro
Cinema
Arte

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da