House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

Operazione nostalgia con il cinema popolare degli anni '80 di ritorno sul grande schermo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 gennaio 2011 alle ore 18:08.

Era il 1989 quando Raf presentò a Sanremo «Cosa resterà degli anni ‘80», canzone che divenne presto un grandissimo successo commerciale nonostante fosse arrivata soltanto quindicesima nella graduatoria finale del festival.

Il cantautore pugliese scelse un titolo che ben rappresenta un sentimento e una domanda, aperta ancora oggi, su un decennio le cui tendenze stanno tornando sempre più di moda.
Gli anni '80 sono stati un periodo estremamente contradditorio e difficile da analizzare: al culto del corpo si è affiancata la minaccia dell'AIDS identificato nel 1981 e, insieme ai costanti progressi informatici e tecnologici, si ricorda il disastro di Chernobyl del 26 aprile 1986.

In ambito letterario Umberto Eco pubblica «Il nome della rosa», mentre nell'universo musicale è sempre più dilagante la presenza di sintetizzatori e strumenti elettronici, che si uniscono alla moda crescente dei videoclip (il canale di Mtv venne inaugurato a New York nell'agosto del 1981).

Meno semplice è invece definire le tendenze del cinema, in particolare quello americano che negli anni '80 arriva a dominare sempre di più il mercato mondiale.
Un tentativo di far capire al pubblico quali furono le linee guida dei film statunitensi del decennio verrà fatto dalla cineteca di Milano che, dal 7 al 26 gennaio 2011, presenterà allo Spazio Oberdan la rassegna «Ordinary People - il grande cinema popolare degli anni ‘80»: un ciclo di film, che verrà aperto venerdì 7 gennaio con le proiezioni di «Cocoon – L'energia dell'universo» di Ron Howard e di «Gente comune» (il cui titolo inglese «Ordinary People» dà il nome all'intera manifestazione) di Robert Redford, composto da tredici pellicole dirette da altrettanti registi che hanno fatto la storia del cinema a stelle e strisce.
Dopo la ricerca di soggetti legati alla cronaca e alla realtà giovanile della New Hollywood dei '70, gli anni '80 rilanciarono prepotentemente la figura della star e il fanatismo per i divi, considerati sempre più irraggiungibili.

Questo trionfo del corpo d'attore venne ben rappresentato (oltre che da "forzuti" come Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger) dalla prestanza fisica unita ai modi eleganti e gentili di Richard Gere, protagonista della rassegna allo Spazio Oberdan con ben due titoli: «American Gigolò» di Paul Schrader e «Ufficiale e gentiluomo» di Taylor Hackford.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Blade Runner | Cultura | Jennifer Beals | Lawrence Kasdan | Mtv | New York | Richard Gere | Ridley Scott | Robert Redford | Steven Spielberg | The Shining | Umberto Eco

 

Per quanto riguarda l'universo femminile si passa dal corpo moderno e atletico di Jennifer Beals in «Flashdance» di Adrian Lyne a quello più vicino all'immaginario delle dive degli anni '30 e '40 (modello Katahrine Hepburn, per intenderci) della grande Meryl Streep ne «La mia africa» di Sidney Pollack.

Gli anni '80 sono anche quelli del trionfo del cinema ad altissimo budget, dei blockbuster che non potevano che venir rappresentati da Steven Spielberg e dal suo «E.T. – L'extraterrestre» che verrà proiettato durante il pomeriggio di domenica 9 gennaio. Si tratta però di un decennio paradossale e difficilmente definibile: per questo ai blockbuster si affiancarono anche pellicole a basso costo, come «Il grande freddo» di Lawrence Kasdan, e nuove opere di grandi registi già celebri, come Stanley Kubrick del quale non è stato scelto «Shining» (1980) con Jack Nicholson, bensì «Full Metal Jacket» (1987) con Matthew Modine e Vincent D'Onofrio.

Negli anni '80 inoltre diversi storici come Fredric Jameson iniziarono a parlare sempre più compiutamente di postmodernismo, le cui tendenze principali arrivarono molto presto anche sul grande schermo. Fra i film inseribili in questo filone troviamo altri due titoli proposti dalla rassegna di «Ordinary People»: il cult «Blade Runner» di Ridley Scott, per il mix di generi classici come il noir e la fantascienza (ma non solo), e «Gli intoccabili» di Brian De Palma, ricco di omaggi e citazioni per registi e pellicole del passato della settima arte.

A ulteriore dimostrazione di come sia complesso racchiudere in pochi film le tendenze tipiche degli anni '80 compaiono all'interno di questa ricca selezione anche due titoli del 1979, «Kramer contro Kramer» di Richard Benton e «Manhattan» di Woody Allen, considerate all'interno della rassegna due opere cerniera che, alla fine dei '70, anticiparono quelle linee estetiche e stilistiche che saranno grandi protagoniste del decennio successivo.

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Wed Apr 24 19:01:35 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da