House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Da Morandi a Guttuso, un viaggio a Londra per una mostra invisibile in Italia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 18:09.

Gli appassionati di arte italiana del Novecento devono programmare un viaggio a Londra per ammirare una collezione straordinaria che in Italia da anni non è possibile vedere. Ha appena aperto alla Estorick Collection la mostra «Da Morandi a Guttuso», una selezione delle migliori opere della collezione Alberto Della Ragione, che illustra le tendenze piú importanti dell'arte italiana tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta.

I futuristi
Della Ragione, un ingegnere navale nato vicino Napoli, ma vissuto a Genova, aveva iniziato a collezionare opere dell'Ottocento italiano, ma si era presto appassionato all'arte contemporanea. A meno di quarant'anni aveva giá comprato opere dei futuristi Fillia, Enrico Prampolini e Fortunato Depero, decine di quadri di Mario Sironi, Arturo Tosi, Giorgio de Chirico, Mario Mafai e Filippo de Pisis e sculture di Arturo Martini.

Verso la fine degli anni Trenta, Della Ragione iniziò a collezionare anche opere di Giorgio Morandi e Massimo Campigli e a sostenere artisti della Corrente come Renato Guttuso, Giuseppe Santomaso e Bruno Cassinari, versando loro uno stipendio mensile in cambio del diritto di prelazione sui loro quadri. «Non ho mai conosciuto un amante dell'arte come lui, - disse Guttuso. - È stato un eroe in un momento eroico per l'arte italiana».

Una collezione di 261 opere
Nel 1969 Della Ragione raccolse l'invito dello storico dell'arte Carlo Ludovico Ragghianti di donare opere d'arte a Firenze per mostrare solidarietà alla cittá devastata dall'alluvione e regalò la sua intera collezione alla cittá «come dimostrazione di affetto». La sua collezione di 261 opere fu valutata allora 700 milioni di lire. Alla presentazione ufficiale al Comune di Firenze a Palazzo Vecchio il 30 maggio del 1970, Della Ragione disse con eloquente semplicità: «Vi dono la mia vita».

I 40 dipinti selezionati
A Londra sono in mostra 40 quadri scelti tra le centinaia di opere della collezione per illustrare al meglio il modernismo italiano, con opere di Depero, Prampolini, Mafai, de Chirico, Severini, Morandi, Guttuso e anche di Felice Casorati, Ottone Rosai e Marino Marini. Ancora una volta la Estorick Collection dimostra di essere il vero tempio dell'arte italiana a Londra e, grazie alla collaborazione con i Musei Civici Fiorentini, ha organizzato una mostra che è un'occasione davvero rara di vedere quadri che per troppo tempo sono stati invisibili.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Della Ragione | Arturo Tosi | Bruno Cassinari | Firenze | Giorgio Morandi | Londra | Massimo Campigli | Ottone Rosai | Renato Guttuso

 

Una sede a Firenze
Quando aveva regalato la sua collezione alla cittá di Firenze nel 1970, Della Ragione aveva espresso la speranza che il maggior numero possibile di amanti dell'arte potessero ammirarla. Per anni è stata «museo senza sede», in deposito a Forte Belvedere. Ora una sede per il Museo Della Ragione è stata individuata nel Complesso Leopoldino di Piazza Santa Maria Novella. Si prevede che i tempi di ristrutturazione del complesso siano lunghi, ma almeno ora c'è la concreta speranza che il desiderio di questo grande mecenate italiano sia finalmente realizzato.

Da Morandi a Guttuso: Capolavori dalla collezione di Alberto Dalla Ragione
12 gennaio – 3 aprile 2011
Estorick Collection, Canonbury Square, Londra
www.estorickcollection.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da