House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Salotti con poltrone digitali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 dicembre 2010 alle ore 06:40.


Anche su internet la cultura può essere pop o di nicchia. I blogger si incontrano online, si taggano e si ritwittano, e così creano il dibattito. Quanto più sei «linkato», tanto più fai parte del salotto. La differenza, con i «salotti» di una volta, è che per entrarci non devi per forza essere un intellettuale, basta avere un certo numero di seguaci. Ma quale cultura si afferma sul web? Cosa vuol dire fare cultura su internet?
Tra i dieci blog culturali più frequentati del 2010 c'è un po' di tutto. Certi svolgono il ruolo che un tempo era riservato ai librai. Altri quello delle videoteche, dove era possibile ricevere consigli, prima di noleggiare un film. «Come in una gelateria multigusto – afferma Roberto Recchioni, fondatore di Dalla parte di Asso Merrill –, ciascuno sceglie in base alle sue preferenze». Il blog dello sceneggiatore romano a dicembre è entrato nella top ten della classifica Wikio dedicata alla cultura: qui non conta la quantità di accessi, ma il numero di link in ingresso e in uscita e la diffusione dei post su Facebook o Twitter. Si possono avere 25mila contatti al giorno o anche solo un migliaio, ma l'importante è generare dibattito, essere condivisi.
In testa alla classifica si confermano Cineblog e Booksblog. «Hanno un impatto più vasto degli altri blog autoriali. Dietro c'è un lavoro di redazione, fatto da cinque o sei giornalisti ed esperti per ciascun sito. Il lavoro è sistematico e le fonti internazionali», spiega Francesco Magnocavallo, direttore di Blogo, società editoriale indipendente a cui fanno capo anche Soundsblog e Designerblog (sempre nella top ten settoriale di Wikio, al nono e decimo posto). «Cineblog non si occupa di cinema d'autore, ma semmai di "cinema da edicola"», precisa il direttore, sottolineando le differenze rispetto ad altri cineblogger e cinefili che online «intercettano le nicchie, ma non il pubblico di massa». Qui, per intenderci, i post più letti dell'anno sono «I mille libri che devi leggere prima di morire», «Ebook gratis in italiano», «I migliori film del 2008», oppure «I 15 migliori film d'azione di tutti i tempi».
La legge dei click è simile a quella delle copie vendute: per fare i grandi numeri bisogna puntare sul pubblico generalista, proporre una cultura di servizio, divulgativa, adatta a tutti. Su Wikio, però, non contano solo gli accessi e, di fianco alle testate del circuito Blogo, si posizionano realtà indipendenti più piccole, come Finzioni magazine (terzo posto), Nazione Indiana (quarto), Fumettologicamente (sesto), Think Big Chief (settimo) e Dalla Parte di Asso Merrill (ottavo). Sono blog autoriali o professionali, dove conta soprattutto la firma, l'essere originali, provocare, crearsi una reputazione e magari ogni tanto lanciare un dibattito che attraversi il web a ritmo di «hashtag» e parole chiave. «In meno di due anni – afferma Carlo Zuffa, uno dei due romagnoli che nel marzo 2009 hanno dato vita a Finzioni magazine – abbiamo raggiunto realtà affermate, come il blog di Loredana Lipperini che fa parte del gruppo Espresso. Abbiamo una trentina di collaboratori ed entra chi porta un'idea, una rubrica originale». È nata così «West cost tale», la rubrica che racconta quello che succede nel mondo della letteratura e delle librerie californiane, direttamente da Los Angeles, oppure quella di attualità e approfondimento che in pochi mesi ha fatto schizzare il numero di accessi. Il resto è affidato a Facebook e Twitter, dove il team di Finzioni cerca quotidianamente di stimolare la discussione. Come se la sottoscrizione di un manifesto culturale, la nascita di una corrente letteraria si misurassero attraverso il numero degli «I like» su Facebook. Una moda diventa tendenza quando ottiene un certo numero di «tweet» correlati.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Blogo | Carlo Zuffa | Cineblog | Espresso | Finzioni | Francesco Magnocavallo | Internet | Loredana Lipperini | Roberto Recchioni | Think Big Chief | Ufficio Stampa

 

I circuiti, quelli che poi condizionano le classifiche, sul web trovano terreno fertile: per superare una certa soglia devi entrare nella cerchia, farti linkare. A volte può essere tutto molto autoreferenziale: i salotti tendono ad autoalimentarsi, escludendo gli altri. Inoltre bisogna, sempre più spesso, saper leggere tra le righe: a svelare ai suoi lettori uno dei «meccanismi suadenti» nascosti dietro ai blog, è l'autore di Dalla parte di Asso Merrill. «Quando per il marketing diventi targhettizzato, cioè quando diventi un punto di riferimento per un certo pubblico, iniziano a chiamarti gli uffici stampa, ti offrono videogiochi gratis in cambio di una recensione. Ti fanno testare un nuovo prodotto, ti invitano a un'anteprima per farti dire per primo sul tuo blog cosa ne pensi». Anche in ambito culturale, ormai, internet smuove abbastanza: «Se parlo bene di un libro posso anche muovere un centinaio di copie in due giorni», aggiunge. Non tutti i blog sono però trasparenti e non sempre dichiarano se il contenuto del post è frutto di un accordo commerciale. Il rischio è che nella giungla del web la cultura venga svenduta al miglior offerente. Per il momento spetta al fiuto del lettore, più o meno esperto, orientarsi tra i blog culturali, smascherando bufale e interessi di parte, entrando e uscendo dai salotti digitali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LA TOP TEN DI WIKIO
Ecco la classifica dei primi dieci blog culturali selezionati da Wikio sulla base di un'equazione che tiene conto dei link in ingresso e in uscita e della diffusione dei post su Facebook o Twitter: Cineblog; Booksblog; Finzioni; Nazione Indiana; Lipperatura di Loredana Lipperini; Fumettologicamente; Think.BigChief; Dalla Parte di Asso Merrill; Designerblog; Soundsblog.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da