House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

L'elefante che diventò farfalla sui tasti. Straordinario dvd inedito di Oscar Peterson

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2010 alle ore 11:22.

La Jazz Shots pubblica in questi giorni uno straordinario dvd musicale che non dovrebbe sfuggire ai cultori avveduti dell'arte dei suoni. Per un'ora esatta si può ammirare il sommo pianista canadese Oscar Peterson al suo meglio sia come artista, sia nell'aspetto (si ricordi che è scomparso nell'antivigilia del Natale del 2007 a 82 anni), prima che il suo fisico alto e atletico diventasse enorme, al punto da muoversi con fatica. Il titolo è «Oscar Peterson Trio at Ronnie Scott's 1974 with Niels-Henning Orsted Pedersen & Barney Kessel», rispettivamente contrabbasso e chitarra: il Ronnie Scott's è tuttora un rinomato jazz club di Londra.

In copertina c'è Peterson seduto al pianoforte, elegante come sempre, e sul polso destro s'intravede la catenella d'argento da cui non si separava mai. I brani che si ascoltano sono complessivamente dodici, ma soltanto i primi sette sono ambientati al Ronnie's nel novembre 1974. Segue un brano per pianoforte solo registrato durante il festival svizzero di Montreux nel 1975, mentre gli ultimi cinque appartengono a uno spettacolo televisivo inglese dell'ottobre 1964. Qui le immagini sono in bianco e nero e il trio è diverso: con il pianista collaborano Ed Thigpen alla batteria e Ray Brown al contrabbasso. Una curiosità: il trentanovenne Peterson porta i capelli crespi accuratamente stirati con l'apposita pomata, mentre in seguito si conformerà al monito del Black Power "nero è bello", per cui mostrerà i suoi capelli crespi tagliati corti. Le immagini sono sempre pregevoli, ma le migliori sono quelle del Ronnie's che insistono sulle mani grandi e agilissime di Peterson, capaci di coprire tredici tasti del pianoforte.


Qui vengono in mente le parole che disse dopo aver conosciuto e ascoltato a lungo il pianista Art Tatum: «E' il mio maestro e amico, ed è la persona più stupenda che io abbia incontrato, il pianista migliore dell'intero arco storico del jazz». E' un giudizio che si può ancora condividere. Peterson sapeva di continuarne il messaggio musicale e ne era orgoglioso. Ma Tatum, ammirato da illustri interpreti classici come Vladimir Horowitz e Arturo Benedetti Michelangeli, oggi lo possiamo apprezzare soltanto attraverso i suoi dischi, per fortuna numerosi, perché le immagini in movimento di lui al pianoforte sono poche, e quindi si vede di rado la tecnica superba delle sue mani che quasi giocano con i tasti, sebbene Tatum fosse cieco dalla nascita. Le mani di Peterson al Ronnie's, invece, sono uno spettacolo nello spettacolo. Eppure proprio «la tecnica che si fa arte» fu la causa della sottovalutazione di entrambi. Tatum e Peterson furono sempre al di fuori e al di sopra delle scuole del jazz e influirono poco sulle svolte frequenti del linguaggio della musica afro-americana. Peterson fu "soltanto" un puro virtuoso, capace di trasformare qualsiasi canovaccio musicale – aveva un repertorio sconfinato ed era anche buon compositore – in un'opera tutta sua, sia che suonasse da solo, in duo, in trio o con gruppi più o meno numerosi. E al puro virtuoso gli appassionati e gli esperti di jazz, talvolta dilettanti, non erano preparati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Art Tatum | Arturo Benedetti Michelangeli | Ed Thigpen | Jazz Shots | Legrand | Musica | Oscar Peterson | Ray Brown | Ronnie's | Ronnie Scott's | Vladimir Horowitz

 

Di questo dvd mi limito a citare i brani (e le riprese) del Ronnie's. Sono I Should Care di Cahn, Stordahl & Weston; This Nearly Was Mine di Rogers & Hammerstein, entrambi al pianoforte solo; On The Trail di Grofé in duo con Niels Pedersen; Watch What Happens di Legrand in trio; Boogie Blues Study di Peterson in trio; March Past di Peterson in trio. Sarà impossibile dimenticarli.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da